• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riflessioni in giorni di festa

Paola-Luna

Florello
mah, non so se è perché sto diventando più vecchia, più matura e di conseguenza più saggia (chi, io?); non so se è il clima festoso che rende malinconici, o forse la mancanza di neve che sta marcatamente indicando che questo clima è davvero cambiato, o i 40 anni che ci separano dai sogni di libertà del '68... Non so voi, ma a me tutto sto consumismo inzia a fare schifo... Non riesco a godere delle feste, non come in passato.
E' nauseante il dover, correre, regali, negozi, parcheggio, cosa compero, albero, Babbo Natale, fatto, manca, traffico, luminarie... Consumare, spendere, comperare, soldi, soldi, soldi... E non ci si ferma, manca il tempo, per pensare DAVVERO a chi sta male, a chi è in carcere, in ospedale, al fronte, a chi i soldi non li ha, a chi vive in strada, a chi piange.
Mi viene il vomito se penso a cene, pranzi, cotechino, salmone, cosa cucino, cosa si beve, bollicine, lenticchie, capitone, torrone, pandoro. Tutto per forza. Mi viene il vomito. Tutti ad abbuffarsi manco fossimo prossimi alla guerra, manco dovessero ingrassarci per farci il patè... Lo stomaco reclama e noi giù a riempirlo. Che schifo.
E non ci si ferma, manca il tempo tra un boccone e l'altro, per pensare DAVVERO a chi cibo non ne ha, a chi acqua non ne ha. Per forza.
Non voglio fare retorica ma tutto questo schifo di consumismo mi dà il voltastomaco. DAVVERO.

S

scardan123

Guest
Paola, ho una decina di anni meno di te e sono già al tuo livello con l'insofferenza verso le cose che citi. Per me tutte quelle cose possono andare a quel paese, o mi sono indifferenti o mi danno fastidio. Lontane anni luce.
Il mio natale è una stanza buia in cui di colpo si accendono tutte le candeline dell'albero e si materializzano un po' di cantate di Bach e di dolcetti cioccolatosi, mentre si diffonde il calore di un fuocherello (che è diverso da quello dei caloriferi, non so perché).

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:)
Concordo con te Paola e capisco anche Scardan.
Finalmente son finite le "festilenze", mio neologismo fra feste e pestilenze.:martello2
Le luci, l'atmosfera, gli addobbi e magari la neve...l'attesa è carica di aspettative e si torna bambini entusiasti.
Ma poi il traffico, le corse all'ultimo regalo, le cene, i pranzi e il buonismo a tutti i costi. Il consumismo e lo spreco, mi danno fastidio come le indagini statistiche su quanto spendiamo,quanto e cosa mangiamo, e dove passiamo le vacanze.
Ma quanta gente cè che non può permettersi regali, spese e viaggi? E quanti sono immalinconiti da morire? O chi in questi giorni di festa si deprime ancora di più?
Beh, quest'anno non avevo niente da festeggiare e ho saltato a piè pari tutte le festilenze. Per fortuna son finite, e da domani si torna alla normalità, niente sorrisi di circostanza e auguri di buona educazione.

aseret

Florello Senior
A me danno fastidio le esagerazioni e le ostentazioni, ma dare un po' di gioia e far dimenticare per un po' i problemi quotidiani con l'allegria non è cosa da rifiutare!

winnie80

Giardinauta Senior
Concordo Paola! io erano anni che,per via del lavoro che faccio,la "giostra" del natale la vedevo solo negli altri,queli che venivano in negozio,arrabbiati e nervosi,a cercare un regalo,che nemmeno volevano fare,ma che "dovevano".e vedevo quei carrelli pieni di cibo,manco mangiassero solo un giorno l'anno!pero' lavorando ero cosi' stanca da non poterci riflettere piu' di tanto.quest'anno,a casa,in giro per i negozi,dall'altro lato del bancone,ho sentito ancora di piu' questo consumismo,questo fingere d'essere felici,questa egoistica ipocrisia del natale,...e rifletterci mi ha portato molta malinconia in queste feste!sono felice che fra pochi giorni si chiuda la giostra!!

