• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal Raggrinzita

nikonvlad

Guru Giardinauta
Avevo pensato anche io alle bottiglie me sono davvero bruttine ed ho risolto diversamente. Per il momento ne ho rinvasate due, ecco il risultato finale:

risultatofinale1kl0.jpg


carine vero?

La seconda stava meglio, radici sode ma bianchiccie...non hanno mai visto sole. Adesso posso vedere e tenere sotto controllo le radici:

risultatofinalethailycm7.jpg


sono le radici della lazzara per cui ho aperto questo post.

Vi chiedo un altro aiuto, il colletto l'ho tenuto fuori, vanno bene così?

collettobs8.jpg


colletto2fa9.jpg


PS. ho tenuto le radici di entrambe nel funghicida, ho messo della cannella inseme alla corteccia che ho fatto bollire per 15 minuti.
Ho notato che questa corteccia non assorbe come il precedente bark che diventava spugnoso con l'acqua. Adesso le ho annaffiate con acqua piovana e non ho concimato come mi avete consigliato.

Attenderò i vostri suggerimenti, commenti, critiche, consigli e tutto quello che vorrete dirmi, ma prima GRAZIE DI AVERMI DEDICATO MOLTO TEMPO E DI SABATO SERA E DOMENICA MATTINA. VI SONO DEBITORE, ANZI VI SIAMO DEBITORI.

Vi farò vedere le fioriture...... eh si perché ce la faranno, io non mollo di certo!!!
 
B

bianca62

Guest
Invece questo messaggio è per la moglie di NIKONVLAD!
Ti piacciono i bulbi???
Allora collegati al sito di FLORIANA BULBOSE.
Si trovano a Monte Porzio anche loro.
Se venite per la mostra di aprile potrete sicuramente approfittare per farci una capatina.

Ciao, ciao
Bianca
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Invece questo messaggio è per la moglie di NIKONVLAD!
Ti piacciono i bulbi???
Allora collegati al sito di FLORIANA BULBOSE.
Si trovano a Monte Porzio anche loro.
Se venite per la mostra di aprile potrete sicuramente approfittare per farci una capatina.

Ciao, ciao
Bianca
Già fatto... i bulbi li compra proprio lì ( o on-line o quando andiamo alla fiera di Ardea)...:froggie_r
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Sono rimaste solo le radici superficiali, spero si ammorbidiscano così provo a rivolgerle verso il basso e metterle in un nuovo vaso.

meglio non provare a piegarle

coprirle se possibile va bene, ma piegarle no, perché la radici malaticce si piegano anche, ma quelle giovani e sane poco o nulla e si rischia di romperle
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
il posizionamento è corretto, infatti il composto deve arrivare al livello del colletto, lambendo le foglie più basse, che devono restare scoperte

adesso attento a non eccedere con l'acqua

di norma una phal rinvasata non si bagna per almeno dieci giorni. questa è regola. io in verità la bagno regolarmente, ma si sa, tutti predichiamo bene e poi razzoliamo male. ma eccedere, mai.

per i miei gusti c'è troppa acqua sopra le foglie, troppe gocce, troppe nebulizzazioni, ma su questo ci sono filosofie molto diverse. insomma è argomento controverso.
 

zeug49

Florello Senior
Salve a tutti, sono la moglie di nikonvlad. :Saluto:
In questo momento ha incaricato me di leggergli i messaggi che gli avete scritto per aiutarlo nel salvataggio... in pratica sto urlando per le scale in quanto lui è al piano di sotto intento a selezionare i pezzetti di corteccia dal sacco che ha comprato dal vivaio.
Purtroppo non siamo riusciti a trovare nient'altro che pacciamatura di pino che provvederemo a bollire... i vasi trasparenti poi neanche a parlarne... e quindi ha deciso :slow: di rubarmi i vasetti trasparenti, appositamente forati, delle forme in silicone che utilizzo per i dolci... :squint:
Prima era pazzo solo per le rose... adesso rose + orchidee... speriamo bene... :lol:

Appena finisce l'opera di selezione... vi aggiornerà sullo stato della Phal

Grazie mille a tutti

E' molto bello che lei Signora partecipi alle avventure di Nikon , complimenti !!!!, ora la Piccola Lazzara ha be due medici a disposizione !
zeug
 

zeug49

Florello Senior
il posizionamento è corretto, infatti il composto deve arrivare al livello del colletto, lambendo le foglie più basse, che devono restare scoperte

adesso attento a non eccedere con l'acqua

di norma una phal rinvasata non si bagna per almeno dieci giorni. questa è regola. io in verità la bagno regolarmente, ma si sa, tutti predichiamo bene e poi razzoliamo male. ma eccedere, mai.

per i miei gusti c'è troppa acqua sopra le foglie, troppe gocce, troppe nebulizzazioni, ma su questo ci sono filosofie molto diverse. insomma è argomento controverso.

