• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Serissa (!?)

loudechoes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Chiedo aiuto riguardo un Bonsai che mi è stato regalato prima di Natale.

Mi sono un po' documentato con libri, internet ecc ecc...per quanto ho capito dovrebbe essere una SERISSA.

http://s139.photobucket.com/albums/q296/loudechoes/Gigi/
qui ci sono 3 FOTO.

chiedo un po' di cose a chiunque volesse aiutarmi:

1) mi confermate sia una SERISSA?
2) all'inizio aveva le foglioline più piccole...pian piano si sono allungate...e ora stanno diventando più larghe e tondeggianti. Inoltre (come visibile nella foto 2) le foglie più nuove presentano come delle "bozze". La foglia sembra più "carnosa" e in modo molto prosaico "LATTUGOSA"....
perchè questo cambiamento? presagio di sventura? sventura già arrivata? normale processo? ditemi voi!
3) Gigi (è il suo nome!!!) è stato legato dal Bonsaista (assassino credo) con del filo che in pratica è arrugginito, era molto sottile. Non aveva i rami avvolti, ma legati al tronco più grosso, creando in esso vistose "cicatrici" (foto 3)...
RIMARGINERANNO? c'è modo per aiutare a rimarginare?
4)i fiorellini...li vedrò mai?

Ora il bonsai sta su un mobile a circa 80cm dalla finestra. abbastanza soleggiato ma riparato da tende. va bene? ogni quanto va annaffiato? come?

Appena preso notai alcune lumachine sul Bonsai. Le tolsi. Poi notai nel primo strato di terra delle "palline" gialle-bianche...simili a uova. Le tolsi anchesse!
HO FATTO BENE???

chiedo anche ogni qualsivoglia consiglio. Su alcuni libri leggo che devo nebulizzare, su altri no...concimi? antiparassitari? potature? pinzature?
Ogni consiglio è accetto!!!

ah...altra cosa...
si può fare un bonsai di ... QUERCIA???


GRAZIE MILLE A CHIUNQUE RISPONDA ANCHE SOLO AD UN DECIMO DELLE DOMANDE CHE HO FATTO!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la quercia è un Bonsai a cui si deve dare del lei, bellissima e longeva.

La tua è una serissa, la peggior essenza -a mio parere- che un bonsaista possa coltivare. Delicata e capricciosa soffre gli sbalzi di temperatura e i cambi di clima, perdendo le foglie, necessita di una costante umidità sopratutto ambientale quindi nebulizzala spesso senza timori. Sole e luce tranne che in luglio-agosto sono obbligatori per avere una pianta sana e compatta con foglie piccole. Ama l'acqua non calcarea e non sopporta gli eccessi di concimazione, quindi è meglio usare prodotti organici a lenta cessione con parsimonia. Le legature col fil di ferro sono una tragedia, col tempo i danni si ripareranno, quindi togli il filo, magari tagliandolo e abbi pazienza. Le foglie anomale sono state causate -forse- da troppo concime, troppa acqua e poca luce, ma può essere che a livello di radici vi siano problemini, cosa della quale puoi accertarti se estrai l'alberello da vasetto cobn cautela.
Per il resto cerca di non inzuppare il terreno e mettila fuori appena le temperature si stabilizzano con minime di 14 gradi circa: otterrai una fioritura se la luce sarà sufficiente e se eviterai di potare e cimare sino a che sia avvenuta: dopo la fioritura -che di solito è precoce e costante- , potrai rimodellare l'alberello come ti pare, ringiovanendolo e permettendogli di rivegetare con forza. Le palline tipo uova non so cosa siano. ne ho beccate anche io in un alberello che però ho rinvasato. Non so se siano cosa buona, comunque.
Un saluto
Er sor Marchese
 

loudechoes

Aspirante Giardinauta
all'attenzione di Mastro Bonsaista Marchese del Ficus (& Co.)

Grazie mille per le ottime indicazioni.

Non avendo mai usato concime non credo sia quello il problema delle foglie, probabilmente poca luce. Avvicinerò la pianta alla finestra facendole comunque evitare spifferi ed irradiazione diretta. DICO BENE???

Per quanto riguarda l'acqua calcarea...beh...io sono di Bologna...e si sa che l'acqua della mia zona è durissima! E' necessario miscelarla con acqua distillata?

http://s139.photobucket.com/albums/q296/loudechoes/Gigi/
qui nuove foto...4, 5, 6, 6-bis

Per l'umidità ho pensato (oltre che a vaporizzare) a tenere nel sottovaso (non particolarmente gradevole all'occhio ma vabbè!) quei sassolini porosi, che mantengo sempre umidi...in tal modo evaporando dovrebbe crearsi un "microclima" intorno abbastanza umido...DICO BENE???

Per le radici non so. I "problemini" che dici potrebbero essere dovuti a cosa? Sovraffollamento? mal distribuzione? A sollevare il "panetto" di terra e radici non noto nulla di terribile (foto 5) ...se non altre di quelle famose palline gialle! Si sono riprodotte ancora... (sono visibili nelle foto 6 e 6 bis) ma non so davvero che diavolo siano. A me fanno pensare a uova di qualche parassita...forse sbaglio ma...non trovo altre spiegazioni! Rompendole alcune dentro sono secche...altre hanno liquido bianco. Agli inizi la terra ne era piena. Stavano nei primi 2 cm di terra, ne ho tolte più di una decina. Ora ogni tanto riappaiono. Forse, se così è, l'insettino malefico continua a crearle...boh! CHIEDO PARERI!!!

ah Marchese...consigli invece sul rinvaso? legatura? dalle foto riesci a vedere qualcosa di migliorabile? Scusa/te se riempio di domande il forum ma...sono proprio alle prime armi!!!

