• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il Prato - Principiante

Zeno86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e del giardinaggio in generale. Chiedo quindi scusa in anticipo per la mia inesperienza e per la totale mancanza di competenze in merito. Avrei però bisogno di una grossa mano per capire come procedere e per acquisire alcune nozioni basilari e fondamentali al fine di ottenere un buon risultato ed in vista anche di un futuro mantenimento, si spera ottimale, del prato. Ho tre pezzi di giardino attorno alla mia abitazione e negli ultimi anni per una serie di motivi sono stati quasi totalmente trascurati. Ho iniziato così da poco a seguire io la manutenzione del giardino e, visto che la cosa ha cominciato ad appassionarmi, vorrei migliorare sensibilmente la precedente situazione. Sono partito rifacendo per intero una delle tre parti, la più rovinata. Con una piccola motozappa elettrica ho tolto tutto il muschio e la parte superficiale preesistente arrivando fino al terreno. Da lì ho poi predisposto il terreno per la semina, ho appunto seminato ed infine coperto il tutto con terriccio apposito per manti erbosi. Allego alcune foto che riportano la situazione ad oggi. La parte più stretta sullo sfondo ha circa 3 settimane mentre quella più ampia l'ho completata la scorsa settimana. Per me (di lavoro sono impiegato amministrativo e sapevo a malapena impugnare un rastrello) veder crescere qualcosa proveniente da un mio lavoro è già stata di per sé una grande soddisfazione ma, terminato l'entusiasmo iniziale tipico del principiante, sto riscontrando una serie di problematiche che mi hanno fatto comprendere primo la complessità di quest'arte e, di conseguenza, quanto sia stato presumibilmente approssimativo il mio operato. Chiedendo in questi giorni pareri a vicini e conoscenti mi hanno risposto dicendomi che ho scelto il periodo peggiore per seminare ma purtroppo avevo tempo di iniziare il lavoro da zero solamente in queste settimane. Andando a controllare il giardino da vicino vedo che tra i fili d'erba sono cresciute anche un sacco di erbette infestanti. Ora come posso procedere per migliorare? Devo dare un diserbante selettivo oppure il giardino è troppo giovane e devo aspettare l'anno prossimo? Devo dare intanto un concime perché il prato possa attecchire meglio ed espandersi in maniera uniforme? Se sì quale (ho visto che ne esistono molti e non so cosa scegliere)? Devo aspettare settembre per distribuirlo perché ora fa troppo caldo? Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi.
full


369050-34d3365bfee2dadee3d05902789f1d4d.jpg

369052-d48a0cab331937488c425b337cadd47e.jpg
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ti risponderanno gli esperti con consigli mirati; io ti dico che hai ottenuto sicuramente un buon risultato.
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Quindi hai seminato ad inizio Luglio più o meno..e sei di Verona..diciamo che effettivamente sei stato anche bravo a far nascere qualcosa..forse il giardino è in penombra? Con questo caldo e tanto sole è dura una semina..richiederebbe tanta acqua e data con costanza tutto il giorno..
Secondo me il concime starter che avresti dovuto dare alla semina è ormai tardi per darlo e con queste temperatura rischi di fare male..idem per il diserbante..devi aspettare 3 mesi dopo la semina per poterne usare uno ed essere abbastanza tranquillo.. quindi per il momento affidati solo alle tue manine e togli tu quello che riesci..se ne riparla a settembre, quando potrai traseminare dove vedi che serve e dare il giusto concime..
Attendiamo altre interpretazioni..io sono novello anche se ho letto tantissssssssimo..
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
PS: sarebbe utile sapere cosa hai seminato (ho dato per scontato che tu abbia seminato delle microterme)
 

