• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è andato storto?

Thisismich

Giardinauta
Venerdì scorso ho terminato i primi rinvasi dopo che le piantine erano rimaste a radice nuda per una settimana e tutto mi sembra andato benone.
Dopo aver rinvasato, ho svasato anche le ultime 5 piante e le ho messe negli stessi contenitori, nello stesso posto delle altre.
Le altre le controllavo giornalmente, queste, a causa di una influenza, non le ho guardate e ieri, visto che stavo un po' meglio, ho pensato di andare a controllarle e ho avuto una sgradevolissima sorpresa... le radici, che pure mi sembravano belle sane quando le ho svasate si sono praticamente seccate, chi più chi meno, eppure non ho fatto niente di diverso dalla settimana precedente... l'unica cosa che è stata diversa è che, visto che il terriccio era migliore, non ho fatto ricorso all'acqua per "pucciare" il panetto con le radici, se non verso la fine quando le lavavo per bene dopo aver tolto quasi tutta la terra.

La posizione era la stessa, i contenitori pure ed i termosifoni (che comunque erano dall'altra parte della stanza) non sono stati toccati ed il riscaldamento è rimasto fisso ai soliti 20 gradi anche se dove tengo le piante ce ne sono un po' di meno perchè sono sotto una finestra e un po' di aria passa.
Ah, le piantine con le radici all'aria non hanno preso il sole, come le altre della settimana prima.

Adesso le ho interrate d'urgenza nella speranza di salvare qualcosa togliendo prima la maggior parte del secco. Cosa è andato storto??? :cry:
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere una fotina delle radici?? ma la pianta sembra star bene o è secca pure lei?? a me le radici una volta sciutte mi sembrano tutte secche... tipo della stoppa.... ma son asciutte non secche-morte...
ancora oggi ho svasato e pulito le radici di due grassine . Spero mi vada bene come le prime volte....
 

Thisismich

Giardinauta
Purtroppo non ho pensato di prendere una foto alle radici prima di interrarle preoccupato dalla secchezza, comunque sì, sembravano stoppa (tranne quelle più grandi) ma la pianta in se non sembrava aver sofferto. Dici che è normale? Eppure nei primi rinvasi che ho fatto non è successo... :confuso:
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
:confused: ciao raga qualche pianta a radici scoperte l'ho anchio visto il periodo pre primaverile, mi chiedevo; ma se le radici sono tutte o quasi belle ciccine, e solo 1 o 2 secche sottili e raggrinzite. non converra per caso tagliarle; ondevitare che magari una volta rinvasate marciscano :D purtroppo io ho gia fatto cosi e solo adesso mi e venuto in mente di consultarvi-leggendo questo interessante 3d sulle radici delle ciccie
chiedo scusa per l'intrusione della mia risposta/quesito
:Saluto:salutoni a tutti
 
Ultima modifica:

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao mich certo era meglio avere una foto, e magari sapere di che ciccie staimo parlando, ma posso dirti che a volte è successo anche a me...credo per le piante grasse in generale sia meglio avere radici un pò secche, almeno si scongiura il marciume...comunque va bene anche il fatto che le hai interrate alla fine le lesioni avranno avuto modo di chiudersi...vedrai non accadrà nulla...:eek:k07:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
è del tutto normale, all'aria si seccano, del resto non è per quello che le teniamo a gambe per aria?per farle asciugare bene?!
 

Thisismich

Giardinauta
Sì, sì, però credevo che un conto fosse asciugare ed un conto fosse seccare :D
Comunque per le specie erano:

Aloe Vera
Gymnocalycium Marsoneri (trittico)
Astrophytum Ornatum var. Niveum (trittico)
Mammillaria Haageana
Opuntia Brasiliensis

Tutte queste presentavano, chi più (aloe), chi meno (i due trittici) secchezza delle radici.
L'aloe era quella messa peggio anche perchè le radici com'erano non mi sembravano messe benissimo nemmeno quando ho svasato, vedremo; ho pulito quello che ho potuto e l'ho rinvasata.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
non credo ci sia un momento in cui le radici sono solo asciutte e non secche...comunque a me è sempre capitato con tutte, indistintamente e non ho mai avuto perdite! non capisco a cosa serva sapere che piante siano? le radici sono radici...io dico stai tranquillo Michele, quando ridarai acqua staranno benone....
 
Ultima modifica:

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Sì guarda... io a radici all'aria ( e quindi tutte chiare e secchine sciutte sciutte) ho lasciato della spedie gymno e forse mamillaria...boh... non sò cosa sia muahhaha comunque una piccolina tonda tutta spinosa ma non quelle spine fetenti la puoi pure accarezzare... interrate a radici asciutte asciutte-secche e stan benissimo....
Stò lasciando ora in stì giorni altre 3 piccoline una gymno una grusooni l'altra non sò poi chiederò a voi.....Però anche se questa è la giusta prassi che ho imparato quì con voi....
una volta ho interrato senza aspettare e mi è andata direi strabene....
un cuscino della suocera (grusooni se non erro) dopo che mi ero distrutta a ripulir le radici con grandi difficoltà anche a tenerlo (stracci a mò di cappio guanti di tutto) anche perchè era un 15 cm di diametro quindi non proprio piccolo , non volevo più vederlo...quindi l'ho interrato subito senza aspettare...
l'avevo interrato con terriccio apposito e abbastanza asciutto non appena preso dal sacco che è troppo umidiccio e non l' avevo bagnato per anche 20 giorni... e si era ripreso alla grande in pochissimi mesi (era stato 2 anni senza esser nè curato nè annaffiato e poca luce era asciutto diciamo....) ed ora a distanza di 1 anno stà benissimoooo è pure un pò cresciuto....
 

Thisismich

Giardinauta
Beh, allora sono contento, è che quando ho visto un comportamento così diverso dalla mia prima esperienza con la procedura sono rimasto un po' sorpreso, avevo paura di aver fatto qualcosa di sbagliato.
A volte sono troppo paranoico :D
Spero che a questo punto stiano tutte bene, sono già li a godersi il sole (filtrato) e sembrano gradire.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
dipende molto anche dal periodo in cui rinvasi. in primavera con temperature più miti corri meno rischi che in autunno o inverno soprattutto se le piante svernano fuori. umido alle radici con freddo e umido fuori diventa una miscela impietosa e super rischiosa per molte piantine
 
Alto