• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato per principiante

siryux

Aspirante Giardinauta
Ciao Amici, è da un po' che leggo questo forum ma questo è il mio primo post, spero di non fare o dire cavolate.

Ho un terreno di 185mq e sto iniziando a sistemare circa 100mq per farci un prato carino.
Al momento ho scarificato, rastrellato bene e spruzzato un diserbante a base di Acido Pelargonico.

Il risultato è questo
prato_scarificato.jpg


Il prossimo step è fresare con la motozappa.
Il terreno è prevalentemente argilloso.

Mi potreste indicare quanta sabbia silicea integrare per avere una buona base di partenza?

Grazie a tutti!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Ti conviene eliminare tutti i residui delle radici presenti, in quanto l'acido pelargonico non è molto efficace con le radici ma brucia solo la parte epigea (quella che vedi) delle erbe.
Di sabbia ne serve un bel po' per arrivare a 70/30 di percentuale sabbia/terreno nei primi 10 cm di spessore del terreno (topsoil) dovresti apportare 7 m3 di sabbia.
 

siryux

Aspirante Giardinauta
Dici, nonostante la fresatura, di usare il glifosate? Ho un po' di timore perché ci sono molti gatti.

Quindi dovrei eliminare 7m³ di terra sostituendoli con sabbia?

Non potendo entrare agilmente nel giardino con un camion, in quanto la proprietà è recintata, pensavo di acquistarla in sacchi, ma è un lavoro mastodontico.

Ci tengo a specificare che non cerco la perfezione, ma un topsoil meno spesso è fattibile?

Poi vorrei seminare con Bottos Maciste.

Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai le parti verdi sono morte.. Quindi non puoi per ora più usarlo il glifosate.
Prova a fare la prova del barattolo per capire che tessitura possiedi. Riempi in barattolo di vetro con metà terreno e metà acqua. Agita bene e lascia sedimentare il tutto per 6 ore almeno. Posta il risultato e vediamo.
 

siryux

Aspirante Giardinauta
Domani cerco di farlo bene, ora ne ho fatto una al volo in un bicchiere.
Questo è il risultato dopo 40/50 minuti, scavato fino a 7 cm.

IMG_20170824_190243.jpg
bicchiere.jpg


Che dici?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a farle con più luce.. Si devono vedere gli strati di terreno depositati in modo chiaro.. Troppo scuro così.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non hai sabbia.. Se non in percentuali trascurabili. Dovrai fartene portare un bel po' se vuoi raggiunge il livello ottimale.
 

siryux

Aspirante Giardinauta
Quanta me ne consigli?
Ho iniziato a fresare per rimuovere uno strato di 3-4 cm, può andare?

Non vorrei spendere una fucilata... :D:D:D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se mescoli i primi 8 cm circa con 4 cm di sabbia, raggiungi un primo strato abbastanza buono. Ti serviranno 4 m3 di sabbia silicea di fiume granulometria 0-2/0-4. Sfusa non costa moltissimo..di norma 40/50€ al m3.
 

siryux

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui,

ho contattato Cave Natale Srl
che mi consiglia per un top soil di circa 100 mq 4 metri cubi di sabbia silicea "special" granulometria 0/2.
€ 40/tonnellata consegna inclusa.

Va bene? O è troppo fine?
Come quantità 4 metri cubi bastano per fare un lavoro decente?


Grazie mille
 

siryux

Aspirante Giardinauta
pensavo di procedere così:
  • falsa semina su terreno fresato
  • spruzzata di roundup
  • rastrellata
  • top soil di sabbia e rullatura
  • semina Maciste verso il 15 settembre

O è tardi per il nord Italia?

Come starter va bene Bottos PRO START 13‐24‐10 ?


Grazie pre la pazienza come sempre
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutto perfetto, non è tardi. Dalla falsa semina se non spunta nulla ovviamente bypassa i punti due e tre :)
Spiegami meglio invece come intendi costruire il top. Stendi sabbia pura sul terreno esistente (perchè in tal caso devi aggiungerci anche un minimo di torba) o la fresi mischiandola con i cm più superficiali dello stesso?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
mmmm, creeresti tre strati disomogenei tra loro. Terra scarsamente permeabile sotto, strato altamente permeabile ma privo di sostanza organica al centro, strato pieno di sostanza organica in superficie.
Io fossi in te una volta stesa la sabbia, a mucchi o cariolate, farei dopo una leggerissima (superficiale) fresata con un mezzo piccolino di modo tale da mescolare la sabbia con i primissimi cm di terreno esistente. Dopo le usuali livellature e rullate ok il terriccio o anche lo stesso terreno mescolato se fino per coprire i semi. Così facendo hai sempre l'ultimo strato di 10-15 cm drenante ma lo stesso è più strutturato e meno nettamente e marcatamente differente dallo strato sottostante.
 
Alto