• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli rapidi per il mio prato

baguette

Aspirante Giardinauta
dobbiami risistemare un prato che per il momento e' pieno di "erbacce".

chiedo al volo perche' ho delegato il lavoro a mio cognato e non voglio interferire, pero' chiarirmi qualche idea si.

- lui dice che non intende diserbare ma solo rivangare e le erbacce rimarranno strappate nella terra rigirata.
cosa ne pensate?
noi abbiamo vari animali in casa e una bimba di 3 anni e se effettivamente potessimo evitare di usare cose chimiche sarebbe piu' sicuro per tutti.

- per un prato di circa 40mq che vorremmo manutenere il meno possibile e che serve principalmente per scorazzamenti di cane e bambina, che tipo di erba dovremmo piantare?

grazi mille per l'aiuto.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,può benissimo estirparli con le mani, e poi fresare, riguardo il cane per questi non c'è prato che tenga per il semplice problema che scavano buche distruggendo il manto erboso,comunque il mio consiglio ricade su un genere di sementi per prati rustici che si rigenerino e siano in grado di ricoprire eventuali spazi vuoti formando molti stoloni es.gramigna
 

baguette

Aspirante Giardinauta
grazie.

in realta' lui non intende affatto strapparla con le mani ma vangare la terra e rigirarla con dentro l'erba.
dice di averlo gia' fatto nel suo giardino che in effetti e' comunque venuto bene.
secondo voi pero' e' ragionevole?

il cane fortunatamente fa poche buche perche' e' quasi sempre preso da giochi con la bambina, ma lo citavo per dire che non vorremmo avvelenarlo con il diserbante (come non vorremmo avvelenare il nostro riccio...)
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao se vuoi rifare il prato io ti consiglio di diserbare perchè strapparle nn serve a molto, per l essenza puoi seminare festuca arundinacea e festuca rubra rubra, oppure potresti provare una macro terma ma considera che in inverno ingiallisce...ciao
 

baguette

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.

e, diserbando, avete qualche suggerimento per proteggere gli animali?
(soprattutto il riccio a 'sto punto perche' il cane e' piu' controllabile)

che diserbante posso usare?
e ' vero che dopo aver diserbato devo lasciare stare il parto per almeno 15 giorni?

domanda sciocchina, prima diserbo e poi butto la nuova terra (il giardino e' avvallato e vogliamo metterlo a pari)?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti conviene utilizzare un diserbante totale a base di glifosate, passati un 10gg potrai lavorare la terra. Per quanto riguarda la nuova terra se lo strato che intendi apportare è superiore ai 10-15cm ti concimene metterla sopra all'esistente altrimenti meglio mescolarla.

cigolo
 
Alto