Zeno86

Aspirante Giardinauta
Quindi hai seminato ad inizio Luglio più o meno..e sei di Verona..diciamo che effettivamente sei stato anche bravo a far nascere qualcosa..forse il giardino è in penombra? Con questo caldo e tanto sole è dura una semina..richiederebbe tanta acqua e data con costanza tutto il giorno..
Secondo me il concime starter che avresti dovuto dare alla semina è ormai tardi per darlo e con queste temperatura rischi di fare male..idem per il diserbante..devi aspettare 3 mesi dopo la semina per poterne usare uno ed essere abbastanza tranquillo.. quindi per il momento affidati solo alle tue manine e togli tu quello che riesci..se ne riparla a settembre, quando potrai traseminare dove vedi che serve e dare il giusto concime..
Attendiamo altre interpretazioni..io sono novello anche se ho letto tantissssssssimo..
Ciao Zoran, sulla confezione c'è scritto tappeti erbosi estremamente calpestabili - particolare composizione con le varietà d'erba Lolium e Festuca. Sì è presente un grosso tiglio che garantisce un po' di ombra a rotazione durante la giornata.
 

Zeno86

Aspirante Giardinauta
Cosa hai seminato? Non hai usato nessun concime in fase di semina o in preparazione del terreno?
Ciao Crasmen, sulla confezione c'è scritto tappeti erbosi estremamente calpestabili - particolare composizione con le varietà d'erba Lolium e Festuca. No purtroppo non mi sono posto alcun problema in merito all'utilizzo del concime e non sapevo nemmeno (da principiante) fosse necessario per un'ottimale sviluppo della semina e per il successivo mantenimento del prato. Come mi consigli di procedere? Per le erbette infestanti devo aspettare l'anno prossimo (ho letto che i diserbanti selettivi possono essere dati dopo sei mesi dalla "nascita" del nuovo prato)? Aspetto settembre per dargli qualche concime che possa renderlo più folto? Ti ringrazio.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti è nato quasi tutto loietto; e ciò non mi stupisce perchè di nascere il loietto nasce senza remore anche a ferragosto. Di festuca ne vedo poca. Adesso non devi fare nulla, troppo giovane per dare diserbanti (in ogni caso non vedo poi un'infestazione esagerata) nè concime perchè ciò di cui ha bisogno è l'azoto ma in questo periodo è sconsigliabile.
Continua così e taglia con regolarità sui 5 cm di modo tale che ciò che è nato si irrobustisca. Verso fine agosto concimerai con un concime azotato ternario a lento rilascio (esempio 20-5-10 o terne similari, tipo bottos everris valagro compo ecc ecc).
Il mix non è dei migliori, soprattutto in virtù del fatto che non vedo essere nata molta festuca; tieni presente infatti che il loietto è una essenza erbosa ai nostri climi che si dirada naturalmente nel tempo. Vedremo l'evolversi a settembre.
In ogni caso per un corretto approccio da appassionato quì inizi a scoprire il mondo :) :
https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienze-e-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.158458/
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao Zeno, piu di quello che ti ha detto Grappino non c'è.
Oramai bisogna pazientare, acqua e tagli, a settembre vedremo le operazioni da fare.

Comunque il risultato ottenuto è ottimo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Zeno86

Aspirante Giardinauta
Ti è nato quasi tutto loietto; e ciò non mi stupisce perchè di nascere il loietto nasce senza remore anche a ferragosto. Di festuca ne vedo poca. Adesso non devi fare nulla, troppo giovane per dare diserbanti (in ogni caso non vedo poi un'infestazione esagerata) nè concime perchè ciò di cui ha bisogno è l'azoto ma in questo periodo è sconsigliabile.
Continua così e taglia con regolarità sui 5 cm di modo tale che ciò che è nato si irrobustisca. Verso fine agosto concimerai con un concime azotato ternario a lento rilascio (esempio 20-5-10 o terne similari, tipo bottos everris valagro compo ecc ecc).
Il mix non è dei migliori, soprattutto in virtù del fatto che non vedo essere nata molta festuca; tieni presente infatti che il loietto è una essenza erbosa ai nostri climi che si dirada naturalmente nel tempo. Vedremo l'evolversi a settembre.
In ogni caso per un corretto approccio da appassionato quì inizi a scoprire il mondo :) :
https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienze-e-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.158458/
Ciao Grappino, ti ringrazio per avermi risposto. Seguirò i tuoi consigli ed a fine mese inizio settembre acquisterò un concime come da tue indicazioni per distribuirlo sul prato in quel periodo. Vedremo poi come si evolverà la situazione. Grazie intanto per la tua disponibilità.
 

