• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifare un prato

robyv1980

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

abbiamo appena comprato casa con giardino di 120 mq ca. con la primavera alle porte dovremo metterci al lavoro upload_2017-3-3_23-41-32.png e vorremmo consigli passo a passo su come dovremo muoverci per rifare tutto il prato. Al momento ovviamente ci sono solo erbacce Non conosciamo le caratteristiche del terreno, ma mi sembra ben drenante perché non ho mai visto formarsi pozzanghere durante le piogge di quest'inverno.
Abbiamo due bambini piccoli quindi vorremmo un bel prato rustico e resistente al freddo (siamo a Pavia).
Grazie a chi ci darà qualche consiglio! upload_2017-3-3_23-41-32.png upload_2017-3-3_23-41-32.png
upload_2017-3-3_23-41-32.png Roberto e Serena

upload_2017-3-3_23-53-14.png
 

robyv1980

Aspirante Giardinauta
Si, ma non di quelli super automatizzati, ho predisposto degli irrigatori di superficie. Ora credo di dover eliminare le infestanti, per fare tabula rasa funzionano i diserbanti a base di acido acetico o e meglio qualcosa di più "aggressivo"?
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Visto che devi fare il giardino perchè anzichè diserbarlo con il veleno, non tagli le erbacce, le fai seccare e le bruci, così concimi anche il terreno anzichè impoverirlo?

In alternativa, perchè non provi con il pirodiserbo?
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Fossi in te valuterei di fare prima un impianto serio. Dopo sarà difficile, è con un prato così grande non so se un impianto di superficie in estate basta

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Sì l'impianto poi non lo fai più. .. con un bel prato installato non ti viene più voglia di toccarlo per fare passaggio tubi... io non l'ho fatto e me ne pento

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

robyv1980

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i primi consigli, in settimana valuto se strappare/seccare/bruciare o andare di chimica...
per l'impianto per ora credo che mi arrischierò con gli irrigatori perché almeno quest'anno il budget scarseggia. :cry:
Vi posto le foto del giardino in ordine il lato sul davanti esposto a nord, quello laterale (est) ed il piccolo retro (sud)
Nella seconda foto compare uno spiderman che potrei assoldare per strappare un po' di erbacce... ;)
20170305_133134.jpg
20170305_133056.jpg t
o 20170305_133043.jpg
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Guarda il lato positivo, non è un terreno arido, altrimenti non sarebbero nate tutte le erbacce che ci sono.
Potrebbe bastare anche un giro di vanga (o di motozappa) con cui rivoltarle e farle morire naturalmente al sole prima di toglierle, se non hai la voglia di farle essiccare e bruciarle.

In ogni caso se dopo aver effettuato questo lavoro provvedi a concimarlo con dello stallatico equino ed effettuare una o due false semine, potresti sbarazzartene per sempre e soprattutto ingrassando sempre di più il terreno anzichè impoverirlo con i diserbanti chimici.
L'ideale sarebbe seminare a fine Settembre/primi di Ottobre così nel frattempo vedi se nascono ancora altre infestanti e le estirpi tutte in anticipo senza compromettere il risultato finale...
Dipende soltanto da te insomma, dalla tua voglia di fare un po' di "palestra" e se riesci a vivere senza prato ancora per un po'... :)
Auguroni in ogni caso. Hai un'ottima base di partenza!

Quasi dimenticavo... Se il terreno è sano e ben concimato, praticamente ti risparmi anche l'impianto di irrigazione, visto che di acqua ne ha bisogno infinitamente meno di uno costantemente impoverito dai prodotti chimici... E che, contrariamente a quella piovana, quella dell'acquedotto fa più male che bene a qualunque prato... ;)
 
Ultima modifica:

robyv1980

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento, oggi iniziato il diserbo "chimico", sul prodotto c'è scritto che bisogna aspettare 10 15 gg. Quindi, se ho capito bene,dovrò rigirare il terreno e concimarlo dopo averlo ripulito. Prima della semina il terreno deve osservare un periodo di riposo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No. Dopo che il diserbo ha fatto effetto puoi agire con le lavorazioni

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

robyv1980

Aspirante Giardinauta
I lavori sono andati un po' a rilento, anche perché ho deciso di installare un impianto d'irrigazione interrato, ma alla fine ci siamo quasi...
Verso la metà di Settembre ho in previsione la semina e qui nascono dubbi. A Pavia il clima non è molto favorevole perché d'inverso si scende sotto zero e le estati sono calde e afose :cautious:.
Il prato vorrei "usarlo" più che guardarlo quindi sacrificherei un po' di estetica in favore della resistenza. A questo punto quale miscela di sementi sarebbe più indicata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se l'esposizione è soleggiata procurati un mix di arundinacea e poa. Lo sportplay di Padana Sementi potrebbe essere un'ottima soluzione.
 

robyv1980

Aspirante Giardinauta
Ok, in linea di massima 2/3 del giardino sono a sud sud-est e sono esposti al sole per la maggior parte della giornata, mentre il lato anteriore è esposto a nord e va in ombra verso le 14 in estate, un po' prima d'inverno.
 

robyv1980

Aspirante Giardinauta
una curiosità... qualcuno sa identificare la specie di quest'erba...
 

Allegati

  • 20170815_193400[1].jpg
    20170815_193400[1].jpg
    852,1 KB · Visite: 7
  • 20170815_193408[1].jpg
    20170815_193408[1].jpg
    803,2 KB · Visite: 7
Alto