• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non credo che la mia Phal goda di ottima salute..

Trippa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
sono nuova e sono davvero entusiasta di questo forum! sto scrivendo praticamente in tutte le sezioni =)
Volevo chiedere dei consigli per la mia Phal, il mio libro sulle orchidee non mi è stato esattamente di aiuto.. Nel complesso la pianta non sta male perchè sta facendo un nuovo stelo e circa un mese fa ha fatto una foglia nuova...però ho notato alcune imperfezioni che non vorrei fossero delle avvisaglie di malessere!
vi faccio un elenco
- L'ultima volta che le ho fatto il "bagno" ho notato come vi fossero due radici che spuntavano da sotto il vaso, le cui estremità erano nere quindi suppongo marce, le devo tagliare secondo voi?
- una foglia sta diventando gialla e molle, non so se per vecchiaia o cosa :confuso: e un'altra si è chiusa su sè stessa..
- infine le radici vicine al fusto presentano macchie marroni.
vi metto delle foto per farvi vedere meglio la situazione:

La pianta
http://imageshack.us/photo/my-images/233/dscf6765.jpg/

La foglia gialla
http://imageshack.us/photo/my-images/707/dscf6764i.jpg/

la foglia arrotolata
http://imageshack.us/photo/my-images/18/dscf6761e.jpg/

le radici marce e quelle con le macchie
http://imageshack.us/photo/my-images/215/dscf6770d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/841/dscf6774l.jpg/

LA storia della mia Phal nel caso possa servire...l'ho salvata da morte certa un anno fa, infatti era nel reparto scarti all'ikea, la vendevano a 50 centesimi ed era in condizioni pietose. Mi ha ringraziato un mese dopo con un solo bellissimo fiore, poi più avanti ne ha fatti 6 =) ho tentato anche di impollinarla con un polline di un'altra phal, e ha fatto i semi che conservo per quando sarò più esperta. la concimo una volta ogni 2 mesi e la tengo ammollo 20 minuti una volta a settimana!

grazie a tutti e scusate il post infinito!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

la tua phal nel complesso sta bene,

- la foglia gialla è una delle vecchie, il che rende relativamente normale l'ingiallimento e caduta

- le radici che escono da sotto non sono un problema, ma quella nera è palesemente marcia, quindi devi tagliare con un forbice disinfettata la parte morta... però il problema del marciume nasce dal fatto che la tieni in un sottovaso, e vi è sicuramente del ristagno di acqua sul fondo con cui la radice viene costantemente a contatto...

le radici sono bianchissime, la tieni sempre chiusa in quel sottovaso, non prendono luce e nemmeno ricircolo d'aria, il che invece sarebbe molto utile (il ricircolo)

le macchie nere sulle radici esposte, sono causate da eccessi di sali dovuti all'acqua calcarea.. io me le tengo così, se vuoi evitare questo problema devi usare acqua distillata o piovana o da osmosi, in quel caso ricorda di concimare con + frequenza perchè questi tipi d'acqua sono particolarmente leggere.

il terriccio che hai utilizzato per rinvasarla (l'hai rinvasata vero?) è quello che trovi nei garden con scritto "terriccio specifico per orchidee"
ecco per le phal è troppo poco drenante, sarebbe meglio utilizzare solo la corteccia

per le annaffiature, non va bene bagnarla una volta a settimana, ma devi farlo quando vedi le radici asciutte.. ecco normalmente ti direi, quando le radici nel vaso da verdi diventano grigie, ma le tue son bianche, quindi osserva come sono quando sono asciutte

questo perchè le phal non tollerano eccessi di ristagni idrici, e se anche finora ti è andata abbastanza bene, a lungo andare, soprattutto andando verso la stagione fredda, in una settimana l'acqua non evapora, con quel terriccio poi, che drena poco,.. e finisce che cominciano a marcire le radici e poi la pianta.

considera che le phal sono piante lente, e un errore di coltivazione non lo vedi dopo breve tempo, ma dopo lunghi periodi.

ti consiglio di leggerti un po' le faq di questa sezione, areare di più le radici della tua pianta, e bagnarla solo quando ne ha veramente bisogno, e quando avrai un po' di tempo a disposizione, magari in primavera, un bel rinvaso utilizzando solo bark, se invece riesci a non eccedere con l'acqua anche con questo terriccio, va bene, ma fai molta attenzione.

spero di essermi spiegata in maniera comprensibile :), se no chiedi :D

:Saluto:
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!!
guarda la tengo da sempre nel sottovaso, avevo letto che in tal modo si creava un ambiente umido che piace alla pianta, dici che la devo lasciare fuori quindi? o magari gli cambio il sottovaso e la metto in uno + largo?
poiii... di solito per il bagno guardo le foglie...ti spiego, il mio metodo è controllare quando le foglie tendono ad abbassarsi, ad essere un pò mosce, a quel punto capisco che vuole acqua, immagino non sia uno dei metodi migliori però XD
La phal non l'ho mai rinvasata, non saprei se ne ha bisogno, ho letto che a loro piace stare strette! il terreno che vedi sopra è in effetti del terreno x orchidee che ho aggiunto nel momento in cui il mio gatto ha fatto cadere la pianta (ebbene sì è sopravvissuta anche a questo O_O ), ha perso un pochino del suo terreno "originale" quindi ho tentato di coprire le radici rimaste scoperte! faccio meglio a toglierlo del tutto?
infine devo dire che l'acqua che abbiamo a Padova è in effetti molto "dura", fin'ora ho usato l'acqua presa dalla caraffa filtrante, magari faccio un mix 50/50 acqua distillata e acqua di rubinetto!
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Perché non provi a toglierla un pó dal sottovaso? Cosí le radici tornano verdi e puoi regolarti meglio per l'annaffiatura. É cosí bello vedere le radici verde chiaro (virano all'argento), che diventano sempre piú scure man mano che assorbono acqua...dá proprio l'idea di aver dissetato la piccolina! Secondo me quando le foglie si afflosciano per la mancanza d'acqua la pianta ne ha giá risentito troppo e non credo che a lungo andare faccia bene.
Se poi ti piace l'idea del sottovaso puoi prenderne uno trasparente. Io ho preso dei vasi all'ikea che costano pochissimo. Sono in vetro e hanno l'imboccatura larga, cosí la pianta prende aria, ma il fondo stretto, cosí il vaso si appoggia e non tocca il fondo. La parte finale stretta l'ho riempita con dell'argilla espansa, piú per estetica visto che molti dicono che non serve a niente, ma sempre in modo che le radici non la tocchino.
Mamma quanto l'ho fatta lunga...scusa, spero di non averti annoiata!

P.S. Anch'io uso l'acqua delle caraffe visto la durezza di quella del rubinetto e giá da un pó avevo voglia di chiedere agli esperti cosa ne pensassero. Spero ti rispondano cosí mi levo sta curiositá!
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
no no non mi hai annoiata assolutamente! L'idea del vaso in vetro mi piace! potrebbe essere un'ottima soluzione =) in + devo andare all'ikea a breve.. spero solo di resistere alla tentazione di salvare le Phal lasciate all'angolo occasioni XD
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
E perché vuoi resistere? L'istinto da crocerossina non si puó soffocare, credimi. Pensa a quelle poverine...va bene se ti serve una mano chiama, arrivo subito col furgone...c'ho anche il cappellino, si si ce l'ho anche per te!
 
Alto