• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifiorite

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
nella mia breve esperienza cactula noto che alcune piante dalla primavera in poi fioriscono più volte, altre non lo so :rosa:non so se dipende dal tipo di pianta o dalla coltivazione, ad esempio i vari echinocereus, ne sapete qualcosa sulla rifioritura?

grasie :Saluto:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao Agatha, io ho notato che gli astro, i gymno e le chamalobivie/cereus mi fioriscono a ripetizione dalla primavera in poi, mentre in altre specie come eryosice e ferocactus ne vedo solo una a stagione... sarei curioso anch'io di capire meglio... :Saluto: :)

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao Agatha, io ho notato che gli astro, i gymno e le chamalobivie/cereus mi fioriscono a ripetizione dalla primavera in poi, mentre in altre specie come eryosice e ferocactus ne vedo solo una a stagione... sarei curioso anch'io di capire meglio... :Saluto: :)

la Coryphantha ad esempio secca un fiore e mi tira fuori un nuovo bocciolo,
sempre dal lunedi al venerdi :storto:

p.s. aspetto anch'io :Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
A me, oltre a quelle già citate da Marco, rifioriscono per tutta l'estate anche le Copiapoa, i Thelocactus bicolor, i setispinus, qualche Parodia (ottonis, mairanana, occulta, microsperma), qualche Turbinicarpus, anche le Coryphantha fanno diversi fiori in successione, i più fioriferi però restano i Gymno. :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace ma non c'è rifiorenza negli echinocerei, non tutte le piante sono rifiorenti anzi, la regola è l'opposto.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche alcuni echinopsis fanno più fioriture.
Ho un echinocereus, il più anziano che possiedo, un reichenbachii probabile cespitoso, che ha già fatto la terza fioritura, nel senso che ha preparato i bocci in tempi diversi.

Agatha

Guru Giardinauta
A me, oltre a quelle già citate da Marco, rifioriscono per tutta l'estate anche le Copiapoa, i Thelocactus bicolor, i setispinus, qualche Parodia (ottonis, mairanana, occulta, microsperma), qualche Turbinicarpus, anche le Coryphantha fanno diversi fiori in successione, i più fioriferi però restano i Gymno. :)

grazie Silene,
la copiapoa mi manca, i turbini non mi sento pronta per affrontarli, le cory e thelo ho notato anch'io, i gymno...vedremo...per momento sembrano riposarsi :inc:

Ciao
mi spiace ma non c'è rifiorenza negli echinocerei, non tutte le piante sono rifiorenti anzi, la regola è l'opposto.

peccato, ci speravo :lol:

Anche alcuni echinopsis fanno più fioriture.
Ho un echinocereus, il più anziano che possiedo, un reichenbachii probabile cespitoso, che ha già fatto la terza fioritura, nel senso che ha preparato i bocci in tempi diversi.

i bocci in tempi diversi, ma la fioritura unica?
bello con quei fiorelloni rosa :eek:k07:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se i bocci li ha fatti in tempi diversi, le fioriture sono state diverse... l'ultima 3-4 giorni fa, la prima un paio di mesi fa, in mezzo ha fatto un altro paio di fiori :)
Gli altri però mi hanno fatto un fiore e basta :( (finora)

SDC10236.jpg

Alto