• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifatto il prato il 5/05/2016

tarobe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno come da titolo mi son deciso a rifare a nuovo il prato.Il motivo era dovuto ad una infestazione di trifoglio rosso e gramigna strisciante ormai incontrollabile anche se con un diserbo apposito il Greenex ero riuscito ad eliminarne gran parte.Il precedente prato era composto da dicondra e Lojetto mentre adesso ho voluto cambiare passando al classico prato all'inglese.Semi dell'Evergreen composto da 60%Lolium Perenne e festuca rubra 40%.Prima della semina ho dato diserbante Grenup su tutti i 100mq aspettato 3 giorni poi con rastrello ho eliminato le erbacce e con elettrozappa ho zappato tutto.Fresato il terreno tre volte inserendo nel frattempo concime startup rirastrellato di nuovo il tutto e una volta battuto ho proceduto alla semina dopodichè ho coperto i semi con terriccio apposito e battutto il tutto cercando di livellare il più possibile non avendo a disposizione il rullo.Sono passati 7 giorni dalla semina e non sapendo se tutto procede bene (terreno parzialmente ricoperto con erba a chiazze) gradirei cortesemente il parere di qualcuno che mi desse pure due dritte anche su quando e come fare la prima rasatura o taglio che dir si vuole.Grazie a tutti quelli che avranno voglia di rispondere.
Questo è il primo risultato:
 

Allegati

  • prato semina1.jpg
    prato semina1.jpg
    258,4 KB · Visite: 46
  • prato semina2.jpg
    prato semina2.jpg
    281,9 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Siamo bene o male allo stesso punto, io seminato il 01/05 continua a tenere umido per tutto il primo mese, effettuerai il primo taglio al raggiungimento dei 10/12cm, portandolo via non più del 30% della lunghezza, continuerai così per i primi tagli fino ad assestarti a un 6 cm.

A 45 giorni dalla nascita sarà il momento di somministrare qualcosa con alto titolo di potassio (K)

La semina mi sembra andata bene.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Appena una buona percentuale di nati avrà superato i 10 cm di altezza provvedimenti alla prima rasatura. Per ora sembra abbastanza a chiazze forse per spostamento semi dovuti a qualche pioggia forte.. Se rimarranno tali, potrai effettuare una trasemina dopo il primo taglio.
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Beh se dopo una settimana dalla semina hai già questo risultato....WOW!!!!

Comunque non riesco a capire queste semine così avanti nel tempo...poi avrai problemi con le infestanti appena esce un pò di caldo :devilish::devilish::devilish:

Per il taglio aspetta che il tutto sia sopra i 10-12 cm e taglia fino a lasciare un 8 cm (non tagliare troppo basso):su:
 

tarobe

Aspirante Giardinauta
Beh se dopo una settimana dalla semina hai già questo risultato....WOW!!!!

Comunque non riesco a capire queste semine così avanti nel tempo...poi avrai problemi con le infestanti appena esce un pò di caldo :devilish::devilish::devilish:

Per il taglio aspetta che il tutto sia sopra i 10-12 cm e taglia fino a lasciare un 8 cm (non tagliare troppo basso):su:

Purtroppo la semina era slittata per problemi di pioggia e per forza di cose maison trovato a farla un po' avanti...comunque se come tu dici con il caldo avro' problemi con le infestanti cosa si potrebbe fare ora per prevenire ciò' senza danneggiare l'erba appena nata? Grazie
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Non si può fare niente...
Per fare trattamenti devi aspettare minimo 2 mesi dalla nascita dell' erba :su:

Comunque non ti preoccupare...appena vedi qualcosa di strano toglila a mano senza danneggiare le giovani piantine :D
 

tarobe

Aspirante Giardinauta
Stanotte un'acquazzone mi ha disastrato il prato ...porca zozza che posso fare?
Ieri era così:
Oggi invece cosi':
 

Allegati

  • prato prima temporale.jpg
    prato prima temporale.jpg
    258,4 KB · Visite: 20
  • dopo temporale.jpg
    dopo temporale.jpg
    219,2 KB · Visite: 21
  • temporale1.jpg
    temporale1.jpg
    255,2 KB · Visite: 30
  • temporale2.jpg
    temporale2.jpg
    268 KB · Visite: 31

Phil

Esperto Sez. Prato
Non c'è niente da fare.. Anche il mio ha subito la stessa sorte schiacciandosi per bene.. Col tempo soleggiato da solo si rialzerà. Nei punti spogli traseminerai dopo il taglio.
 

tarobe

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dello stato del prato seminato il 05/05/2016 e leggera trasemina fatta 13 giorni fà per forti acquazzoni..Come lo trovate?
All'atto della semina il prato è stato trattato con concime starter volevo sapere se ad oggi deve essere riconcimato con quale concime e se si può dare l'antigerminello
Grazie.
 

