• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Oggi ho notato della terra smossa sul top. Probabilmente uno dei miei gatti ha dato una sgrappatina. Ho ripristinato il piano con il rastrello. Devo preoccuparmi per i semi nel caso siano andati piu' in profondita? Per aggiustamenti di questo tipo posso calpestare il top o faccio danni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Potrebbe essere un buon segno o sono erbacce? Siamo a 5 giorni dalla semina.
945f6c82f4078632257397b929c0c04b.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspettiamo domani per la sentenza, ma di aspetto non sembrano per niente delle infestanti.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
No, no. Mi sono portato in pari con la lettura dei tuoi lavori e aspetto di vedere il risultato finale.
Io ho avuto una grossa spesa imprevista e quindi ho dovuto fare (anzi far fare) il minimo sindacale, quindi arieggiatura profonda e trasemina, ben lontano da quello che bisognerebbe invece fare.
Vediamo dopo l'estate magari se mi viene voglia di rifare da solo il lato più "disagiato", poi si sa che l'appetito vien mangiando ....

nioken181

Giardinauta Senior
Io invece sono gia in ansia. Domani sono 7 giorni dalla semina e a parte i 3 fili fotografati sopra il resto e' tutto identico al primo giorno.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
A mio avviso devi aspettare un'altra settimana prima di vedere qualcosa. Non preoccuparti, hai fatto un lavoro certosino.

Nell'altro topic ho messo le foto del mio dopo tre settimane.

Sent from my iPhone using Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
A mio avviso devi aspettare un'altra settimana prima di vedere qualcosa. Non preoccuparti, hai fatto un lavoro certosino.

Nell'altro topic ho messo le foto del mio dopo tre settimane.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Speriamo. Ho visto ora le foto. Direi che presenta bene. Se poi sei alle prese con un terreno argilloso e' perfetto. Te lo posso assicurare...so cosa stai passando!

nioken181

Giardinauta Senior
Ad una settimana esatta dalla semina nella zona piu' al sole si inizia a vedere qualcosa. Direi che potremmo esserci? Nella seconda foto se vede che un irrigatore, lasciato un po' troppo in basso, durante la prima fase della rotazione ha spostato un po' di terra. Lascio cosi per ora?
Infine nella terza foto si vedono i risultati delle corse del mio gatto. Visto che sta per germogliare posso lasciare cosi e magari dare una rullata leggera piu' avanti?
7244ca2bff31f22d30db1c26fd62a374.jpg
280aaffa22877633701e859a87d6050d.jpg
4c1893615cb86a7cf16c4f9352e997b3.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
per un paio di settimane dalla semina mantieni umido con le canoniche microirrigazioni quando necessarie, successivamente passa a 1 al dì fino a ridosso primo taglio. Quando buona parte dell'erba avrà raggiunto ca 4 dita di altezza (con questo clima ca 3-4 settimane dalla semina) sospendi momentaneamente l'irrigazione e dopo un paio di gg taglia con prato più asciutto possibile.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
per un paio di settimane dalla semina mantieni umido con le canoniche microirrigazioni quando necessarie, successivamente passa a 1 al dì fino a ridosso primo taglio. Quando buona parte dell'erba avrà raggiunto ca 4 dita di altezza (con questo clima ca 3-4 settimane dalla semina) sospendi momentaneamente l'irrigazione e dopo un paio di gg taglia con prato più asciutto possibile.

cigolo
Ok quindi seguo questa tabella di marcia.
Quando poi arrivera' il momento di fare l'irrigazione giornaliera la faro' al mattino ma di che durata? Ovvero che funzione ha irrigare ogni giorno?
Per il discorso concimazioni la prima la faro' a ridosso dell'estate?

Alto