• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
La trasemina l'ho fatta due settimane fa, un po' troppo presto secondo me per dare dei risultati cosi'. Non penso rappresenti un problema, credo che il tutto poi si uniformera'...era piu' curiosita'.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Complice il brutto, in alcune zone il prato e' cresciuto molto poiche' appunto non ho potuto tagliare. Nelle zone malandate dal fungo invece la crescita e' sempre piu' lenta. Oggi ho tagliato alzando di una tacca la rasaerba per non abbassare troppo di colpo. Dopo quanti giorni e dopo quanto tagli posso ritornare all'altezza minima?

cigolo

Esperto Sez. Prato
bene anche 1 0 2gg ..... per ora continuerei sui 35mm, poi si vedrà .. hai misurato le altezze di taglio della rasaerba? quali sono gli step successivi a 35mm?

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
bene anche 1 0 2gg ..... per ora continuerei sui 35mm, poi si vedrà .. hai misurato le altezze di taglio della rasaerba? quali sono gli step successivi a 35mm?

cigolo
Purtroppo ho avuto impegni lavorativi e non quindi non sono riuscito a controllare le altezze. Se non ho imprevisti conto di farlo il prossimo weekend.
Ok allora per il taglio alla tacca inferiore anche dopo 1 giorno.

Per il resto mi sembra di vedere un minimo miglioramento, ovvero che si stiano ampliando le aree verde scuro su quelle giallognole. Speriamo in bene.

E' normale che la parte superficiale del top sia asciutta al tatto anche il giorno dopo 30mm di pioggia? Presumo che sia il sotto a dover rimanere umido giusto?

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo voi con questi valori irrigator e normale dover nuovamente bagnare nonostante la pioggia intensa dei giorni scorsi. Ho qualche parametro errato @cigolo?
214993215911f6e7d5709ef4c85d2e3e.jpg

Shell

Giardinauta
Ciao. Rispondo io e poi @cigolo mi dà il voto
Tu hai impostato la capacità disponibile del terreno (ovvero la quantità massima di acqua che riesce a trattenere) a 11 mm.
Il giorno 11 maggio hai raggiunto tale limite, ed il resto dei 34 mm di poggia di quel giorno sono un inutile eccesso.
Da lì in poi, anche se hai avuto qualche mm di poggia, la traspirazione è stata superiore, in particolare dal 14

Sui parametri lascio la parola al papà del file, ma a me pare bassa la capacità massima a 11

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao. Rispondo io e poi @cigolo mi dà il voto
Tu hai impostato la capacità disponibile del terreno (ovvero la quantità massima di acqua che riesce a trattenere) a 11 mm.
Il giorno 11 maggio hai raggiunto tale limite, ed il resto dei 34 mm di poggia di quel giorno sono un inutile eccesso.
Da lì in poi, anche se hai avuto qualche mm di poggia, la traspirazione è stata superiore, in particolare dal 14

Sui parametri lascio la parola al papà del file, ma a me pare bassa la capacità massima a 11

Ho impostato una capacita' cosi' bassa a causa del nuovo top totalmente sabbioso. Attendiamo allora il papa' del file per info in merito!

Shell

Giardinauta
Immaginavo dipendesse dal terreno. In ogni caso, alla prova colore, forma delle lamine ed elasticità il prato che ti dice? Ha sete ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo voi con questi valori irrigator e normale dover nuovamente bagnare nonostante la pioggia intensa dei giorni scorsi.
vedendo l'ET direi di si
Ho qualche parametro errato @cigolo?
214993215911f6e7d5709ef4c85d2e3e.jpg
troppo difficile dare una risposta certa ... facendo i conti della serva un 80/20 potrebbe contenere 40% di acqua disponibile per la frazione di torba e un 5% per quella di sabbia ... quindi 5*0,8+40*0,2=12mm d'acqua disponibile nei primi 10cm di suolo .. ma sono calcoli puramente teorici, la realtà va trovata sul campo quando l'erba sarà un po' maturata

@Shell giuste osservazioni

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Ok condivido in pieno la frase "quando l'erba sara' un po' maturata", in quando adesso trovo complicato capire se abbia sete oppure no visto che alcuni steli di festuca sono molto piu' avanti rispetto ad altri (intendo gia di verde scuro intenso e larghi come stelo).
A proposito e'normale che in alcuni punti sia ben visibile la festuca piu' scura e in altri ho ancora steli verde chiaro molto sottili?

Per rispondere a @Shell: l'erba non da segni di cedimento "da sete" ma, come ho scritto sopra, e' talmente giovane che non riesco a capirlo bene e volevo evitare di fare cavolate.

Alto