Permalosa

Giardinauta Senior
scusate se mi butto contro corrente ma non capisco se siete voi pessimisti o io che sono egoista..:confuso: però non sono d'accordo..
a me il clima natalizio rende tutt'altro che malinconica anzi..secondo me la gente dovrebbe tirare fuori un po' di buonumore e voglia di fare durante tutto l'anno non solo nel periodo delle feste..sono stufa di sentire e leggere lementele di chi è stufo del natale..stufo del consumismo stufo di spendere soldi per far regali a tutti..compresa gente che magari non si frequenta mai e a natale però bisogna fargli il regalo!Son stufa di sentire voi che vi lamentate perche dovete preparare pranzi per 20 persone..vi lamentate che dovete fare spesa nei supermercati affollati...e poi vi ingozzate come maiali messi all'ingrasso solo perché dovete mangiare...ma...CHI VE LO IMPONE..se non voi stessi??certo che ci sono i consumisti..quelli che lo fanno tanto perché è natale..sono le feste..e allora si devono fare tutte ste cose..Ma nessuno dice a noi di fare altrettanto!
Sapete..io i soldi non me li guadagno se non con qualche lavoretto saltuario durante gli studi e allora è semplice.. i regali non si fanno!!!i pochi soldi che avevo da parte li ho spesi BEN VOLENTIERI per far un regalo a chi volevo io..Non ho nulla di cui lamentarmi i regali se posso li faccio più che volentieri non sto a lagnarmi del fatto che li devo fare per forza!e se qualcuno mi fa un regalo che non mi aspettavo..non è che per forza gliene devo fare uno per ricambiare...che significato avrebbe???
e come dite voi che in queste feste si ingrassa come tacchini...ma chi vi forza a preparare tanta roba?..non ne avete voglia?Non fatelo!Io il 31 ho sgobbato tutto il giorno a sistemare casa fare spesa e preparare la cena...e alla sera ero contenta come una pasqua!!!!è avanzata la roba e allora??non si butta mica via niente??:lol:sono ligure io:lol::lol:..e alla sera brindisi falò,qualche fuoco colorato.. la casa piena di amici e pure gente che non conoscevo neanche..ma che bello..ce ne fossero di serate così!Non eravamo 20enni ma bambini di 5 anni a giocare a Alien giù per le fasce al buio tutta la notte:lol:Mi sono divertita una sacco..altroché!non ho nulla di cui lamentarmi..dovrebbero esserci più spesso scuse per far festa..e difatti per mia fortuna la giostra non finisce qui perché tra due settimane c'è il mio compleanno poi finalmente la tanto sudata settimana bianca..guardate son sincera..son talmente di buon umore che c'ho pure più voglia di studiare:rosa::lol:

guardate che girare per la città col traffico i caos di questi periodi da fastidio pure a me..io odio la gente..specie tutta ammassata in branco..però tutto sta a gestirsi un po' mica bisogna per forza fare tutto quello che fanno i greggi di pecoroni!:eek:k07:
Buon anno a tutti!!

winnie80

Giardinauta Senior
scusate se mi butto contro corrente ma non capisco se siete voi pessimisti o io che sono egoista..:confuso: però non sono d'accordo..
a me il clima natalizio rende tutt'altro che malinconica anzi..secondo me la gente dovrebbe tirare fuori un po' di buonumore e voglia di fare durante tutto l'anno non solo nel periodo delle feste..sono stufa di sentire e leggere lementele di chi è stufo del natale..stufo del consumismo stufo di spendere soldi per far regali a tutti..compresa gente che magari non si frequenta mai e a natale però bisogna fargli il regalo!Son stufa di sentire voi che vi lamentate perche dovete preparare pranzi per 20 persone..vi lamentate che dovete fare spesa nei supermercati affollati...e poi vi ingozzate come maiali messi all'ingrasso solo perché dovete mangiare...ma...CHI VE LO IMPONE..se non voi stessi??certo che ci sono i consumisti..quelli che lo fanno tanto perché è natale..sono le feste..e allora si devono fare tutte ste cose..Ma nessuno dice a noi di fare altrettanto!
Sapete..io i soldi non me li guadagno se non con qualche lavoretto saltuario durante gli studi e allora è semplice.. i regali non si fanno!!!i pochi soldi che avevo da parte li ho spesi BEN VOLENTIERI per far un regalo a chi volevo io..Non ho nulla di cui lamentarmi i regali se posso li faccio più che volentieri non sto a lagnarmi del fatto che li devo fare per forza!e se qualcuno mi fa un regalo che non mi aspettavo..non è che per forza gliene devo fare uno per ricambiare...che significato avrebbe???
e come dite voi che in queste feste si ingrassa come tacchini...ma chi vi forza a preparare tanta roba?..non ne avete voglia?Non fatelo!Io il 31 ho sgobbato tutto il giorno a sistemare casa fare spesa e preparare la cena...e alla sera ero contenta come una pasqua!!!!è avanzata la roba e allora??non si butta mica via niente??:lol:sono ligure io:lol::lol:..e alla sera brindisi falò,qualche fuoco colorato.. la casa piena di amici e pure gente che non conoscevo neanche..ma che bello..ce ne fossero di serate così!Non eravamo 20enni ma bambini di 5 anni a giocare a Alien giù per le fasce al buio tutta la notte:lol:Mi sono divertita una sacco..altroché!non ho nulla di cui lamentarmi..dovrebbero esserci più spesso scuse per far festa..e difatti per mia fortuna la giostra non finisce qui perché tra due settimane c'è il mio compleanno poi finalmente la tanto sudata settimana bianca..guardate son sincera..son talmente di buon umore che c'ho pure più voglia di studiare:rosa::lol:

