• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops: cura ed esposizione... come rimediare agli errori

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Salve, a tutti, sono nuovo del forum e vorrei dei consigli
Ho comprato un Lithops da un paio di settimane ed ho sicuramente commesso degli errori che vorrei capire per curarla al meglio. Innanzitutto non so che tipo di Lithops è (ignoravo che ce ne fossero così tante varietà diverse con esigenze diverse... allego una foto). Prima tenevo la pianta tenevo all'interno, avendo le persiane in casa e dunque essendoci sempre luce diffusa pensavo andasse bene così come per altre piante grasse che ho sempre dentro casa e stanno bene.
Come si evince dalla foto la pianta ha 3 paia di foglie... prima erano 4, ma ho notato che ad un certo punto che uno di questi "rami" (non so come chiamarli) ha iniziato ad avere delle ammaccature, sicuramente causate da una innaffiatura eccessiva e la pianta ha sofferto. Sommato al fatto che essendo dentro casa la terra non si è asciugata del tutto e velocemente e che purtroppo me ne sono accorto tardi, quel quarto "ramo" alla fine si è seccato e staccato (ho provato a metterlo da solo in un altro vasetto ma nulla). Da quel momento ho iniziato ad informarmi, l'ho messa fuori in balcone (gradualmente) dove c'è luce diretta durante la mattinata e non diretta il pomeriggio, in un posto ventilato e da quel giorno non l'ho più innaffiata (basandomi su quanto letto sul web). Ora però noto che su un altro "ramo" ci sono delle piccole grinze (vedi foto)... temo che possa accadere di nuovo una cosa come quella che ho sopra descritto ma non so come comportarmi. Ho letto ad esempio che andrebbe innaffiata pochissimo e solo con un diffusore ma non so se è corretto e ogni quanto. Tastando i vari rami mi sembrano comunque sodi.

In conclusione volevo dunque sapere:
- che tipo di lithops è questo
- che tipo di innaffiatura richiede (tempistiche, modalità, ecc ecc)
- se l'esposizione è corretta o meno. Io pensavo di lasciarlo così l'estate e portarlo dentro casa l'inverno ma non so se è corretto.

Scusate per la disamina lunga anzi lunghissima, ma vorrei capire come non farla soffrire, mi dispiacerebbe molto se morisse. Grazie mille!!!
 

Allegati

  • 4a1b697a-bd16-48c3-babc-d0c1e42b72a8.jpg
    4a1b697a-bd16-48c3-babc-d0c1e42b72a8.jpg
    272,4 KB · Visite: 7
  • 68eec57f-18d4-41f9-b9b6-886c0577d3ca.jpg
    68eec57f-18d4-41f9-b9b6-886c0577d3ca.jpg
    198,1 KB · Visite: 5

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie della risposta... avevo cercato info in rete e mi ero già imbattuto in questo sito. Mi fa piacere sapere che è uno dei più grandi esperti del genere (ho nebulizzato proprio seguendo i consigli letti su quel sito).
Tuttavia trovo discordanti alcune cose: ad esempio ho letto che alcune piante di Lithops preferiscono essere appunto nebulizzate in pieno agosto e lasciate stare da ottobre a marzo, al contrario alcune fioriscono d'inverno quindi meglio annaffiarle. Ancora: alcuni dicono che sopportano sia il caldo estremo essendo piante native di luoghi semi desertici (e quindi bene sole diretto d'estate) che le temperature basse, altri invece suggeriscono addirittura ombreggiatura nei mesi più caldi. Insomma sono un po' confuso :D magari partendo dall'individuazione del tipo di Lithops posso già orientarmi meglio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a leggere qui: http://web.cheapnet.it/lithops/

trovi molte indicazioni.
In pratica, per la maggior parte delle specie tra cui, credo, la tua, si bagna in primavera (da aprile a giugno) e si bagna a fine estate (mese di settembre). Non si bagna più da fine settembre e non si bagna in piena estate.

Ste
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Si infatti leggevo... ma neanche per nebulizzazione? Nel primo link che mi hai postato si suggeriva questa pratica nei mesi più caldi (tipo questi).
 

reginaldo

Florello Senior
Io personalmente al momento della fioritura non annaffio affatto, si prima. Tengo le piante a mezz'ombra, uso terriccio quasi sabbioso e con molti inerti, in inverno le tengo in terrazza insieme alle agavi, leggermente più riparati. Il tutto in un angolo del terazzo riparati da lastre grosse di vetro ivi compresa la copertura. Nello stesso lato del terrazzo tengo anche tutti gli ibridi di Pachiphytum rmai da molti anni. Finora anche gradito la sistemazione.
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Ok allora mi sono convinto a spostarle a mezz'ombra ora che fa così caldo e a nebulizzare quando vedo che la terra è molto secca. Una ultima domanda: a tuo avviso meglio in mezz'ombra fuori in terrazzo o anche dentro casa va bene? Come ho detto sopra io non ho le serrande, bensì le persiane a casa dunque anche quando sono chiuse c'è luce diffusa (in generale è una casa molto illuminata). Ho altre piante grasse che stanno molto in salute (anche se sono di specie diverse) pur essendo dentro casa tutto l'anno. Cosa mi consigli per il lithpos?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le metti in pieno sole senza abituarle e se fa' molto caldo tendono, come minimo, a scolorire, oppure si ustionano.
Puoi dargli sole ma devi evitare le ore più calde della giornata.
Nessuna grassa va tenuta in casa dalla primavera all'autunno. Dovresti trovare un posto fuori casa per tutte le piante che hai.

Ste
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per le info. Ho provveduto a fare tutto il necessario... ora incrociamo le dita. Comunque ignoravo che nessuna pianta grassa dovesse stare in casa in questo periodo. Ne ho diverse che stanno sempre in casa tutto l'anno da molti anni (sempre in zona arieggiata e con luce diffusa) e sembrano godere di ottima salute. Infatti mi fioriscono ogni anno. Forse si sono adattate bene, non saprei.

Grazie mille a tutti comunque!!!
 
Alto