Allegati

  • prato giugno.jpg
    prato giugno.jpg
    304,1 KB · Visite: 28
  • prato giugno1.JPG
    prato giugno1.JPG
    317 KB · Visite: 18
  • prato giugno2.JPG
    prato giugno2.JPG
    382,5 KB · Visite: 20
  • prato giugno3.JPG
    prato giugno3.JPG
    364,3 KB · Visite: 29
  • prato giugno4.JPG
    prato giugno4.JPG
    314 KB · Visite: 17
  • prato giugno5.JPG
    prato giugno5.JPG
    317,5 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bene! Nell'ultima foto a dx vedo uno spazio un po troppo rado per chiudersi bene,anche se con un ritardo enorme prova a traseminare.
Ma li prende almeno 6 ore di sole al giorno?
Quanto concime hai dato prima della semina? Quale?
 

tarobe

Aspirante Giardinauta
Bene! Nell'ultima foto a dx vedo uno spazio un po troppo rado per chiudersi bene,anche se con un ritardo enorme prova a traseminare.
Ma li prende almeno 6 ore di sole al giorno?
Quanto concime hai dato prima della semina? Quale?

Ciao... dici di riprovare a traseminare ancora in quel punto? ma non è troppo tardi? Quando c'è il sole lo prende da mattina a sera quindi molto piuù di 6 ore.
Concime Biologico Starter per prati Azet . Prodotto organico, per una crescita sicura e continua di prati di nuova semina.
 

Shell

Giardinauta
Se hai già fatto la concimazione generale metterei solo un Po di starter nei buchi dove hai traseminato

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

tarobe

Aspirante Giardinauta
Allora faccio il punto della situazione 6 giorni fà ho riconcimato tutto il prato (non solo dove ho traseminato) con concime a lenta cessione antistress parametri 12-5-20. Il prato fino a qualche giorno fà era di un bel colore verde e avendo ancora parecchie parti scoperte ho proceduto ad irrigare due volte al giorno mattino e sera per mantenere il terreno sempre umido.Probabilmente avrò esagerato nell'irrigazione per via delle molte zone ancora scoperte e traseminate.Queste ultime si sono chiuse anche se non del tutto e mi hanno permesso visto la crescita dell'erba di fare anche due tagli.Da ieri però ho cominciato a notare che il colore dell'erba si stava in qualche parte ingiallendo ed in qualche punti cresceva molto poco.Dopo un'accurata osservazione delle parti a chiazze notavo che il terreno anche all'intorno presentava in diversi punti scoperti dall'erba il colore tipico della muffa verde e qua e là per il terreno cominciavano a farsi notare brutte chiazze gialle rotondeggianti.Volevo sapere se queste macchie sono di un fungo oppure solo il segno di troppa irrigazione e come devo procedere per ristabilire il tutto grazie.
Allego foto delle chiazze:
 

Allegati

  • chiazza gialla.jpg
    chiazza gialla.jpg
    341,2 KB · Visite: 15
  • chiazza gialla1.jpg
    chiazza gialla1.jpg
    333,6 KB · Visite: 16
  • chiazza gialla2.jpg
    chiazza gialla2.jpg
    319,6 KB · Visite: 16
  • prato ult.jpg
    prato ult.jpg
    350,3 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Prime due foto pythium blight. Un fungo probabilmente facilitato dalla troppa acqua.
Tratta se puoi con ortiva, già diminuendo le irrigazioni è probabile comunque che la malattia non attacchi più.
 

tarobe

Aspirante Giardinauta
Prime due foto pythium blight. Un fungo probabilmente facilitato dalla troppa acqua.
Tratta se puoi con ortiva, già diminuendo le irrigazioni è probabile comunque che la malattia non attacchi più.

Ciao Filippo non ho trovato ortiva ma mi hanno consigliato questo secondo te può andare?
: PLAYER GR 1Kg (VITHAL) Fungicida sistemico per trattamenti ai tappeti erbosi in formulazione granulare.C
Efficace contro:sclerotinia,rhizoctonia,microdochium

PS. L'ho dato solo sulle chiazze perchè sulla scatola non c'era scritto di darlo a tutto il prato
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Per il pythium il tebuconazolo di quel prodotto non è compreso tra i p.a. attivi contro la patologia.. Dovresti trovare qualcosa con azoxytrobin o propamocarb..
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Allora faccio il punto della situazione 6 giorni fà ho riconcimato tutto il prato (non solo dove ho traseminato) con concime a lenta cessione antistress parametri 12-5-20. Il prato fino a qualche giorno fà era di un bel colore verde e avendo ancora parecchie parti scoperte ho proceduto ad irrigare due volte al giorno mattino e sera per mantenere il terreno sempre umido.Probabilmente avrò esagerato nell'irrigazione per via delle molte zone ancora scoperte e traseminate.Queste ultime si sono chiuse anche se non del tutto e mi hanno permesso visto la crescita dell'erba di fare anche due tagli.Da ieri però ho cominciato a notare che il colore dell'erba si stava in qualche parte ingiallendo ed in qualche punti cresceva molto poco.Dopo un'accurata osservazione delle parti a chiazze notavo che il terreno anche all'intorno presentava in diversi punti scoperti dall'erba il colore tipico della muffa verde e qua e là per il terreno cominciavano a farsi notare brutte chiazze gialle rotondeggianti.Volevo sapere se queste macchie sono di un fungo oppure solo il segno di troppa irrigazione e come devo procedere per ristabilire il tutto grazie.
Allego foto delle chiazze:

seminare il mese di giugno è un suicidio e spreco di semi......
 
Alto