• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal Raggrinzita

zeug49

Florello Senior
Credo che non sia stato tu a far deprimere così la pianta, per me era già malandata quando l'hai presa e non te ne sei accorto :martello:
Passando al resto , anche il bark bollito e un po' sminuzzato ( quello da pacciamatura può andare bene ) .
Hai fatto un ottimo lavoro ! :froggie_r:froggie_r:hands13::hands13:
Vedo che hai uno stelo in boccio, purtroppo quello succhia tanta energia alla tua orchi ; volendo salvare la pianta sarebbe meglio tagliarlo proprio a 1/ 2 cm dal colletto ( ed é ciò che ti consiglio di fare ), diversmente la pianta potrebbe riprendersi con molta fatica e in fondo non avere neppure una bella fioritura o magari non portarla a termine, fai come ti senti......Ultima cosa io aspetterei di avere bark buono così fai un lavoro duraturo.
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie mille a tutti quanti!
Mi sono ricordato che c'è un vivaio ad una trentina di km da casa che è aperto la domenica mattina. Andrò a vedere se ha bark, sfagno e, in alternativa al bark, della corteccia di abete da far bollire. Dico la corteccia di abete in quanto ho letto che è migliore di quella di pino comunemente usata nel bark. Purtroppo, però, sembra più difficile da trovare...
Mi armo di tanta buona volontà e speranza e parto alla salvezza della mia Lazzarella...
Vi terrò aggiornati...

PS x zeug: mi conforti dicendo che molto probabilmente non è stata colpa mia. In effetti mi chiedevo come le radici potevano essersi marcite con un'innaffiatura (non per immersione) in 24 giorni...

PPS: se riuscirò a trovare vasi trasparenti e bark credo che controllerò anche lo stato delle altre due che ho acquistato. Preferisco giocarmi una fioritura che l'intera pianta

PPS: lo so che la mia scelta non è razionale, ma dettata dal fatto che è la mia prima orchidea e mi piange il cuore :cry:, per lo stelo floreale voglio aspettare un'altra settimana per decidere se tagliarlo o meno. Se le foglie non migliorano in una settimana, lo elimino... :cry::cry::cry:
 

lobelia

Florello Senior
Non riesco a capire: lo scorso anno comprai ad un'esposizione da N&C una miniphal che dai primi giorni mi diede problemi e che tutt'ora è sotto osservazione, sul pelo della morte. Potrebbe trattarsi di piante sofferenti già all'origine?
 

zeug49

Florello Senior
Nikon hai ragionato in modo molto saggio ed assennato per il discorso fioritura , poi vedi ....anche perché i boccioli a quel livello in cui sono potrebbero impiegare ben più una ventina di giorni per aprirsi !
Se la Phal l'hai da 24 giorni !!!! :eek:k07:non sei stato tu, ne sono certo a ridurla in un simile stato ! perché arrivi a quei livelli quasi "drammatici " occorre ben più di un mese di bark inzuppato perennemente :cry:
Sono certo e qui potrei proprio scommetterci che la tua Phal sarà un'altra Lazzara rivivificata ....ho visto ben di peggio ti assicuro :eek:
Ora fai il possibile e so che lo stai già facendo e posso solo complimentarmi con te , hai fatto un lavoro di pulizia eccezionale e la foto lo dimostra , ora toccherà solo alla Lazzarella ...fare il resto, ( come farà).
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Ha ragione Zeug e io ci metterei pure che andando verso la primavera sarai avvantaggiato su tutti i fronti perché la maggiore percentuale di luce aiuterà la fase rigenerativa della piccola.
Mi raccomando, tieni aggiornati zii e ziette del forum sui progressi e non preoccuparti: assillaci con tutte le domande che vuoi. La salvezza di una orchibimba è al di sopra di tutto!
 

zeug49

Florello Senior
Non riesco a capire: lo scorso anno comprai ad un'esposizione da N&C una miniphal che dai primi giorni mi diede problemi e che tutt'ora è sotto osservazione, sul pelo della morte. Potrebbe trattarsi di piante sofferenti già all'origine?

Emh! cara Lobelia.....direi di sì.....Ho acquistato per posta una Laelia purpurata carnea che aveva già una macchiolina nera quando é arrivata ( dopo due giorni ben imbottita e protetta ! , quindi nessun trauma da trasporto ) .Ma non ho dato importanza alla cosa. Dopo soli due giorni la macchia si é estesa alla metà dello pseudobulbo poi a quasi tutto.....ho tagliato e ho sacrificato lo pseudobulbo ...ora la pianta sta benissimo, e da dicembre ha emesso un nuovo pseudobulbo. Il problema quindi non credo fosse da imputare a me !
zeug
 
Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
x nikonvlad

Se hai difficoltà a trovare il bark sterile nei garden puoi vedere se dalle tue parti c'è un negozio per animali che si occupa anche di rettili. Io ne ho uno vicino casa e vendono i sacchetti di bark sterile che utilizzano gli appassionati del settore per i rettilari.
Buona caccia
Bianca
 

zeug49

Florello Senior
Credo che Nikon non abbia posto indugi e sia già partito per la "caccia" ......:hands13::hands13::hands13::froggie_r
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Salve a tutti, sono la moglie di nikonvlad. :Saluto:
In questo momento ha incaricato me di leggergli i messaggi che gli avete scritto per aiutarlo nel salvataggio... in pratica sto urlando per le scale in quanto lui è al piano di sotto intento a selezionare i pezzetti di corteccia dal sacco che ha comprato dal vivaio.
Purtroppo non siamo riusciti a trovare nient'altro che pacciamatura di pino che provvederemo a bollire... i vasi trasparenti poi neanche a parlarne... e quindi ha deciso :slow: di rubarmi i vasetti trasparenti, appositamente forati, delle forme in silicone che utilizzo per i dolci... :squint:
Prima era pazzo solo per le rose... adesso rose + orchidee... speriamo bene... :lol:

Appena finisce l'opera di selezione... vi aggiornerà sullo stato della Phal

Grazie mille a tutti
 

mgrazia

Florello
dolci..

insomma ora nikoland, non mangerà più dolci.. è troppo tenera.. ecco un'altra coppia super...cosa non si fa per queste piante..
signora niko, prima rose, poi orchi.. cosa vi manca.. entri anche lei con qualche sua piantina così farete concorrenza con la coppia del nord.
un bacio a tutti mg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Veramente complimenti, per come stai lavorando.....segno di passione e amore verso il giardinaggio....bravo... anzi bravissimo, spero che la tua phal.....si riprenda presto.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Eccomi tornato.
Ho trovato solo pacciamatura di pino, ho selezionato i pezzetti un pochino più spessi (più o meno da 1 a 3 cm) così da avere nelcomposto un maggior circolo d'aria. Adesso mi accingerò a bollire il composto e svaserò anche le altre due acquistate da N&C, preferisco non rischiare.
Dal vivaio avevano terriccio per orchidee, ma era quasi terra con qualche scaglia all'interno ed ho preferito la pacciamatura.
Domandona: quando nebulizzo devo farlo anche sul bark superficiale così che possa rilasciare umidità per le radici aeree?
Grazie mille e scusate per il disturbo.

Eh si, non avendo scelta ho dovuto prendere i contenitori degli stampini di mia moglie...... spero continui a fare le torte per me :squint:

Mi sembra di abitare nel Ghana, vasi trasparenti zero, bark nenache a parlarne e quando dici di avere un orchidea ti rispondono <<ah mi dispiace !>> :burningma

L'acqua bolle, ci sentiamo tra un pochino.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
insomma ora nikoland, non mangerà più dolci.. è troppo tenera.. ecco un'altra coppia super...cosa non si fa per queste piante..
signora niko, prima rose, poi orchi.. cosa vi manca.. entri anche lei con qualche sua piantina così farete concorrenza con la coppia del nord.
un bacio a tutti mg

Ci siamo "divisi" le passioni e lei ha scelto i bulbi e le piante da appendere al terrazzo.
:froggie_r
 

desi655

Florello
Hei niko!!ho letto ora questo lungo post!Non posso che farti i complimenti per l'impegno che ci stai mettendo e non posso fare che i complimenti a tua moglie che per amore tuo e della tua orchi ha sacrificato gli stampini per i dolci!!

Inoltre mi complimento con tutti quelli che hanno risposto a questo post!siete davvero bravi e solerti!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Hei niko!!ho letto ora questo lungo post!Non posso che farti i complimenti per l'impegno che ci stai mettendo e non posso fare che i complimenti a tua moglie che per amore tuo e della tua orchi ha sacrificato gli stampini per i dolci!!

Per fortuna sono stati sacrificati solo i contenitori degli stampini... quindi posso ancora mangiare i dolci :food:
 
B

bianca62

Guest
x nikonvlad

Quando non sai proprio cosa utilizzare puoi riciclare una bottiglia di acqua minerale. La tagli a metà, fai i buchi e... voitlà il gioco è fatto.
Non è una soluzione esteticamente apprezzabile ma ti posso garantire che funziona alla perfezione.

Buon riciclo

Bianca
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
finalmente sono riuscita a rientrare in possesso del PC (a parte una mezz'oretta ieri sera), mio nipote è tornato da sua mamma, e posso leggere i posti che mi sono persa.
Cominciamo da questo. complimenti a te e mogliettina
 
B

bianca62

Guest
AH! DIMENTICAVO!!!
Quando sono disperata e a corto di vasi sono attimi anche i coperchi delle campane di CD. Forare e usare.
Buon lavoro
Bianca
 
Alto