(comunque è verissimo che sono molto fragili le serisse...ha passato brutti tempi quando mi è stato regalato. Cambio di città...di temperatura, esposizione...tantissime foglie gialle. Da quando lo innaffio di più, vaporizzo e tengo i sassolini umidi sotto noto miglioramenti)


Ultima cosa...per creare un bonsai di Quercia...mio fratello ha un albero in giardino...le sementi a terra hanno creato parecchi germogli...
posso utilizzarli per tentare di dare vita a nuovi bonsai? e...come?

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, il bonsai da seme o da piantina richiede molti anni per poter venir sù bene... limitati a trapiantare i germogli in un vaso e aspetta sino a che non si siano sviluppati perbenino.

Ok per l'esposizione che hai scelto, dovrebbe giovare a Gigi.
Le palline secondo me- e dovremmo approfondire- sono uova di qualche f*****issimo animaletto, chi ne sa qualcosa PARLI!

Occhio ai sottovasi che -se usati come dici tu- giovano molto, altrimenti fanno solo danni: è bene creare un giusto microclima ma non inzuppare il terriccio che deve essere poroso, drenante e leggero, non troppo organico per evitare marciumi.

Dovresti, viste le foto, rinvasare l'alberello appena fa un po' più caldo. Su www.pagineverdibonsai.it troverai il lapillo vulcanico, la pomice ed altri terricci adatti per la tua serissa che, sino ad allora non dovrai nè potare nè toccare troppo. Ad aprile-maggio poterai radici e chioma in proporzione, ed il terriccio giusto faciliterà la ripresa. Una parte di lapillo, due di pomice, una di sabbia ed una di humus o terriccio saranno secondo me una perfetta miscela per la serissa, miscela che ti avverto asciugherà in fretta in estate ma salverà le radici in inverno.
facci sapere
un saluto
Andrea
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto in toto il marchese.
Forse le palline potrebbero essere concime tipo osmocote, messe precedentemente perchè in genere le uova di lumaca sono piccole e bianche (non gialle).
 

loudechoes

Aspirante Giardinauta
mmm...

sinceramente penso di escludere questa ipotesi delle palline-concime...per un semplice motivo: le ho tolte tutte e si sono ripresentate dopo tempo.

Non credo che un concime abbia la capacità di riprodursi. Davvero, ho smosso con cura tutto il primo strato di terriccio e le avevo tolte tutte...poi ora sono ricomparse.

Regnetti? boh! vabbè.

Comunque per l'innaffiamento consigliate acqua miscelata (distillata e normale di rubinetto molto calcarea) ???

Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ma forse erano miscelate al terriccio, quindi annaffiando e smuovendolo tendono a venire a galla. Anche perchè nemmeno le uova si riproducono se non c'è nessuno a produrle....
Poi le lumache scavano buchi per deporre le uova, non stanno in superficie. E gli insetti fanno uova microscopiche.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
secondo me sono uova di qualche parassita, tutto sta a capire quale. Potrebbe essere cocciniglia, vista la lanugine dentro le uova?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le uova di cocciniglia non sono così grandi (si vedono le foto). Io resto sul concime....
 

cancer

Giardinauta
Intervengo solo sulle palline visto che sul resto sono una capra:crazy: ...a me è capitato di trovarne di simili (gialle piccole e sferiche) nel terriccio di piante acquistate (non solo su pre-bonsai), ma anche quelle d'appartamento e da esterno. Ho sempre pensato a concime, anche perchè, dove le ho lasciate non ho notato evoluzioni particolari, ma magari posso sbagliare.
Ciao
 

Robin1976

Giardinauta
Ho appena rinvasato la mia Serissa variegata :astonishe in un vaso da coltivazione visto che vorrei vederla crescere un pochino!! :love: Sembra stia reagendo bene al mio rinvaso di inesperta!!:hands13: La prossima settimana vi posto la foto! :Saluto:
 

loudechoes

Aspirante Giardinauta
palline...!

allora...le palline hanno dimensione abbastanza regolare tutte intorno al massimo ai 3 mm di diametro.
sono gialline e sembrano un guscio leggero. Rompendole sembra di rompere un uovo (il rumore e la sensazione è quella).
Dentro è presente liquido bianco, che all'aria si secca rapidamente.

Io, per deduzione, continuo a pensare siano uova di qualche insetto o lumaca.
Lo penso perchè spesso si ripresentano proprio nelle posizioni in cui le ho già tolte. (anche solo sollevando il panetto di terra e radici, sulle superfici dello stesso le trovo dopo tempo che dalla stessa posizione le avevo tolte).

Penso forse a qualche animaletto che si annida nel terreno e magari esce e gira soprattutto di notte.

In passato mi è capitato di notare lumachine sulla pianta o nella tarda serata o al mattino presto (quando invece di giorno non le notavo mai).


Ringrazio comunque tutti per i pareri e le discussioni! continuate pure!!!


(gentilmente qualcuno può rispondermi riguardo l'acqua con cui annaffiare? quella dei rubinetti di casa mia è molto dura...necessita miscelarla con distillata? ho letto che soprattutto fa male vaporizzare con acqua molto calcarea perchè danneggia le foglie...vero???)

Grazie...buona giornata a tutti!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah l'acqua! Usa acqua fatta riposare in un contenitore per 24-48 ore miscelandola con acqua demineralizzata. esistono prodotti decalcificanti della Bonsan o altri da aggiungere all'acqua dell'irrigazione. Io uso ambedue le soluzioni che, se fossero state tre, avrei detto "ambetre"... ;-)
Un saluto
 
Alto