• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iter di creazione di un bel prato

jackRSM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Da qualche settimana mi sono interessato alla cura del prato per il prox anno.
Essendo la prima volta nella vita che lo faccio sto cercando di leggere il piu possiible ma trovo un po di confusione.

Abbiamo deciso di utilizzare il prato a rotoli quindi quello gia pronto.
Mi potete riassumere l'iter di preparazione del terreno?

Ad Ottobre abbiamo vangato il terreno e pulito da erbacce, anche se oggi dovremo rifarlo con le foglie secche.
A novembre leggo su vari siti che bisognerebbe concimare?
 

crireal

Guru Giardinauta
Benvenuto nel forum!
Innanzitutto ti consiglio di leggerti la sezione FAQ per farti una idea su tutto l'iter per fare il tutto al meglio.

In linea generale posso dirti che prima di sistemare i rotoli devi predisporre un TOPSOIL (si chiama cosi) adeguato.

Il tutto si risolve nel far si che i 20 centimetri superficiali del terreno, siano un miscuglio di Sabbia silicea lavata del Po (70%), Torba o altro materiale organico e stallatico (30%), mescolando tutto con una motozappa.

Mi raccomando anche di prevedere preventivamente un buon impianto di irrigazione interrata, capace di distrubuire in modo uniforme l'acqua necessaria per le future irrigazioni.

Il mio ulteriore consiglio è quello di fare tutte queste operazioni di preparazione a Marzo prossimo, in modo da permettere poi al prato di attecchire in un periodo ideale. :)
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Mi raccomando anche di prevedere preventivamente un buon impianto di irrigazione interrata, capace di distrubuire in modo uniforme l'acqua necessaria per le future irrigazioni.
:)
Jack, meglio non ti potevano consigliare, se per caso deciderai di farti l'impianto di irrigazione per conto tuo da autodidatta mi raccomando leggiti tutte le informazioni occorrenti qui ; è molto facile creare l'impianto ma è altrettanto diffice saper posizionare il numero giusto e la distanza dei pop up. Ciao e buon lavoro.:Saluto:
 
Alto