• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal Raggrinzita

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ormai un mese fa ho acquistato da Nardotto una Phal Snow Princess, all'epoca non aveva nessun boccio ben delineato ora come si vede ne ha diversi:

phalfoglia1sv4.jpg


si vede però anche una foglia piuttosto raggrinzita. Quella sottostante è ancora più raggrinzita:

phalfoglia2xg4.jpg


erano così da quando mi sono arrivate, ma la seconda è peggiorata. Per l'umidità ho seguito questa linea:
nel portavaso dell'argilla con acqua;
nebulizzazioni 2-3 al giorno
è stata annaffiata 13 giorni dopo il suo arrivo a casa con acqua piovana e da allora ne sono passati altri 14 e le radici sembrano ancora verdi quindi non ho riannaffiato.
Cosa potrebbe averlo causato? Potrebbe essere una cosa normale tipo un ricambio di foglie? Una pianta sofferente puo mettere comunque i bocci floreali?

Chiedo una vostra illuminazione
:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora..

..le foglie raggrinzite generalmente si presentano così perchè la pianta è disidratata..

..dici che le radici erano ancora verdi quando hai annaffiato..mi dici come fai a vederle visto che il vaso non è trasparente..ti riferisci a quelle aeree presumo , che per forza sono verdi in quanto nebulizzi due volte al giorno..

..io non me ne intendo tanto quello che ti ho scritto l'ho imparato qui..però io intanto la toglierei dal coprivaso che per di più è rivestito di plastica e proprio non mi piace..

..e poi se vedi continui peggioramenti dai una controllata alle radici..parte tutto da li..e prima che te ne accorgi la pianta è andata..anche se sta in fiore..

..credo di non aver detto cose sbagliate ma se vuoi aspettare i più esperti io non mi offendo..ciao!!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Simuo credo tu abbia ragione, ho notato che quella è l'unica delle mie tre phal che ha radici superficiali che non nebulizzo, nebulizzo solo le foglie ma non il bark.
Credo di essere uno scioccone e per non eccedere con l'acqua la tengo troppo a secco. Domani mattina la annaffierò di sicuro.
Grazie
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Nell’incertezza, la cosa migliore, a mio parere, è svasar subito la pianta e controllare lo stato del colletto e del piede.

Tutte le foglie più basse prima o poi si seccano e si staccano. Questo è un processo fisiologico. Ma non è affatto normale che la penultima foglia di una phalaenopsis abbia quell’aspetto.
Tutta la pianta poi sembra abbastanza debilitata.

Potrebbe dipendere dal fatto che l’hai annaffiata poco. Ma se dici che una foglia era già così quando la pianta è arrivata, allora il problema deve essere necessariamente un altro.

!3/14 giorni di intervallo tra una bagnatura e l’altra sono veramente tanti, ma è impossibile calcolarli a priori: dipende dalla temperatura e da quanto il composto è arieggiato all’interno. Con una temperatura inferiore ai 20 gradi e con un composto poco areato, potrebbero anche andar bene. Ma, appunto, senza vedere la pianta, non si può dire.

In genere, quando una pianta si presenta così, viene fatto di bagnarla di più. Se il male era la mancanza d’acqua, bene. Ma se il male era un mal assorbimento radicale, bagnare di più significa uccidere la pianta. Quindi prima di bagnare di più bisogna controllare.

Togli acqua e argilla dal portavaso. Non servono a nulla, o meglio servono a far danni e a provocare marciumi alle radici.

Sulle nebulizzazioni, ognuno a le sue teorie. Io non nebulizzo mai, ma probabilmente io sono troppo conservazionista. Comunque, un coltivatore alle prime armi, farebbe bene a non nebulizzare, perché una pianta non nebulizzata campa benissimo mentre una pianta nebulizzata troppo in un ambiente troppo freddo e/o troppo oscuro e/o troppo poco ventilato, può anche tirare le cuioa.

