• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato

america

Maestro Giardinauta
Finalmente dopo aver terminato i lavori con le aiuole e l'impianto della siepe siamo pronti per la semina del prato.

Dopo aver letto vari topic se non ho capito male dovrei procedere cosi:

1 Ho già diserbato con glifosate due volte a ottobre e tolto tutte le infestanti e radici.
2 Appena smette di piovere e il tempo è stabile distribuisco la sabbia su tutto il terreno, stallatico e passo tutto con la fresa.
3 Sistemo tutte le pendenze e rullo.
4 Nel caso non piova provvedo ad irrigare e aspetto 15 gg per vedere se nascono delle infestanti.
5 se nascono infestanti passo ancora glifosate e aspetto altri 15 gg, nel caso non nascano infestanti provvedo alla semina
6 prima di seminare smuovo lo strato superficiale della terra, semino metto il concime starter e rullo il tutto.
7 tengo il terreno sempre umino e mai troppo bagnato

Va bene cosi? tutto sbagliato? manca qualcosa?

Pensavo di usare i prodotti della Bottos, ma sono indeciso tra royal blue o royal sport. Cosa consigliate? E' un prato che verra calpestato abbastanza avendo bambini a casa.
Come starter va bene il pro start sempre della bottos?

Grazie a tutti.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Come procedura siamo ok. Per quanto riguarda il miscuglio ti consiglio il royal blue composto dal 90% di festuca arundinacea e 10% di poa pratensis in qunaot è molto resistente agli stress idrici grazie alla presenza di una nuova varietà di festuca arundinacea: si tratta della festuca arundinacea INFERNO. Per quanto riguarda il concime il pro start è ottimo perchè studiato appositamente per la semina.
Buon lavoro.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto ok anche per me ma dopo avreinglobato la sabbia procederei con la semina subito dopo non ha senso aspettare che qualche altra cosa venga fuori (lo farà di sicuro) i semi non nascono tutti insieme e il vento con gli uccelli è un ottimo trasportatore...
 

america

Maestro Giardinauta
Appena si sistema il tempo provvedo con sabbia stallatico e fresa. Ma credo che per tutta la prossima settimana non si possa far molto. Piove un giorno si e uno no..... :squint:
Ed anche le temperature non sono cosi alte ancora.....
Per il miscuglio vada per il royal blue.

Ciao.
 

america

Maestro Giardinauta
Finalmente, dopo oltre due settimane di attesa causa maltempo è giunta anche per me l'ora di procedere con i lavori.
Un dubbio ho ora leggendo anche gli altri topic che ci sono in questi giorni.

Una volta seminato, rullo e poi metto il concime starter oppure semino, metto il concime e rullo alla fine?
Un gran dubbio amletico.... :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non cambia molto, certo è idealmente sarebbe forse più corretto rullare alla fine per cancellare ogni improta ... ma sono dettagli di poco conto.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta.

Intanto oggi abbiamo cominciato i lavori. Steso la sabbia e fresato una parte e testato rullo su un pezzo. Un lavoraccio. Per fortuna eravamo in tre... :D

Ecco alcune foto:

Sabbia stesa:

20130415_171018.jpg


Fresa in azione:

20130415_172811.jpg


Rullo pronto:

20130323_1705222.jpg


Rullatura terminata:

20130415_184547.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Ieri finalmente siamo riuscti a seminare.
Ho provato sia la semina "a mano" che quella con "seminatrice" che mi ha prestato un conoscente. Alla fine abbiamo optato per quella con seminatrice. Mi sembra sia più omogenea nel dosaggio.

Eccola in azione:

20130425_115135.jpg


Poi abbiamo messo il concime starter, rastrellato leggero e rullato.
Ora tengo sempre il terreno umido al bisogno con l'irrigazione.

Alla fine recintato tutto per evitare che qualcuno ci cammini sopra....

20130425_161813.jpg


Ora non ci resta che aspetare.... :)
 

america

Maestro Giardinauta
Aggiornamento dopo 15 gg dalla semina.
Il prato sta nascendo abbastanza uniformemente mi sembra, a parte una piccola zona.

20130510_072831.jpg


20130507_165804.jpg


Questa zona è quella dove c'è poca uniformità.

20130507_165617.jpg



Che ne dite?

Un pò di domande ora.... :D

1. tengo sempre umido il terreno. Ho letto in un'altro topic di tenere sempre umido fino a circa 3 settimane dopo la semina, poi bagnare solo la mattina. Corretto?

2. Nel contempo purtroppo stanno nascendo varie infestanti. Come procedo con quelle? Aspetto un paio di mesi dalla semina per azioni specifiche?

