• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Questo sabato dovrei finire il livellamento del top anche nella parte anteriore del giardino e ultimare le regolazioni dell'impianto di irrigazione. Poi sarei pronto per la semina. Non potro' pero' farla nel weekend visto che a Pasqua e Pasquetta avro' degli impegni. Tempo permettendo rimanderei al fine settimana successivo, quello del 2/3 aprile. Le temperature medie ad oggi (rilevate da una stazione meteo della mia zona) sono quelle della foto allegata. Se si alzasse ancora di 1 grado non sarebbe male giusto? Anche perche' le minime viaggiano ancora sui 4 gradi.
0d3ca65ebd2ef26e54868a3802f8f0dd.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
bene il 2/3 aprile

cigolo
Perfetto.

Mi confermi che e' coretto seminare, spargere concime, coprire con terriccio e rullare? Oppure il concime e' meglio darlo dopo aver messo il terriccio e rullato? O la cosa non fa differenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
puoi concimare prima o dopo la rullata, non fa differenza. ok coprire col terriccio ma se questo è bagnato aspetta qualche ora che asciughi prima della rullata altrimenti si attaccherà al rullo e farai un macello

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
puoi concimare prima o dopo la rullata, non fa differenza. ok coprire col terriccio ma se questo è bagnato aspetta qualche ora che asciughi prima della rullata altrimenti si attaccherà al rullo e farai un macello

cigolo
Il terriccio e' quello in sacchi. Alla fine ho trovato Compo come marca. Sembra che sia addizionato di qualche loro concime per favorire la germinazione dei semi ma presumo che ce ne sia talmente poco che non crei problemi con lo starter che mettero' io.
Ag ogni modo essendo nei sacchi dovrebbe essere asciutto. Per precauzione al mattino lo stendo in terra almeno vado sul sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Come da previsioni con oggi ho concluso i lavori di livellamento anche della parte anteriore del giardino, ho messo a punto l'impianto di irrigazione che ora bagna a dovere, anche con le nuove testine per strisce laterali che ho applicato nello spazio frontale alla piattaforma che ho fatto.
Adesso non resta che valutare le previsioni meteo del prossimo weekend , montare la seminatrice e seminare.
A tal proposito volevo chiedere:
- dai dati della solita stazione meteo vicino a me vedo che le temperature stentano a raggiungere i 12 gradi di media giornalieri consigliati per la semina da @cigolo. Se nemmeno in settimana si verificasse tale temperatura conviene attendere ancora per la semina? Di giorno al sole si raggiungono tranquillamente i 25 gradi ma la notte siamo ancora sui 5-6 di minima il che fa si che si abbia una media giornaliera di 11. Cosa mi consigliate?
- Come avrete visto nelle foto in un punto del giardino ho una magnolia, ora in fiore. I fiori inizieranno a cadere a breve. Possono dare problemi se rimangono sul top? E' il caso di calpestare e levarli (magari con l'erba che sta spuntando) o lasciarli li?
Di seguito le foto del top lisciato e pronto per la semina.
da23a69bee02eceb9cde7218af262efd.jpg
0ff09c7ef8ce4e6f6a87e00b4570974a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao nioken leggevo il tuo post, l'anno scorso ho giocato con un po di sementi bottos e l'indicazione che mi è stata data riguardo la temperatura era di aspettare la minima sopra i 13 stabile.... con la normale frenesia e ansia da semina una parte di prato e' stata seminata precocemente e l'erba è germinata negli stessi giorni dell'altra parte seminata seguendo le indicazioni. Con la temperatura giusta i primi fili li vedi dopo 4 giorni.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ma cosi facendo non so rischia di allungarsi troppo con i tempi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Oddio,germinazioni in 4gg non le ho viste neppure in loietti tenuti costantemente a 21º e umidi. In 5 si.
Comunque con temperature min sotto 8º e massime sui 15/18º si avrà una germinazione sicuramente più lunga,diciamo sui 10/14 gg.
io però seminerei al più presto. Aspettare ancora,vuol dire rischiare di ritrovarsi già temperature di oltre 26º già viste l'ultima decade di aprile.e su un erba appena germinata nn è il massimo
 

nioken181

Giardinauta Senior
E per i fiori di magnolia consigliate di calpestare anche con l'erba che sta nascendo (magari una volta al giorno) per levarli dal top oppure di lasciarli sopra per non calpestare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Cosi' sia allora. Tempo permettendo fissata semina per il prossimo weekend. Vi terro' aggiornati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
4 gg Dalmo era un rafforzativo, inteso che con la lente vedi qualcosa che esce dal terreno , però chi mi ha fornito i semi parlando di bottos smeraldo e giada mi consigliava i 13 gradi di minima e avendo provato le 2 semine differite è andata meglio quella posticipata.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Le previsioni nella mia zona per questo fine settimana non sono delle migliori. Sembra che inizi a piovere debolmente da domani fino a sabato. Domenica sole dalla mattina. Se cosi' fosse e' il caso di seminare su top sabbioso che ha preso (sempre in teoria) 3 giorni di pioggia e solo una mattinata di sole? Si rischia di fare un macello se la superficie non e' perfettamente asciutta? Se cosi fosse dovrei aspettare il weekend successivo? Sarei quindi lungo con i tempi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se devi solo seminare quindi se il top è già a posto, molto meglio aspettare che finisca di piovere e seminare domenica dopo 12/24 ore di asciutto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se fossero piogge non eccessivamente forti potresti anche procedere già domani.. è che nessuno può garantirci non possa venire un gran diluvio lampo, (in questo periodo inizia ad essere probabile) che ti possa danneggiare il lavoro.. io dovrò seminare per forza questa settimana prima che piova ( quì la danno a partire da venerdì-sabato) perchè dalla prossima sarò impegnato.. speriamo bene!..
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ammesso di riuscire a seminare questo weekend, per la prossima settimana danno un paio di giorni piogge abbondanti. Non mi fido molto delle previsioni a lungo termine ma secondo voi, riuscissi a seminare e dovessero arrivare piogge abbondanti, rovinerebbero il lavoro? Terriccio sopra ai semi e top sabbioso dovrebbero aiutare? Anche perche' rischierei di arrivare a seminare poi a meta' aprile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio di seminare.. Poi dovesse proprio fare diluvi o simili potrai sempre traseminare le zone più spoglie.
 

maxz64

Giardinauta
Ammesso di riuscire a seminare questo weekend, per la prossima settimana danno un paio di giorni piogge abbondanti. Non mi fido molto delle previsioni a lungo termine ma secondo voi, riuscissi a seminare e dovessero arrivare piogge abbondanti, rovinerebbero il lavoro? Terriccio sopra ai semi e top sabbioso dovrebbero aiutare? Anche perche' rischierei di arrivare a seminare poi a meta' aprile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se passi bene il rullo dopo la semina, anche se diluvia non è un gran problema

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto