Si piu' chiare e piu' sottili. La concimazione di fine maggio potrebbe aiutarle? Noto che la ripresa e' molto molto lenta.probabilmente le piante malate sono più chiare?
cigolo
Ho provato a buttare un po' di semi nelle zone piu' vuote circa 3 settimane fa. In alcune zone qualcosa e' nato ma in altre non e' nato nulla. Di giorni le temperature sono gia alte e non volevo irrigare piu' volte al giorno visti i problemi passati. Consigli comunque di traseminare pur senza irrigazioni ripetute?Non userei antigerminanti perché:
-hai il top pulito, per almeno quest'estate non è necessario l'antigerminante in quanto sicuramente non zeppo di semi infestanti
-l'erba è giovane e non in forma smagliante per sopportarlo senza rischi di fititossicità
se c'è bisogno di traseminare nuovamente prova a farlo subito senza curati più di tanto, mal che vada avrai sprecato qualche manciata di semi
cigolo
-Quindi semi, strato di terriccio e irrigazione alla semina poi procedo normalmente con la tabella di marcia?tentar non nuoce
cigolo
Ho fatto una cosa come in foto per la trasemina. Non ho messo molto terriccio pero' schiacciando con i piedi gli steli d'erba esistenti sono rimasti un po' sotterrati. Riescono a riemergere oppure ho esagerato.-si, magari per la prima settimana dai una leggera bagnata sul mezzodì se c'è sole e fa caldo
-ok
-rulla o calpesta se le zone sono piccole e isolate
-se non ci sono ampi buchi attendi
cigolo
Ok pero' 10mm 1 giorno fa dovrebbe aver aiutato. Il resto e' in ottima forma. Li forse essendo vicino al camminamento e' un po' in sofferenza. Ad ogni modo il resto del prato lo faccio attendere ancora un attimo. Domani mattina li vado di annaffiatoio.Quella è sete ... Io ho una piccolissima zona sopra una fossa biologica con solo 10 cm di terra sopra ed è ovviamente la prima a manifestare la carenza di acqua ...
La uso come indicatore di quando irrigare. Quando la vedo come nella tua foto irrigo tutto il prato (e se ho voglia butto un innaffiatoio su quella zona)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Pensavo di concimare la prima settimana di giugno con il bottos autumn al dosaggio consigliato di 20 gr/mq. Se non sono previste piogge meglio concimare il giorno prima di una eventuale irrigazione programmata per il mattino (irrigazione da 15mm)? Oppure concimo quando posso e al mattino do una leggera bagnata? O nulla di tutto cio'?-esatto
-indicativamente ca 20g/mq fine maggio/inizio giugno indipendentemente dalla temperatura
Alla fine viste le previsioni pessime per quasi tutta la settimana (poco sole e tanti temporali), ho deciso di concimare con l'autumn k tra un temporale e l'altro. Ho approfittato della mattinata quasi di sole per spargere il dosaggio consigliato da Cigolo. Appena il tempo di terminare ed e' arrivata la pioggia...in teoria dovrebbe essere ok perche' scioglie il concime giusto?buona la prima
cigolo