3. Ora l'altezza è di circa 6/7 cm. il primo taglio quando l'erba arriva a 10 cm, poi tengo regolare 5 cm.

4. Per il calpestio ho letto di attendere due mesi. A metà giugno però avrei il compleanno di mia figlia e vorrei farlo nel giardino. Il prato avrà un mese e mezzo. Possiamo calpestarlo o è off limits?

5. Con l'arrivo dell'estate devo usare qualche concime particolare?

6. Consigli bene accetti :ciglione:

Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Promette bene.

1. tengo sempre umido il terreno. Ho letto in un'altro topic di tenere sempre umido fino a circa 3 settimane dopo la semina, poi bagnare solo la mattina. Corretto?
Corretto.
2. Nel contempo purtroppo stanno nascendo varie infestanti. Come procedo con quelle? Aspetto un paio di mesi dalla semina per azioni specifiche?
Esatto, al massimo estirpa manualmente le più invadenti quando lo raserai la prima volta.

3. Ora l'altezza è di circa 6/7 cm. il primo taglio quando l'erba arriva a 10 cm, poi tengo regolare 5 cm.
Ok.

4. Per il calpestio ho letto di attendere due mesi. A metà giugno però avrei il compleanno di mia figlia e vorrei farlo nel giardino. Il prato avrà un mese e mezzo. Possiamo calpestarlo o è off limits?
Sarebbe meglio non calpestarlo intensamente.

5. Con l'arrivo dell'estate devo usare qualche concime particolare?
Un concime a lenta cessione ricco di potassio (es NPK 10-5-20 o 15-0-25, etc)

6. Consigli bene accetti :ciglione:
Il giorno prima del primo taglio sospendi le irrigazioni e quando rasi procedi con passo felpato prestando attenzione a non strisciare le ruote della rasarba quando curvi.

cigolo

PS: la scelta di creare un divisorio tra prato e aiuole allo stesso livello dell'erba è stata una mossa azzeccatissima, ti farà risparmiare un sacco di tempo ed il risultato estetico sarà sempre impeccabile.
 

america

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte.

Per il concime a lenta cessione che mi hai indicato pensavo al Botts SLOW K 12-6-18 + 2,5 MgO. Va bene? Visto che fino ad ora ho usato solo prodotti bottos continuo con la stessa linea per non sbagliare.

Per il calpestio al limite potrei postcipare di una settimana la festa di compleanno. E comunque non credo sarà intenso. Ci saranno una ventina di persone per un paio di ore di festina. Più che altro volevo togliere il nastro bianco o rosso che non è il massimo dell'estetica che ho messo perchè mia figlia non ci vada dentro a correre.

Per la zona un pò spoglia nell'ultima foto che dici? aspettiamo e poi valutiamo una trasemina in autunno?

Ciao.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il concime a lenta cessione che mi hai indicato pensavo al Botts SLOW K 12-6-18 + 2,5 MgO. Va bene?
Ok, spargine 25g/mq all'inizio di giugno così aiuterà il prato in vista della festicciola.
Per il calpestio al limite potrei postcipare di una settimana la festa di compleanno. E comunque non credo sarà intenso. Ci saranno una ventina di persone per un paio di ore di festina. Più che altro volevo togliere il nastro bianco o rosso che non è il massimo dell'estetica che ho messo perchè mia figlia non ci vada dentro a correre.
Indicativamente un calpestamento leggero (camminare) è sostenibile, una mandria di bambini eccitati che ci corrono sopra no.
Per la zona un pò spoglia nell'ultima foto che dici? aspettiamo e poi valutiamo una trasemina in autunno?
Fai qualche altra foto dopo il primo taglio, se rimanesse diradato a quel tempo ci butterei qualche manciata di sementi e ci spargerei sopra un velo di terriccio.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Ok, dopo il primo taglio faccio qualche altra foto.

Per la festina, compie tre anni, e per fortuna (mia :D) amici bambini ne ha ancora pochi.....
Quindi si tratta di calpestio leggero....
 

america

Maestro Giardinauta
Rieccomi :ciglione:

L'erba, complice il bel tempo di inizio settimana ha raggiunto e superato in alcuni punti i 10 cm.

Ora però tra ieri ha piovuto alla grande. 105 mm ieri ed oggi altri 60 mm. Domani le previsioni danno sole. Che faccio, posso rasare nel pomeriggio? O è meglio aspettare la prossima settimana?
Ovviamente le previsioni fino a martedi non sono per niente buone.... :squint:

Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglia non appena puoi, non abbassarti troppo ricorda la regola del "mai più di un terzo" scendi al massimo a 6 - 6,5 poi con i tagli successivi ti porterai all'altezza voluta...
 
Alto