Quoto Primo ! perfetttttto !!!!!
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
il posizionamento è corretto, infatti il composto deve arrivare al livello del colletto, lambendo le foglie più basse, che devono restare scoperte

adesso attento a non eccedere con l'acqua

di norma una phal rinvasata non si bagna per almeno dieci giorni. questa è regola. io in verità la bagno regolarmente, ma si sa, tutti predichiamo bene e poi razzoliamo male. ma eccedere, mai.

per i miei gusti c'è troppa acqua sopra le foglie, troppe gocce, troppe nebulizzazioni, ma su questo ci sono filosofie molto diverse. insomma è argomento controverso.

Grazie per i consigli.
In realtà non si tratta di una nebulizzazione ma della semplice prima innaffiatura e alcune gocce sono andate sulle foglie. Ho fotografato 20 secondi dopo averle annaffiate ...

Ok, sarò parsimonioso di acqua, come del resto fino ad ora...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
applausi.jpg



..a te e signora..

:hands13:..direi proprio un ottimo lavoro..:hands13:

..non sai quanto son contenta per la ciccina..

..bravi..bravi..e ancora bravi!!!!!!!!!!!​
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Una domanda riguardo alla Phal lazzara. Per evitare la disidratazione ulteriore delle due foglie ho fatto un "impacco" con fazzoletto umido, pensate possa servire a qualcosa o è meglio lasciarle prendere la luce?
 

zeug49

Florello Senior
Idratare le foglie non credo faccia male, ma dopo si toglie l'impacco , certo ora luce ed umidità !!!! il resto lo farà da sola .....
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Il bark nella lazzara appena sostituito asciuga molto più velocemente di quello precedente.... è un buon segno o meno? Visto che il bark assorbe poco avrei pensato di annaffiare per immersione la prossima volta e non per irrigazione dall'alto, me lo consigliereste?
La radice della lazzara si era perfettamente "inciottita" appena dopo la sua immersione in acqua, ora a distanza di 24 ore inizia a ripresentare delle rughe.... era così disidratata?
Vi ricordo che in realtà non si tratta di bark ma di corteccia da me selezionata e bollita ed è di pezzatura più grande del bark che vi era prima, c'è più aria adesso nel composto ed il vaso è bucato anche sui lati ed è trasparente.
 

mgrazia

Florello
uso anch'io lo stesso tipo, e la bagno pochissimo ogni giorno, si asiuga quasi subito..
io spruzzo il sotto delle foglie per idratarle e metto nel vasetto una decina abbondante di gocce..cioè spruzzo più da vicino in modo che veda il bark sopra umido..
la mia sta buttando sia foglia che germogli nuovi.. dei queste phal sono forti.
ciao mg:love_4::flower:
 

zeug49

Florello Senior
Il bark nella lazzara appena sostituito asciuga molto più velocemente di quello precedente.... è un buon segno o meno? Visto che il bark assorbe poco avrei pensato di annaffiare per immersione la prossima volta e non per irrigazione dall'alto, me lo consigliereste?
La radice della lazzara si era perfettamente "inciottita" appena dopo la sua immersione in acqua, ora a distanza di 24 ore inizia a ripresentare delle rughe.... era così disidratata?
Vi ricordo che in realtà non si tratta di bark ma di corteccia da me selezionata e bollita ed è di pezzatura più grande del bark che vi era prima, c'è più aria adesso nel composto ed il vaso è bucato anche sui lati ed è trasparente.

Sì, asciuga molto più velocemente, é normale e sicuramente la Lazzarella sta ciucciando !!!!! Buon segno , ma non annegarla , meglio nebulizzare e lasciare un pochino asciugare .
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ok grazie a tutti. Aggiornerò il post solo con le foto della fioritura o solo con le foto del decesso.......nooooo solo con quelle della fioritura :)
 

mgrazia

Florello
forza phal

vedrai che tra un po' di darà una fioritura non temere guardala con tutto il tuo amore e spigale a quanti buoni dolci hai rinunciato per lei e vedrai che subito ..ti donerà qualcosa.. sicuramente un bel verde e tante radici sane..:love_4::flower:mg
 

lobelia

Florello Senior
Bravissimo, non potevi fare meglio e i contenitori sono veramente carini. SE il bark asciuga troppo in fretta puoi bagnare per immersione, lasciando almeno un ventina di minuti in ammollo, poi togli, scoli bene e metti a posto. La pianta ha belle radici, vedrai che si riprende. Aspetta ad innaffiare almeno una decina di giorni, magari nebulizza la superficie o fai scorrere un po' d'acqua proprio lungo il bordo del vaso, più esternamente possibile.
Hai messo dei pezzettini di carbonella insieme al bark? Sono antifungini naturali. E alla base hai messo un fondo drenante? Dalla foto non riesco a capire....
Dai luce e vedrai che si riprende.
Se ti può consolare ti faccio vedere la ripresa di una phal che da così:
malatina06-04-07.jpg

Mi ritornò così:
phaleziol.jpg

Proprio con rinvaso e molta dedizione. (bagnavo ogni giorno le foglie sopra e sotto).
 
Ultima modifica:
Alto