• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

herrdoctor

Giardinauta Senior
[QUOTE="
leggevo che per una misurazione accettabile bisognerebbe inzuppare il terreno di acqua distillata
cigolo[/QUOTE]
.... tecnicamente si, ma io a queste finezze nn ci sono arrivato visto i misuratori andavano a ph 3,5.. un ph improbabile e assurdo
e palesemente errato.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ne Ho uno da 15€ spedito,e va bene. Ho fatto diversi test anche con aceto (del quale conosco il ph esatto) e sgarra di qlC decimo.
Il mio top è a 6,7
Non capisco molto il discorso torba acida. Un top sub acido,(dai 5,5 ai 6,5) permette un maggior assorbimento di elementi,li rende più disponibili per la pianta.

nioken181

Giardinauta Senior
Io ne Ho uno da 15€ spedito,e va bene. Ho fatto diversi test anche con aceto (del quale conosco il ph esatto) e sgarra di qlC decimo.
Il mio top è a 6,7
Non capisco molto il discorso torba acida. Un top sub acido,(dai 5,5 ai 6,5) permette un maggior assorbimento di elementi,li rende più disponibili per la pianta.
Infatti chiedevo lumi sul forum per avere un riscontro sulla risposta avuta del tecnico bottos al mio quesito relativo alla differente colorazione dell'erba di 3 mesi. Sapendo gia' che il prato si deve uniformare e ha bisogno di almeno una stagione piena, ho pero' voluto sentire la loro opinione...da li il discorso del ph.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il mio top è a 6,7
Mi dici quale hai comprato?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Questo:
ao03ft.jpg

Per nioken:
Io avevo un 7,8 (analizzato in laboratorio) con l'uso di zolfo e utilizzando concimi con anidride solforica,solfato di ferro e solfato magnesio,è un anno che è sui 6,7 (testato anche con l'hanna un phammetro da 60€)

nioken181

Giardinauta Senior
Una domanda: sul mio prato di quasi 3 mesi e in questo periodo, ha senso dare del solfato ferroso? Ho somministrato la concimazione antistress un 15-20 gg fà con Autumn K della Bottos. Se fosse fattibile quello che chiedo a che dosaggio e che marca di prodotto mi consigliate? Il Solfato di ferro si può dare con pompa a spalla o si rischia di rovinarla.
Grazie.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
IL solfato ferroso eptaidrato deve essere dosato a dosaggi molto bassi. Il massimo a cui mi sono spinto (sorvolando gli esperimenti :LOL:) è 0,5 g/mq di Fe.
In questa stagione però (visto il caldo) NON supererei gli 0,2-0,3 g/mq di Fe.

nioken181

Giardinauta Senior
IL solfato ferroso eptaidrato deve essere dosato a dosaggi molto bassi. Il massimo a cui mi sono spinto (sorvolando gli esperimenti :LOL:) è 0,5 g/mq di Fe.
In questa stagione però (visto il caldo) NON supererei gli 0,2-0,3 g/mq di Fe.
Questo dosaggio mensile posso darlo tutto in un somministrazione?
Deve per forza recare la dicitura solfato ferroso eptaidrato? Perche' i comuni siti di vendita online scrivono solo solfato ferroso.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si. Quello è il dosaggio massimo previsto per ogni singola applicazione. La frequenza invece dipende dal motivo per cui lo dai. Se la pianta è già in stress termico allora risulterà più difficile farlo assorbire

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Si. Quello è il dosaggio massimo previsto per ogni singola applicazione. La frequenza invece dipende dal motivo per cui lo dai. Se la pianta è già in stress termico allora risulterà più difficile farlo assorbire

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Grazie white. Per evitare di postare l'argomento concimazioni in varie discussioni, mi butto giu una bozza di tabella per un eventuale programma di spoon feeding e poi eventualmente apro una discussione, che forse e' un lavoro fatto meglio. Anche perche', come detto sopra, ho bisogno di tanta pazienza da parte vostra. :)

nioken181

Giardinauta Senior
Torno a scrivere in questa discussione poichè a settembre vorrei effettuare una trasmeina in alcune zone che ancora non si sono chiuse.
Non so perchè in questa parti non ci sia stata una copertura uniforme come nelle altra ma, ad ogni modo, volevo migliorare un po' la situazione.
Si tratta di piccole zona circa 2-3 mq in un paio di punti dove si vede ancora qualche chiazza di terreno.

- Va bene se hai primi di settembre dopo una leggerissima rastrellata, butto semi e terriccio e tengo umido fino a nascita?
- Io terrei umido tutto il prato (anche perchè a mezzogiorno non sarei a casa per poter irrigare) rischio di fare danni?
- Inoltre sempre a settembre inizierei con lo spoon liquido...nessun problema per sementi e nuovi nati corretto?
- Infine dovendo acquistare nuovamente del Royal Blue ero intenzionato a prendere 2 scatole da 1kg; secondo voi la qualità della scatola da 1kg è identica a quella del sacco da 10kg?

Scusatemi questa ultima domanda che può sembrare stupida ma, nel precedente tappeto erboso seminato dal giardiniere, con i suoi semi presi dal sacco gigante (marca UNMACO) non avevo avuto problemi di poa annua e trivialis...con il sacco da 2 kg acquistato da me mi sono beccato una bella infestazione.
Opinioni o esperienze in merito con Bottos.

Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
-Sì
-Cerca ugualmente di non esagerare. Puoi darne anche solo al mattino presto, tanto in quel periodo tra sole più basso, temp. si spera più basse e erba già presente, non avrai moltissima evaporazione.
-Non ci sono problemi.
-In teoria dovrebbe essere uguale.. sarebbe molto strano altrimenti.

nioken181

Giardinauta Senior
Le aree del prato in foto sembrano essere piu' sofferenti delle altre. Il colore non e' ancora di un bel verde scuro e sembra che l'erba fatichi a svilupparsi. Da vicino si vede anche un po' di terra nuda. In questa zona volevo buttare del seme a settembre ma ora, pensandoci, non credo che sia la soluzione perche' non e' che l'erba manca, e' che non cresce al pari dell'altra.
Potrebbe essere un problema di terriccio in quel punto che, magari, si e' mischiato meno con la torba?
Lo spoon liquido potrebbe aiutare o devo comportarmi in altro modo?
bfbcf85615b4c6d629cfd4689e9a7ae9.jpg
b298e8164ab33a7dabd142cacc955df9.jpg
8d50682e3571ecfc0308a77c0bed5709.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
E' la tipica crescita da prato giovanissimo. Ancora deve stabilizzarsi e prendere completamente il controllo/possesso del terreno. Sicuramente lo spoon aiuterà l'omogeneità della crescita. In definitiva non mi preoccuperei :su:

nioken181

Giardinauta Senior
Ma in aree come quella della foto che allego tu faresti una trasemina a settembre?
388a5b2225c7ff3aabd0b2188d368d2c.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
E' quasi del tutto chiuso, anche se più indietro..
Aspetterei settembre per decidere se mettere qualche seme su quei mini-buchi.

nioken181

Giardinauta Senior
Per queste macchie gialle sugli steli, che danno un aspetto giallognolo ad alcune zone del prato, consigliate una passata di ortiva oppure puo' essere dovuto al caldo?
2b20297733f56e11b7ca5dbfa30ed135.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
No, il ferro l'ho provato qualche tempo fa.. ma con anche basse dosi col caldo c'è il serio rischio di avere degli effetti non proprio desiderati. Riprendero' a darne dall'autunno.

Alto