• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto rifatto il prato:poca erba e molta Portulaca

valentino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo adepto e vi scrivo perchè sono molto affranto e senza speranze per il mio praticello:cry:; vi spiego la mia epopea : circa un mesetto fà o deciso che il prato era da rifare perchè c'era tutta una zona oramai piena di erbaccia :fifone2: ed ho iniziato a guardare questo sito per cercare di capire come potevo procedere :confuso:. Letti vari messaggi del forum ho deciso di desistere dal diserbare chimicamente sia perchè era già aprile :cool3: e sia perchè ho pensato che era meglio farlo a mano per una questione di principio ed ho quindi proceduto a togliere manulmente tutte le erbaccie per poi rigirare il terreno e contemporaneamente setacciarlo per togliere eventuali radici che sassi; poi ho fatto la spesa ed ho acquistato terra per prato, un concime che aiuta la crescita e per ultimo i semi, il tutto a detta del venditore "ottimi prodotti" e spesa non proprio economica :muro:....comunque seguo i consigli prima do il concime stando attento di non utilizzarne troppo poi copro il terreno con uno strato di 3/4 cm con la terra appena acquistata e per ultimo semino.Per finire copro la semina con una spruzzata di terra e naturalmente compatto il tutto a colpi di vanga.
Dopo per circa due settimane bagno il prato sia al mattino che alla sera e aspetto con impazienza che tutta la mia fatica venga ricompensata almeno da un prato "normale" ed invece spuntano più di prima le solite erbaccie e sta volta il maniera più massiccia la Portulaca :confused:.
Ora da quello che avevo capito sapevo la semina primaverile comporta più problemi per la lotta delle erbaccie dato anche dalla presenza di polline nell'aria ed anche che un diserbo a mano non era proprio il massimo dell'efficacia ci aggiungo che essendo anche la prima volta che mi affacciavo al mondo del giardinaggio l'impresa era ardua ma un risultato cosi pessimo non me lo aspettavo!!!:cry:
Adesso, sperando di avervi spiegato bene la situazione, mi trovo ad dover cercare una soluzione : il prato non è decente e presenta pochissima erba e moltissima Portulaca, cosa mi consigliate continuare a togliere le molte erbaccie ancora a mano o procedere con il diserbante? e se fosse anche con un diserbante e consigliabile un diserbante anche selettivo ma dato a 2-3 settimane dalla semina?
Grazie anticipatamente a tutti i coloro che mi dedicheraano del tempo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Praticamente leggendo il tuo post mi sembra di intuire che hai esattamente capito gli errori fatti, prendila con filosofia e non demorlizzarti. Per quanto riguarda il da farsi ti consiglio di procedere per il momento con l'eleiminazione manuale delle infestanti fintanto che il prato non raggiunge i circa 2 mesi di vita, successivamente ti converrà utilizzare un diserbante selettivo per infestanti a foglia larga (te ne consiglio uno contentente il p.a. dicamba che è idoneo per l'infestante).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io consiglio sempre il diserbo chimico, la falsa semina il tutto a settembre perchè prima di capire che era meglio procedere così ho sbattuto la testa esattamente come te, oltretutto andare a riparare i danni costa denaro, tempo, fatica ed arrabbiature :martello::muro::martello::muro:

cigolo
 
Alto