• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato

loyvaught

Aspirante Giardinauta
SAlve ho da poco rifatto il prato e vorrei da voi un consiglio.
Il prato e' di circa 30 mq, per la stragrande maggioranza del tempo e' in ombra, poche ore al giorno di sole. Che orari e che tempistiche di irrigazione mi consigliate?
grazie
 

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
Salve,
di solito è meglio irrigare nelle prime ore del mattino, abbondantemente (cercando di fare arrivare al prato circa 15 mm di acqua) ma non tutti i giorni per spingere le radici ad approfondirsi in cerca di acqua (in questo modo il prato dovrebbe essere più resistente agli stress).
Queste indicazioni valgono per prati già insediati, se il prato è ancora in fase di germinazione o sono state appena posate delle zolle è necessario irrigare spesso ed in vari orari della giornata (ma mi sembra di capire non sia il suo caso).
Ovviamente sono indicazioni generali, la quantità di acqua da dare e la frequenza variano molto in base al terreno e alla specie (in primis se micro o macroterma).
Ecco un paio di link utili:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Allora seguendo il tuo consiglio, direi che posso bagnare ogni 3 giorni per circa 30 minuti alle ore 5.00 del mattino? e' troppo poco?
 

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
L'orario va bene, per il tempo dipende dall' impianto di irrigazione.Prova con il metodo descritto nel secondo link, così trovi il tempo necessario al tuo impianto per dare 15 mm di acqua al prato.
La frequenza di ogni tre giorni dovrebbe andare bene, però se il tuo prato è in ombra potrebbe richiedere irrigazioni più rade, magari ogni 4 o 5 giorni.
 
Alto