• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di mirtillo trapianto

Alexxet

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo del forum. Mi chiamo Alessio. Vi spiego: sabato ho acquistato una piantina di mirtillo dal vivaio, l'ho trapiantata domenica in mattinata, in effetti il mio é stato un trapianto molto spartano, mi sono limitato a estrarre delicatamente la piantina dal vaso in cui stava con tutto il terreno e riporla in giardino nella buca che ho fatto, ho coperto il tutto e innaffiato. Preciso che già non era una piantina verdissima, aveva qualche rammetto che sembrava secco o spoglio e qualche fogliolina bruciacchiata. Ora noto in 2 zone 3 foglie nuove, ma le altre foglie si stanno ancora piú "bruciando", al tatto sembrano tipo croccanti e bruciate, alcune accartocciate. Le innaffio 1-2 volte al giorno, non so. Pensate stia bene? Come posso rimediare? Faccio ancora in tempo? Domani vi manderò alcune foto magari con degli aggiornamenti, spero positivi
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, per le piante di mirtillo è consigliato un terreno acido quindi è meglio non mettere la pianta in piena terra
 

Alexxet

Aspirante Giardinauta
Non esiste un metodo per poterla crescere in giardino? Cioé come fa a diventare bella e rigogliosa in vaso? Vorrei tanti bei mirtilli
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Domanda... La tua altitudine qual'é?
Il mirtillo é una suffruticosa da sottobosco fresco e umido, viene bruvciata dall'insolazione diretta se sei troppo a sud e maltollera il calore intenso (se sei troppo in pianura), inoltre come ti hanno detto é acidofila, tipica pianta del sottobosco della faggiopineta appenninica e alpina...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao sottoscrivo tutto quel che ha detto @Sofia D.

io sono nel profondo nord in piena pianura padana e come te volevo i mirtilli. Dato per assodato che ho letto che è una pianta fastidiosa da far crescere al di fuori del suo ambiente naturale ho preso sia un mirtillo americano che uno europeo.
Il grosso della differenza sta nella dimensione dei frutti.

Al momento stanno bene entrambe e anzi sono cresciute. Sono anche in pieno sole ma quando le ho trapiantate mi sono assicurato di fare una bella buca, fondo drenante, e tanta terra per acidofile. Mi aspetto di dover intervenire regolarmente con un correttore di acidità in futuro.

prima cosa che farei, come diceva sofia, ė spostarla più all’ombra visto dove abiti e sistemare la terra (acida). buono scavo :)
 

Alexxet

Aspirante Giardinauta
Uhm... Bel consiglio, grazie ☺️
Ora continuerò a cercare di mantenerla in vita e poi provvedo a rifare la buca, in un modo o nell'altro penso che 2 traumi così in poco tempo la facciano morire
 

Alexxet

Aspirante Giardinauta
Passata una settimana dal trapianto, la pianta é ancora in stasi. Le foglioline nuove che stavano crescendo prima del trapianto iniziano a brucia chinarsi, ma la pianta ancora non sembra secca totalmente. Credo che aspetterò ancora e proverò alla fine il tutto per tutto dividendo i rametti per innestarla su altri alberi
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Io direi di lasciarla stare. Da quel che scrivi intuisco che l’hai spostata e do per scontato che tu abbia usato il terreno giusto questa volta. Adesso non ti aspettare che cresca, deve assimilare lo shock e prepararsi alla dormienza. Scoprirai la prossima stagione se tutto è andato a buon fine.
 

Alexxet

Aspirante Giardinauta
No in realtà ho deluso le tue aspettative e l'ho lasciata dove stava, ma continuo a tenerla sott'occhio, pronto all'innesto
 
Alto