• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerare Phal malandata

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
da qualche settimana ho una Phal in più!! Potrei definirla trovatella e le sue condizioni non sono proprio al top.

Vorrei intervenire e al fine di migliorare il suo stato. Nel complesso non mi piace, e se fosse il caso sarei pronta anche a tagliare gli steli. 2 foglie su 3 presentano vistose ammaccature, lo stelo di destra (vedi immagine sottostante) sta perdendo 3 fiori su 4 (penso sia dovuto al suo normale ciclo), probabilmente ha molte (o alcune) radici vuote e/o secche.



Che mi consigliate di fare?
Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le ammaccature sulle foglie sono di tipo meccanico, quindi non puoi farci niente, ma non sono molto dannose per la pianta, se non sul lato estetico :)
I fiori che cadono non sono per forza un sintomo di cattiva salute, come hai detto tu potrebbe essere il normale ciclo..
Le radici non le vedo da tutti i lati, ma se dici che ce ne sono alcune marce o secche procedi con un rinvaso in bark nuovo :)
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Tagliare gli steli sopra il primo nodo è una soluzione esagerata? Nel mio immaginario pensavo magari di "azzerarla" per poterla seguire nella ricrescita. Pessima idea?
Per il rinvaso è consigliabile attendere tempi migliori o procedo? Nel caso sarebbe il mio primo rinvaso.
Grazie.

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non vedo bene le radici, ma se ce ne sono marce o vuote rinvasa ora, e quando la svasi lascia solo le radici ben sode :)
Tagliare gli steli non serve a molto, tanto i fiori stanno già seccando da soli :)
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Devo procurarmi del bark e cos'altro? Posso reperire tutto il necessario su Internet? Abito in un paesino e i vivai della zona non sono molto forniti per questo genere di cose.

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Credo che il bark basti, se rimangono poche radici puoi aggiungere dello sfagno :)
Su internet credo che potresti trovare entrambi..
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca, ti terrò aggiornato.... ora cerco gli ingredienti mancanti in rete e vediamo che ne esce.
Grazie ancora per le dritte.

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Certamente!! :eek:k07:
Ho fatto una veloce ricerca in rete per quanto riguarda il bark, calcolando che il vaso è di quelli standard quale mi consigliate di acquistare? corteccia pino orchidea | eBay

So che ne esistono di diverse dimensioni e non vorrei acquistare il prodotto sbagliato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Certamente!! :eek:k07:
Ho fatto una veloce ricerca in rete per quanto riguarda il bark, calcolando che il vaso è di quelli standard quale mi consigliate di acquistare? corteccia pino orchidea | eBay

So che ne esistono di diverse dimensioni e non vorrei acquistare il prodotto sbagliato.

non ha senso comperare della corteccia da pacciamatura su e bay e spendere 8 euro per la spedizione
entra nel primo garden della tua zona e acquista un sacco di corteccia da pacciamatura.
la dimensione è abbastanza variabile, puoi selezionare la dimensione che ti serve a seconda se la pianta è piccola o grande

:Saluto:
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
non ha senso comperare della corteccia da pacciamatura su e bay e spendere 8 euro per la spedizione
entra nel primo garden della tua zona e acquista un sacco di corteccia da pacciamatura.
la dimensione è abbastanza variabile, puoi selezionare la dimensione che ti serve a seconda se la pianta è piccola o grande

:Saluto:

Questo genere di corteccia (corteccia da pacciamatura) è abbastanza reperibile? Differisce dal bark o è la stessa medesima cosa? :martello:
La pianta è di medie dimensioni, come quelle che generalmente si trovano a Ikea.. Nel caso mi fossi spiegata :) quale dimensione dovrei acquistare? Media?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Corteccia da pacciamatura o bark è più o meno la stessa cosa..
Di solito si trovano in sacchi da 80 litri, almeno da me.. Poi qualche vivaio la vende anche sfusa :)
La granulometria deve essere di circa 2/3 cm, come quantità direi che con un litro e mezzo dovresti andare bene :D
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Luca, molto gentile. Farò un giro dalle mie parti sperando di reperire il materiale... i fiori sullo stelo di destra sono quasi pronto al distacco.

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Figurati :)
la caduta dei fiori non è un problema, la pianta comunque è un po' stressata, ha cambiato ambiente e non si sa da quanto tempo siano li, potrebbe semplicemente essere arrivato il loro momento :)
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua per il primo aggiornamento.
Proprio stamattina ho effettuato il rinvaso dopo aver tenuto a bagno per circa un giorno la corteccia da pacciamatura.
Ho estratto la pianta dal vaso, eliminato il vecchio composto e ho messo la nuova corteccia. Tuttavia ho notato delle radici di colore giallastro, vive e vegete a mio avviso: non presentavano punti vuoti o segni di marciume anche se il colore ha sollevato in me qualche perplessità:



Queste le immagini della pianta con il nuovo composto:



Chissà che triste destino attenderà gli unici due superstiti?? :mazza:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non le hai tagliate vero?
Le radici giallastre sono quelle cresciute all'interno del vaso, quindi al buio, e che quindi non hanno sviluppato clorofilla, risultando giallastre.. Ma comunque sono perfettamente funzionanti e in salute :)
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi ha illuminato e le ho risparmiate. Ora devo evitare di bagnarla per circa 10 giorni affinché le radici recise possano rimarginare le ferite. Non sbaglio vero?

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vero ma con il caldo che c'è ancora e la corteccia nuova 10 gg sono troppi
fai 3-4
poi segui la solita regola
radici argentee bagni radici verdi no
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Ricevuto Spulky, seguirò alla lettera il tuo consiglio e non mancherò di aggiornarvi.
Grazie ragazzi!!

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, dopo circa 8 mesi dal mio intervento la situazione credo che sia rimasta pressoché invariata: la mia orchidea non da grandi segnali. Circa 2 mesi fa ho deciso di recidere gli steli visto che a mio parere erano inguardabili









Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Alto