guardate che girare per la città col traffico i caos di questi periodi da fastidio pure a me..io odio la gente..specie tutta ammassata in branco..però tutto sta a gestirsi un po' mica bisogna per forza fare tutto quello che fanno i greggi di pecoroni!:eek:k07:
Buon anno a tutti!!

E' bellissimo il tuo entusiasmo Permalosa.davvero.ed e' giusto che tu lo abbia.e' vero mica si deve fare per forza un natale ad ingozzarsi o far regali forzati.e infatti io non faccio ne' l'uno,ne' l'altro.festeggio con chi e come mi va di festeggiare.
ma permettimi di dire che,guardandomi attorno,ho visto molta poca voglia di festeggiare il natale,come uno lo ha nel cuore,e molta falsa felicita' forzata.e molto egoismo,dello star bene per forza,senza pensare a chi vorrebbe,ma non puo'.a chi magari un dolore se lo porta nel cuore tutto l'anno.e a natale brucia ancora di piu'!questo mi ha fatto riflettere a come sia poco autentico,troppe volte,questo nostro mondo.lo e' sempre,non solo a natale,ma,forse ora ho solo avuto piu' tempo per rifletterci.
quindi consentimi di aver sentito un po' di malinconia....
sono felice della tua spensierata' serenita'.davvero.di cuore!

Permalosa

Giardinauta Senior
E' bellissimo il tuo entusiasmo Permalosa.davvero.ed e' giusto che tu lo abbia.e' vero mica si deve fare per forza un natale ad ingozzarsi o far regali forzati.e infatti io non faccio ne' l'uno,ne' l'altro.festeggio con chi e come mi va di festeggiare.
ma permettimi di dire che,guardandomi attorno,ho visto molta poca voglia di festeggiare il natale,come uno lo ha nel cuore,e molta falsa felicita' forzata.e molto egoismo,dello star bene per forza,senza pensare a chi vorrebbe,ma non puo'.a chi magari un dolore se lo porta nel cuore tutto l'anno.e a natale brucia ancora di piu'!questo mi ha fatto riflettere a come sia poco autentico,troppe volte,questo nostro mondo.lo e' sempre,non solo a natale,ma,forse ora ho solo avuto piu' tempo per rifletterci.
quindi consentimi di aver sentito un po' di malinconia....
sono felice della tua spensierata' serenita'.davvero.di cuore!

Ciao Winnie!Forse son stata un po' diretta..mi spiace non volevo sicuro offendere nessuno,so che quando hai un dolore che porti dentro sempre per tutto l'anno a Natale brucia di più..lo so bene..l'ho provato anche io ,e ancor di più vedendo la mia mamma..ma è anche per questo che faccio di tutto per renderla più felice possibile,e non piace neanche a me credimi tutta la felicità forzata ma proprio per questo la mia è sincera,perché sto bene il giorno di natale quando finalmente si ha l'occasione per trovarsi tutti insieme..sto bene nella mia casa nel periodo delle feste e cerco di far divertire anche gli altri insieme a me come la sera del 31!
non dico che sia sbagliato quello che ha detto paola luna..dico solo che a me non viene da lamentarmi di tutte quelle cose come pranzi o regali forzati perché son cose che se le faccio è perché ci tengo e se non faccio un regalo non me ne vergogno di certo!Perché son più sincera io che magari scrivo solo un bigliettino alla mia amica,ed è una cosa che le può far piacere..piuttosto che essere falsa e far un regalo che non significa nulla ai "conoscenti"come mi han fatto in 2 persone quest'anno,che potevano benissimo evitare...e ovviamente non han ricevuto niente perché non vedo proprio il motivo per cui avrei dovuto pensare a far loro un regalo:D

