• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rifatto con semi di lojetto e festuca arundinacea

tarobe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti stanco di avere sempre problemi con la infestante Poa annua e trifoglio rosso che mi avevano ridotto il prato a chiazze colorate mi son deciso di rifarlo a nuovo. Dopo aver motozappato il terreno l'ho lasciato per tre giorni smosso dopodiché con rastrello ho tolto sassi ed erba secca ed ho aggiunto dove serviva terra vagliata.Con rastrello ho cercato di livellarlo il più possibile.Fatto ciò ho seminato a mano con semi di lojetto e festuca arundinacea della Landscape e con rastrello ho smosso la terra cercando di coprire il più possibile i semi.Ho proceduto con la concimazione con concime starter e passato tutto con rullo da 90kg e leggera annaffiatura. Purtroppo ho dovuto coprire e scoprire con telone gran parte del giardino varie volte causa tempo decisamente instabile nonostante sia stato attento alle molteplici indicazioni meteo (non ne azzeccano una). Ad oggi diciamo che me la sono cavata abbastanza bene nonostante i piovaschi.Posto qualche foto del lavoro fatto aspettando i primi segni di nascita della nuova erba.
 

Allegati

  • prato seminato.jpg
    prato seminato.jpg
    143,7 KB · Visite: 16
  • giardino retro.jpg
    giardino retro.jpg
    439,4 KB · Visite: 12
  • giardino front.jpg
    giardino front.jpg
    161,7 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Anto1908

Aspirante Giardinauta
io ho fatto il tuo stesso lavoro a fine aprile senza pensare che a maggio ci poteva essere un tempaccio del genere.la superficie è 200 metri un lavoro pazzesco...ogni mattina mi svegliavo con l incubo di trovare tutto sotto sopra.temporali,formiche,uccellacci:banghead: tutti contro i miei semini:cry:.cmq ovviamente un po di problemi me li ha creati il brutto tempo,oltre che mi ha spostato i semi e quindi mi è venuto su un po a chiazze.però ora aspetto il prmo taglio e l accemestimento e poi vedrò per un pò di risemina.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Buongiorno a tutti stanco di avere sempre problemi con la infestante Poa annua e trifoglio rosso che mi avevano ridotto il prato a chiazze colorate mi son deciso di rifarlo a nuovo. Dopo aver motozappato il terreno l'ho lasciato per tre giorni smosso dopodiché con rastrello ho tolto sassi ed erba secca ed ho aggiunto dove serviva terra vagliata.Con rastrello ho cercato di livellarlo il più possibile.Fatto ciò ho seminato a mano con semi di lojetto e festuca arundinacea della Landscape e con rastrello ho smosso la terra cercando di coprire il più possibile i semi.Ho proceduto con la concimazione con concime starter e passato tutto con rullo da 90kg e leggera annaffiatura. Purtroppo ho dovuto coprire e scoprire con telone gran parte del giardino varie volte causa tempo decisamente instabile nonostante sia stato attento alle molteplici indicazioni meteo (non ne azzeccano una). Ad oggi diciamo che me la sono cavata abbastanza bene nonostante i piovaschi.Posto qualche foto del lavoro fatto aspettando i primi segni di nascita della nuova erba.

Hai diserbato con glifosate prima di fresare il terreno?
 

tarobe

Aspirante Giardinauta
Ciao no non ho diserbato a dir la verità non c'avevo proprio pensato anche se credevo bastasse zappare bene il terreno lasciandolo diversi giorni a seccare.Pensi che mi possa ritornare sia la Poa che il trifoglio rosso?
Nel frattempo grazie al maltempo che non ha dato sosta ho dovuto riseminare dopo il primo taglio del prato venuto a chiazze.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ehh direi di sì.. Strano non siano già spuntate le erbe infestanti.
Un diserbo totale è fondamentale in fase di presemina. Spesso nascono anche dopo il diserbo, figurati senza.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto