• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Con i caldi di questi giorni quando do lo spoon al mattino, e' meglio attendere meno di un ora prima di irrigare? Magari basta attendere solo una mezz'ora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se l'assorbimento vedi che è finito tempo prima (lamine già asciutte o purtroppo, evaporate) riduci il tempo a 30/40 minuti.
Meglio sarebbe difatti concimare nel tardo pomeriggio con gran caldo.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Se l'assorbimento vedi che è finito tempo prima (lamine già asciutte o purtroppo, evaporate) riduci il tempo a 30/40 minuti.
Meglio sarebbe difatti concimare nel tardo pomeriggio con gran caldo.
Filippo ti rispondo ora poiche' mi ero perso questa tua risposta.
Se il problema e' l'evaporazione, concimando al tardo pomeriggio (penso intendi verso le 19), l'evaporazione dalla lamina non e' maggiore rispetto alla mattina alle 8 / 9?
Inoltre l'irrigazione che vado a fare per dilavare la lamina, non rischia di far insorgere patologie nel caso non riuscisse ad asciugare bene prima della sera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi benissimo farla anche al mattino. Cio' dipende anche dall'esposizione: io ad esempio ho la bent al sole diretto già dalle 6.50 del mattino in questo periodo...mentre dalle 16 in poi sono in ombra/mezz'ombra. Nel mio caso infatti procedo vs le 17 circa, 18 irrigazione e ha il tempo di asciugare ora della sera.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Volevo chiederti un altra cosa relativa all'irrigazione. Io irrigo per 45 minuti a volta pari a circa 13mm di acqua (verificato con il metodo dei barattoli). Fino a poco tempo fa irrigavo ogni 3 gg. Adesso con le temperature come quelle della foto (ovvero con minime gia alte) sarei per irrigare tutti i giorni, soprattutto perche' vedo che la striscia vicino agli autobloccanti che mi ha sempre dato problemi, cosi' si comporta bene. E' sbagliato secondo te irrigare ogni giorno, considerando anche il top praticamente sabbioso?
515892d53eb6594d0536a44839842cf9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Volevo chiederti un altra cosa relativa all'irrigazione. Io irrigo per 45 minuti a volta pari a circa 13mm di acqua (verificato con il metodo dei barattoli). Fino a poco tempo fa irrigavo ogni 3 gg. Adesso con le temperature come quelle della foto (ovvero con minime gia alte) sarei per irrigare tutti i giorni, soprattutto perche' vedo che la striscia vicino agli autobloccanti che mi ha sempre dato problemi, cosi' si comporta bene. E' sbagliato secondo te irrigare ogni giorno, considerando anche il top praticamente sabbioso?
515892d53eb6594d0536a44839842cf9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualcuno ha qualche suggerimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo voi di cosa si tratta? Sicuramente un fungo. Ho trattato con ortiva ma non mi sembra si sia fermato del tutto. Ritratto o serve un altro p.a. Attendo i vostri suggerimenti.
b9b5f73702ff305fbfd2a3fef9f14010.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra una bruciatura da urina di un animale.. Non se sarei sicuro sia un fungo.. Ne hai solo una?
 

nioken181

Giardinauta Senior
Sembra una bruciatura da urina di un animale.. Non se sarei sicuro sia un fungo.. Ne hai solo una?
Ne ho altre da tutt'altra parte che sono certo essere urina. Questa mi sembrava differente. Adesso la monitoro meglio. Nel caso uso un fungicida localizzato li.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Il prato si e’ ripreso dopo l’arieggiatura e ora sembrerebbe essere in gran forma. Volevo chiedere alcune info:
- pur non avendo problemi di infestanti, e’ consigliabile dare in forma preventiva in questo periodo dell’antigerminello? Se si io ho lo stomp aqua. Come si da (dosaggio,irrigazione,ecc) su 120 mq di prato? Da problemi con lo spoon?
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se non sono presenti infestanti e il prato sta in perfette condizioni bello fitto secondo me non serve darlo casomai dai una passatina verso febbraio ( non puoi traseminare per circa 90 giorni ) alla dose di 20 ml per 100 mq in 10 litri di acqua, nessun problema con lo Spoon ,operazione da fare dopo circa due tre giorni dal taglio segue una breve irrigata per far depositare il prodotto nel terreno.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Se sai di essere soggetto dall'insorgenza di infestati invernali ( poa annua, trivialis ecc..) male non fai.
Diciamo che adesso non ci sono e l’anno scorso non sono comparse. Ci penso su. Si irriga subito dopo l’applicazione giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ma quindi nello stesso giorno posso dare prima lo spoon e subito dopo l’antigerminello e poi breve irrigazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ma l’antigerminello dato che deve andare a contatto con il terreno non sarebbe meglio darlo subito dopo un taglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non cambia se il prato è a 6 cm oppure 4 cm tanto nel terreno ci arriva lo stesso con una micro irrigazione di 3/5 mm di acqua, io di solito effettuo il taglio poi concimazione e dopo 2/3 giorni applico il prodotto facendo così non ho mai riscontrato problemi , sentiamo anche i più esperti cosa ne pensano.
 
Alto