• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Ho ancora delle aree dove nemmeno la trasemina (non so perche') e' nata. Cosa faccio visto il periodo: butto altri semi o aspetto a vedere se si infittisce. Le zone sono quelle delle foto.
27fd7a49d238e0eae5fd417b906b46b8.jpg
5c241868e1eaf2c62677b7c7eff14a97.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo me e' talmente poco lo spazio da chiudere che lo puoi lasciarla fare. Lascia che faccia qualcosina anche lei

Quanto tempo fa hai traseminato?

nioken181

Giardinauta Senior

nioken181

Giardinauta Senior
Ma secondo voi e' possibile che se la punta e parte dello stelo dell'erba sono ingialliti a causa di qualche fungo come nelle foto sopra, la crescita risulti moooooolto rallentata? Perche' alcune zone crescono piu' rapidamente e dove c'e' questa specie di marciume quasi nulla. E' normale? Con il senno di poi forse appena dopo la nascita avrei dovuto passare a scopo preventivo l'azoxystrobin.

nioken181

Giardinauta Senior
Ecco due viste dall'alto dello stato di maculazione del mio prato. Non posso aiutarlo in nessun modo giusto?
fd7ddfd027229e39234890a1a107fcc6.jpg
510edfa0fd856511b07495e6bf6869e1.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
In questo periodo è fondamentale accrescere bene l'apparato radicale. Bisogna farle capire, come sto facendo col mio, che non è poi così facile la vita.
Quindi secondo me dovresti irrigare quando proprio vedi un cambiamento di colore del t.e. ..foglie più scure e arricciate leggermente. Insomma, irrigazioni saltuarie e abbondanti. (Quasi d'emergenza)
Poi tra qualche giorno inizierà a piovere in modo frequente quindi lascerei fare a madre natura i prossimi giorni/settimane.

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie mille veramente! In questi giorni lo studio e cerco un sito meteo che mi fornisca la etp ;)
Si la cosa piu' importante per farlo funzionare e' proprio reperire un valore di etp da qualche stazione meteo vicino a casa; molte volte si fa la conoscenza di appassionati meteorologi nelle vicinanze.
Per il resto, come detto sopra, io mi trovo molto bene con Irrigator!

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo voi perche' alcuni ciuffi crescono piu' velocemente? Allego foto.
2fbc0b09c5b67a9c3ce0be056d9d5c40.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
alcune zone del prato sembrano poi essere più chiare. Allega una foto più ampia
Confermo sono piu' chiare, addirittura tendenti al giallino, a causa di qualche problema di fungo avuto qualche settimana fa. Trovi tutta la storia scritta sopra con relative foto. Mi e' stato consigliato di attendere la ripresa dalla malattia.
Questi ciuffi sembrano essere il colore definitivo che dovra' avere il prato in futuro.

Alto