Zeno86

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeno, piu di quello che ti ha detto Grappino non c'è.
Oramai bisogna pazientare, acqua e tagli, a settembre vedremo le operazioni da fare.

Comunque il risultato ottenuto è ottimo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ciao GrayCloud, ti ringrazio per avermi risposto. Seguirò allora i consigli di Grappino ed a fine mese inizio settembre acquisterò un concime come da indicazioni ricevute per distribuirlo sul prato in quel periodo. Vedremo poi come si evolverà la situazione. Se possibile vi contatterò ancora per ricevere qualche dritta. Grazie intanto per la tua disponibilità.
 

ztm

Apprendista Florello
Ti è nato quasi tutto loietto; e ciò non mi stupisce perchè di nascere il loietto nasce senza remore anche a ferragosto. Di festuca ne vedo poca.

Non dovrebbe essere la f.a. che nasce con temperature più elevate? Quali altre vie ci sono allora per agevolare la f.a. sul loietto? Se poi il loietto tende a scemare, in assenza di altre semine il suo posto lo possono prendere solo infestanti o rizomatose (poa?) o sbaglio?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao GrayCloud, ti ringrazio per avermi risposto. Seguirò allora i consigli di Grappino ed a fine mese inizio settembre acquisterò un concime come da indicazioni ricevute per distribuirlo sul prato in quel periodo. Vedremo poi come si evolverà la situazione. Se possibile vi contatterò ancora per ricevere qualche dritta. Grazie intanto per la tua disponibilità.

E quà stiamo, ci mancherebbe :D. Approfittane in questo periodo per leggere tutta quella raccolta di topic messi in evidenza che ti ho linkato; ti saranno davvero tanto utili. Io ce li ho quasi tutti stampati ormai a fianco del letto sul comodino :LOL:. Sono un vero e proprio vangelo pratologo frutto dell'esperienza di alcuni utenti che hanno fatto la storia di questo forum per la loro esperienza.

@ztm , in linea di principio si ma pur sempre nel caso di semine primaverili (marzo/aprile). Con questo caldo l'unica cosa che si semina è il cynodon.
 

Zeno86

Aspirante Giardinauta
E quà stiamo, ci mancherebbe :D. Approfittane in questo periodo per leggere tutta quella raccolta di topic messi in evidenza che ti ho linkato; ti saranno davvero tanto utili. Io ce li ho quasi tutti stampati ormai a fianco del letto sul comodino :LOL:. Sono un vero e proprio vangelo pratologo frutto dell'esperienza di alcuni utenti che hanno fatto la storia di questo forum per la loro esperienza.

@ztm , in linea di principio si ma pur sempre nel caso di semine primaverili (marzo/aprile). Con questo caldo l'unica cosa che si semina è il cynodon.

Ciao Grappino,
ti allego le immagini del concime che ho acquistato come da tue indicazioni. E' corretto? Va distribuito verso metà settembre quando il clima (almeno in teoria) sarà un po' più mite?

Il risultato del prato che ho ottenuto credo sia discreto...volevo chiederti però un'altra cosa...sono presenti alcune aree che hanno un colore verde meno brillante e sembrano un po' più sofferenti. Osservandole da vicino vedo che ci sono alcuni filetti d'erba un po' giallognoli...credi sia normale visto il persistere di questo caldo (magari si tratta di aree un po' più esposte al sole) oppure può esserci dell'altro?

Ti ringrazio.
373595-ba7087e9ddc23f75fdcdd03c3e53aba9.jpg
373598-bb441e9a45c969438647f2240fcae6aa.jpg
 
Alto