:Saluto::flower:
 

zeug49

Florello Senior
Direi che Primo Maggio é stato esaurientissimo, credo di poter aggiungere che a mio avviso le radici non si presentano un gran che bene e attorno al colletto vedo pochissimo bark che molto probabilmente é deteriorato, quindi segui il consiglio di controllare subito svasando , ripulendo e sostituendo con bark nuovo e la Phal starà meglio.
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ho appena svasato e... sorpresa delle sorprese... le radici che si vedono nella prima foto sono le uniche della pianta, o meglio nel bark ne ho trovato un'altra attaccata alla pianta da un filino microscopico...

dscn0119on2.jpg


in pratica le uniche radici sono quelle aeree...

il bark sembra ancora integro e in questo momento non ne ho nemmeno altro...

in questo momento la Phal è fuori dal bark... la rimetto dentro coprendo le radici aeree?
:cry:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ok niente panico..

..lava bene il bark...

..lava bene tutte le radici e taglia quello che al tatto è molliccio..poi cospargi di cannella in polvere(quella da cucina)..cicatrizza...

..assicurati che la parte che era nel bark(quella sotto al colletto)..al momento non ricordo come si chiama..sia dura e non molliccia..

..poi rinvasala cercando di interrare le radici aeree..il colletto però deve stare fuori dal bark...

..e adesso non bagnare per una decina di giorni..
..ripeto visto che potresti anche lasciarla tutta la notte così senza rinvasarla aspetta di aver conferma di cio che ho detto ..non si sa mai..

..mi spiace ma a volte succede ..ciao!!!
 

zeug49

Florello Senior
Povera Lazzara futura
!!!!!Oppercarità !!!!!!non rimetterla dentro subito Oppercarità ti prego !!!! : togli pian piano le radici flaccide che si vedono benissimo con un cutter passato sulla fiamma, disinfetta con la cannella . La lasci riposare un'oretta poila metti a mollo nella soluzione fungicida ( acqua+ fungicida ) e la lasci 40 minutini buoni. La prendi e la sgoccioli ben bene con le radici in alto e il colletto in basso e la lasci asicugare. Nel frattempo controlli il bark che hai ( sfagno non ne hai ??? ) . Lasci asciugare il bark se é zuppo però togli prima i pezzi fradici o muffosi .Se non ne puoi fare a meno rinvasi diversamente e te lo consiglio viviamente !!! aspetta di avere bark nuovo ; se la Phal sta anche un giorno a radici nude non succede nulla , meglio aspettare che rinvasare tornando allo stato di prima !!! e buon salvataggio alla futura Lazzara !!!! Simuoh ha scritto in contemporanea ..........
zeug
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..bhe proprio in contemporanea no..

..e non sono stata neanche così precisa :martello: come te zeug..per fortuna che ci siete a correggermi..ma se mai ci provo ..mai imparo..

..nikovlad..in bocca al lupo!!!!!!!!!:love:
 

zeug49

Florello Senior
..bhe proprio in contemporanea no..

..e non sono stata neanche così precisa :martello: come te zeug..per fortuna che ci siete a correggermi..ma se mai ci provo ..mai imparo..

..nikovlad..in bocca al lupo!!!!!!!!!:love:

Ma figurati!!!!! sei BRAVISSIMA !!!!!! ma ciò che conta é che Nikon salvi la sua Lazzara !!!!!
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ok il progetto "Salva Lazzaretta" è iniziato: adesso è in ammollo, ho tolto le radici marce, in realtà una che partiva da sopra, la più grande. Sono rimaste solo le radici superficiali, spero si ammorbidiscano così provo a rivolgerle verso il basso e metterle in un nuovo vaso.
Spero non mi abbiano fatto gli autovelox perché ho corso per tutta la città alla ricerca di bark, semplice corteccia e vasi trasparenti......non ho trovato nulla tutto chiuso "E' SABATO". Un vaso trasparente me lo ha fornito mia moglie, metterò a bollire il bark che c'era non ho altro.......solo dell'argilla espansa, è un materiale inerte che trattiene umidità posso usarlo? Vorrei metterlo al posto di qualche pezzetto di bark con qualche macchia bianca.
Cosa intendi con rinvasa altrimenti? Cosa posso usare? Purtroppo anche se volessi rinvasare domani, è domenica e non potrei far nulla prima di lunedi pomeriggio.
Nel terreno ho della corteccia di pino messa quest'anno, potrei prenderla e bollirla?
PS con voi tutti a darmi consigli mi sento abbastanza tranquillo. Simuoh sei stata davvero brava, non sentirti da meno di un professionista :D
Soldato nikonvlad attende ordini :food: :food: :food:

pps: mi dite in cosa ho sbagliato? Nel senso, sono stato io a ridurre così le radici lesinando acqua o potrebbe essermi arrivata già così? E' giusto per sapere e regolarmi di conseguenza visto che sono le mie prime esperienze con le orchi...
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..altro che soldatino..

