• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo dopo passo, suggeritemi il prossimo

DBORTOLIN

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
In ordine di lavoro:
- preparato il letto agosto/settembre
- seminato bottos Olimpia i primissimi di ottobre
-concimato con un generico (prato/orto) una settimana dopo aver visto i primi ciuffi
-primo taglio venerdì 28/10

La situazione è questa in data 31/10
4618.jpg 4619.jpg

Ora sarei pronto per il secondo taglio ma pioverà x un paio di giorni, quindi dovrò aspettare...
Poi vado avanti aspettando un terzo taglio o considerando le temperature previste dopo queste piogge (13/15 massime) devo cominciare a pensare a concimi (se si quali e come) per il riposo invernale?

Per il secondo taglio mi tengo sempre sui 65mm o posso calare a 50?

Grazie mille per la pazienza

Daniele
 

Phil

Esperto Sez. Prato
- procedi pure con la concimazione antistress. Marche buone sono la bottos con Slow k, Autumn k, Summer k, il Floranid antistress della Compo o il floranid Club sempre della compo.
-ormai sei a fine stagione quindi ti consiglierei di mantenerti ancora ai 65 mm per quest'anno.

Filippo
 

DBORTOLIN

Aspirante Giardinauta
Non mi devo preoccupare di non aver fatto il terzo taglio?
Mi sembra di capire, dalle varie discussioni sul forum,che è questa la data indicativa per dire che il tappeto è maturo e pronto ad affrontare il freddo...
 

DBORTOLIN

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione oggi, che.vi sembra per un mese esatto.di vita?

Cominciano a nascere delle infestanti a foglia larga...
Rimando a primavera con diserbo selettivo? Senza titolo.jpg Senza titolo.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Davvero bello. Omogeneo e fitto.
Hai usato uno spandisemi alla semina? In che dosi hai seminato?

Filippo
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Borto complimenti, veramente un lavoro ben fatto! :su:
Una domanda. Quei mattoni dell'aiuola sono di tufo? Mi diresti le misure e dove li hai presi?

Grazie :ciao:

ps per le infestanti, che comunque dalle foto mi pare poca roba, rimanda tutto in primavera. Mai usare un post selettivo su prato cosi giovane.
 

DBORTOLIN

Aspirante Giardinauta
Per Filippo:
No a mano, 5 kg su 96 mtq

Per Pierrepi
Le misure sono 37x15x11 (aiuola tonda dove vedi la pianta)
Poi quelli inpilati nella stessa foto invece sono 37x20x11 che sto usando (tagliandoli) per fare il bordo a terra dell'aiuola dove ci sono siepi.
Ho trovato tutto in un vivaio qui vicino, ma sono comuni, li ho visti praticamente ovunque ci sia un negozio con piante e/o articoli da giardino.
Tra l'altro costano pochissimo...
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Grazie i 37x15x11 sarebbero perfetti per quello che devo fare.
Sono di tufo o altro materiale?
Ti ricordi il costo cadauno?
Con casa li stai tagliando?

Grazie ancora.
 

DBORTOLIN

Aspirante Giardinauta
Si si tufo, li ho pagati 1,20 cadauno in quella misura....
Li sto tagliando con il classico segone da legno, per fare più veloce puoi usare la Flex con il disco da pietra, ma fai una polverone che non ti dico... Per esperienza mia...
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
ok grazie, provo a cercarli anch'io, vediamo se li trovo.
Concordo con il taglio con il classico segone da legno...:su::D
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
- procedi pure con la concimazione antistress. Marche buone sono la bottos con Slow k, Autumn k, Summer k, il Floranid antistress della Compo o il floranid Club sempre della compo.
Filippo

Ciao Filippo,
mi stavo procurando anch'io un anti stress (in toscana sta calando la temperatura).
Ora quello che ho capito è che la dose è 25/35 gr per mq. Nel mio caso il giardino ha un'estensione sui tre alti di circa 350 metri e quindi mi servono circa 10kg.
Il problema è che vendono o 25 kg o 2kg..... il 2 kg è molto meno conveniente.
Tipo lo slow k della bottos 25kg costa circa 46 euro mentre quello da 2k circa 9 euro .....
Se prendo quello da 25kg posso poi riusarlo per la primavera?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prendi pure 25 kg e usalo anche per il prossimo anno (sempre come antistress ovviamente).. I concimi se conservati all'asciutto durano moltissimo tempo.
 
Alto