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Winnie!Forse son stata un po' diretta..mi spiace non volevo sicuro offendere nessuno,so che quando hai un dolore che porti dentro sempre per tutto l'anno a Natale brucia di più..lo so bene..l'ho provato anche io ,e ancor di più vedendo la mia mamma..ma è anche per questo che faccio di tutto per renderla più felice possibile,e non piace neanche a me credimi tutta la felicità forzata ma proprio per questo la mia è sincera,perché sto bene il giorno di natale quando finalmente si ha l'occasione per trovarsi tutti insieme..sto bene nella mia casa nel periodo delle feste e cerco di far divertire anche gli altri insieme a me come la sera del 31!
non dico che sia sbagliato quello che ha detto paola luna..dico solo che a me non viene da lamentarmi di tutte quelle cose come pranzi o regali forzati perché son cose che se le faccio è perché ci tengo e se non faccio un regalo non me ne vergogno di certo!Perché son più sincera io che magari scrivo solo un bigliettino alla mia amica,ed è una cosa che le può far piacere..piuttosto che essere falsa e far un regalo che non significa nulla ai "conoscenti"come mi han fatto in 2 persone quest'anno,che potevano benissimo evitare...e ovviamente non han ricevuto niente perché non vedo proprio il motivo per cui avrei dovuto pensare a far loro un regalo:D

..tranquilla,non hai offeso nessuno!
si sente che la tua felicita' e' sincera,davvero!!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Paola Luna,
davvero sei pessimista e non verto di buon umore durante le feste Natalizie.
E' vero quello che tu dici, al riguardo di un tale consumismo frenetico, che ci si dimentica delle situazioni tragiche esistenti all'interno del nostroterritorio o in altre nazioni(vedi Africa).Ma naturalmente non possiamo ricordare eventi del genere solo quando arriva il Natale o Capodanno.Bisogna secondo me sempre ricordarsi che ci sono persone che soffrono e che ognuno di noi se vuole puo' fare la sua parte di donazione e certamente non farla sapere ad altri.Penso che siano momenti che possono ricordare della situazione tragica di talune persone.Eventi mondani, sfarzi ecc. ci saranno sempre, per cui non possiamo evitarli.Viviamo in una società consumistica e chi piu' ne ha di soldi. penso che ne spenderà altrettanto, disinteressansosene della gente cosiddetta misera o povera.Ciao a presto Saverio.:Saluto::Saluto:

Paola-Luna

Florello
E' vero quello che tu dici, al riguardo di un tale consumismo frenetico, che ci si dimentica delle situazioni tragiche esistenti all'interno del nostroterritorio o in altre nazioni(vedi Africa).Ma naturalmente non possiamo ricordare eventi del genere solo quando arriva il Natale o Capodanno.Bisogna secondo me sempre ricordarsi che ci sono persone che soffrono

è che sotto le feste, con tutto lo spendere e spandere, questa abissale differenza è maggiormente percepita che non durante il resto dell'anno

e che ognuno di noi se vuole puo' fare la sua parte di donazione e certamente non farla sapere ad altri

questo sì che sarebbe da ipocriti: fare le donazioni SOLO a Natale, giusto per lavarsi la coscienza ed arrivare alla Festa sentendosi più buoni!

Eventi mondani, sfarzi ecc. ci saranno sempre, per cui non possiamo evitarli.Viviamo in una società consumistica e chi piu' ne ha di soldi. penso che ne spenderà altrettanto, disinteressansosene della gente cosiddetta misera o povera.Ciao a presto Saverio.

già... ma posso almeno sentirmi schifata?

Piper

Maestro Giardinauta
Schifata anch'io, ma finalmente il tutto è alle spalle!
Sono perfino contenta di essere tornata in ufficio, il che, per una che ama la libertà quanto la amo io, è tutto dire!
Ora ci resta solo l'epifania, che per fortuna cade di domenica e credo che la trascorrerò a passeggio da qualche parte, ho proprio voglia di stare un po' all'aperto, con il mio compagno, la mia cagnolina e nessun altro.

Alto