• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiature

celeste

Giardinauta Senior
piera57 ha scritto:
e comunque le foglioline marroni di dicono che la pianta la bagni troppo!!!! perciò se metti acqua nel sottovaso e nel giro di pochi minuti non viene assorbita..... toglila!!!!
Piera sono corsa a toglierla, però se l'era bevuta in buona parte.
Il vaso attuale ha diametro 25 cm ed è anche alto 25.
La pianta è "larga" (chioma) circa 45 cm ed è alta (vaso compreso) circa 40.

Io non è che questa pianta la sto bagnando tanto spesso, anzi. Ma forse è comunque troppo.
 

celeste

Giardinauta Senior
Kikka ha scritto:
Secondo me qui il vaso non ha nessuna colpa... e condivido le ultime cose dette da piera.
I boccioli ingialliti e che non si aprono sono dovuti alla temperatura che è ancora troppo bassa (prima questa pianta era in serra e stava molto più al caldo).
Le foglie marroni, sui nuovi rami chiari e teneri... sono dovute a troppa acqua (ed ecco perchè quando l'annaffi ti esce subito l'acqua... non è per il buon drenaggio e non è perchè il vaso è piccolo... ma perchè annaffi con la terra già bagnata, secondo me).
Io penso (ma è solo una mia opinione) che la tua gardenia si debba solo abituare alla nuova posizione/temperatura e voglia semplicemente meno acqua di quanta ne stai dando (in una settimana l'annaffi più volte, vero?).
Direi meno di due volte a settimana, ma più di una. Ma devo aspettare che la terra sia proprio secca?
ciao e grazie
 
P

piera57

Guest
CELESTE, infatti.... se ha assorbito in parte l'acqua messa nel sottovaso.... vuol dire che il terriccio ne aveva bisogno.... quindi hai ragione che non la bagni troppo.....
comunque le foglie marroncine e i boccioli marroncini..... indicano che il terreno rimane a lungo troppo bagnato e non UMIDO!!.....
un'altra prova la puoi avere quando rinvasi..... vedrai che il terriccio vicino alle radici è bagnato e non umido.....
Ripeto..... io rinvaserei adesso a scapito della fioritura...... la prossima non inizierà a maggio giugno, ma più in là quando saranno cresciuti i nuovi getti...... ricordati che se la pianta in questione l'abitui a prendere il sole per qualche ora.... fiorisce meglio e più a lungo.......
Il vaso da te descritto mi "sembrerebbe" adatto..... ma secondo il mio pensiero se lo cambi è meglio.... visto che escono le radici da sotto.....
 

celeste

Giardinauta Senior
piera57 ha scritto:
.... comunque le foglie marroncine e i boccioli marroncini..... indicano che il terreno rimane a lungo troppo bagnato e non UMIDO!!.....
un'altra prova la puoi avere quando rinvasi..... vedrai che il terriccio vicino alle radici è bagnato e non umido.....
Scusa se assillo: ma allora qual è la causa per cui rimane bagnato?
Le foglie marroncini, comunque, sono quasi esclusivamente nella parte sotto; quelle sopra (anche le nuove) stanno bene.
Per i boccioli vistosamente marroncini, avevo letto che poteva essee il freddo.
piera57 ha scritto:
.. a scapito della fioritura......
Be' questo è un rischio che si può correre, tanto questa "fioritura" qui fa piuttosto schifo.
Al sole ce la metto ... se c'è!
 
P

piera57

Guest
ma allora qual è la causa per cui rimane bagnato?
potrebbe essere...... che il terreno non drena bene..... che quando bagni non è "poco umido".....
Tieni presente che se un giorno c'è il sole e vento si asciuga di più......mentre in un giorno di pioggia si asciuga meno......
per la "bagnatura" ci sono molte componenti che sinceramente non vedendo la pianta non ti so dire...... quindi usa questa regola se "sentendo" il terreno ti sembra ancora abbastanza umido..... è meglio aspettare a dargli acqua ..... che nel dubbio darla.....
è più dannoso innaffiarla che lasciare la pianta all'asciutto.... spero di essere riuscita a farmi capire.....
Se vuoi fammi sapere cosa decidi e come va.... anche con MP.... non ci sono problemi.... grazie se vorrai accontentarmi!!

Per i boccioli vistosamente marroncini, avevo letto che poteva essee il freddo.
e confermo! ma oltre al freddo può essere anche causato dall'acqua....
 
Ultima modifica di un moderatore:

celeste

Giardinauta Senior
Ti terrò senz'altro aggiornata. Certo in questi giorni l'umidità non manca .. ora sta grandinando (non sulla gardenia, ma sui poveri geranietti, convolvoli e vinca, sì!
 
P

piera57

Guest
ah! mi sono scordata di dirti..... che le foglie diventano marroni solo quelle "vecchie" e quelle nuove sotto le foglie, mentre le altre risultano belle!!!!
 
P

piera57

Guest
celeste ha scritto:
Ti terrò senz'altro aggiornata. Certo in questi giorni l'umidità non manca .. ora sta grandinando (non sulla gardenia, ma sui poveri geranietti, convolvoli e vinca, sì!
Grazie!!!! mi spiace..... ma non puoi proteggerli????....
Per finire..... ti racconto.... quando grandina sul mio terrazzo..... ci metto gli ombrelli a protezione delle piante...... poi naturalmente come va.....va!
ciao e..... in bocca al lupo! per altri dubbi..... siamo qui!
 

celeste

Giardinauta Senior
piera57 ha scritto:
Il vaso da te descritto mi "sembrerebbe" adatto..... ma secondo il mio pensiero se lo cambi è meglio.... visto che escono le radici da sotto.....
Piera, ieri ho scritto una sciocchezza: il vaso ha diametro e altezza 15, non 25. Troppo piccolo?
Scusa
 
P

piera57

Guest
mi sa proprio di si...... naturalmente è un mio pensiero....
mentre io mi sono scordata di dirti...... che per il freddo i boccioli non si aprono, ma rimangono comunque belli verdi pronti ad aprirsi quando le temperature lo consentono....... se diventano giallini è perchè il terriccio rimane troppo bagnato..... scusa se insisto....ma dalla mia esperienza personale mi sono accorta che è per quello.........
inoltre nel terriccio per acidofile per aumentare il drenaggio, anzichè la sabbia, metti della corteccia o aghi di pino che aiutano a tenere il ph del terreno acido.... mentre per l'argilla espansa sul fondo va bene....
 
Ultima modifica di un moderatore:

celeste

Giardinauta Senior
piera57 ha scritto:
mi sa proprio di si...... naturalmente è un mio pensiero....
mentre io mi sono scordata di dirti...... che per il freddo i boccioli non si aprono, ma rimangono comunque belli verdi pronti ad aprirsi quando le temperature lo consentono....... se diventano giallini è perchè il terriccio rimane troppo bagnato..... scusa se insisto....ma dalla mia esperienza personale mi sono accorta che è per quello.........
Sono sempre incerta. Mi sa che aspetto ancora qualche giorno, senza dare acqua e vediamo che succede .. Stamattina c'è un pochino di sole e l'ho messa a "scaldarsi". Comunque di boccioli ce ne sono un'infinità, di varie grandezze e gradazionni di colori: verdi, bianchi con striature verdi, bianchi bianchi (pochi), giallini e marroncini ..
ciao
 
Alto