..credo che zeug volesse consigliarti di rinvasare con nuovo bark..o forse ti consigliava una sfagnoterapia...
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565

..vedrai che ti risponderà appena si ricollega..grazie per il complimento faccio quello che posso e soprattutto che so..anche se so poco..ancora..

..e un HIP..HIP..URRA'..per lazzaretta..vedrai che ce la farà!!!!
 

mgrazia

Florello
niko.. puoi anche lasciarla fuori per uno o due giorno non ti proccupare, io solo passerei da crocerossina una ovatta inumidita sulle foglie, anche per farle respirare meglio.
se vuoi Gianni mi ha consigliato di prendere uno scottex bagnarlo per bene, strizzarlo e poi metterlo sotto le radici e lasciare così fin tanto che non trovi bark e il resto.
poi ricordati di bucare per bene il vaso trasparente tutto intorno,
quindi puoi anche mettere la tua phal con lo scottex umido nel vasetto e tenerlo così per un paio di giorni.. anche una settimana.. mi dicva Gianni che in germania mandavano così le piante di orchi..ed non ha mai avuto problemi.
io l'ho fatto e mi è andato benissimo.
cioa e in bocca al lupo..
un bacio e tanti fiori mg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Queste sono le foto dopo l'eliminazione delle radici palesemente morte...
dscn0045vs0.jpg

dscn0046my4.jpg


devo eliminare qualche altra radice? quella che si vede più scura nella foto è comunque soda al tatto e non flaccida ed ha attaccata un'altra radice bella verde.

:confused:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Se lunedi non dovessi trovare del bark andrebbe bene della corteccia di pino per pacciamatura lasciata bollire?
Da queste parti la pacciamatura la trovo di sicuro, il bark non credo.
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora ti posso garantire che la argilla espansa va benissimo anche per 1 mese sano.
la mia lazzara era nelle peggie condizioni della tua, le sono avanzati muziconi di tre radici. l'avevo messo nel bark che per qualche strana ragione ha fatto la muffa. me ne sono accorta in tempo fortunatamente fatto un altro bagno alla lazzara nel fungicida, fatta asciugare ma nn avevo altro bark. cosi l'ho messa nel argilla espansa ma visto che eravamo subito dopo Natale e tutti quelli che vendevano on line avevano molti ordini da smaltire il bark mi è arrivato 25 giorni dopo.
la mia Lazzara ha aprezato l'argila espansa, ha cominciato a fare nuove radici e ramificare quelle vecchie. magari nel bark sarebbe stata piu veloce ma la cosa principale l'argilla non le ha fatto danno.
fa conto pero che l'argila non la tiene ben ferma come il bark percio devi star attento come la posizioni perche quandos i asciuga (e si asciuga piu velocemente del bark!) visto il peso delle foglie potrebbe capotarsi.
adesso la mia Lazzara ha uno stello e si stanno intravedendo i bocci.
dai che ce la fai tu e la tua Lazzara!!!
ps. solo una racomandazione , devi usare l'acqua demineralizata o piovana visto che l'argilla tratiene piu i sali e il calcare e nn devi fertilizare!
 

lobelia

Florello Senior
Anche tappi di sughero spezzettati possono fare al caso tuo e mescolati al residuo di bark sbollentato aiuteranno a colmare il vaso. Quando rinvaserai, se la trovi, aggiungi qualche pezzo di carbonella, sarà un antifungino casalingo per le nuove radici. Per sostenere la piantina puoi mettere due o più stecche incrociate di traverso sotto il "fusticino", legandole alla pianta con dei pezzetti di collant. Finchè non avrà emesso nuove radici ti aiuteranno a tenerla in piedi. In bocca al lupo.
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
guarda io l'ho posizionata dentro il vasetto, riempito di argilla espansa e poi l'ho imersa per 1 minuto nel acqua.
ma fa conto che io la mia Lazzara prima di rimetterla nel vasetto l'ho fatta asciugare per benino per due giornate vaporizando solo la parte superiore delle foglie per non farle rangrizire troppo.
 
Alto