• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Scusate ma tutta questa fretta? Siamo ancora al 30 di marzo, piogge eccezionali possono compromettere la semina anche su top fatti a regola d'arte quindi ti consiglio se non promette nulla di buono di aspettare ancora.

Phil

Esperto Sez. Prato
Il fatto è che le previsioni a lungo termine non sono per niente incoraggianti per aprile.. Quindi si andrebbe avanti parecchi giorni.. Con il rischio in aumento di temporali con tutte le conseguenze del caso.
Poi ognuno sceglie da sé ovviamente se procedere o no..ci sono i pro e i contro facendo l'una o l'altra cosa

Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Scusate ma tutta questa fretta? Siamo ancora al 30 di marzo, piogge eccezionali possono compromettere la semina anche su top fatti a regola d'arte quindi ti consiglio se non promette nulla di buono di aspettare ancora.
I miei pensieri sono proprio gli stessi delle vostre risposte! Seminare o attendere. Come dice Filippo le previsioni a lungo termine di Aprile danno che per 10 giorno abbondanti non si vedra' il sole. Se poi tutto ad un tratto saltera' fuori un caldo non previsto? Non si allungherebbero troppo i tempi? E se invece, come dice max, la fretta e la pioggia rovinassero tutto? A questo punto vediamo se arrivano altri pareri...ho tempo fino a sabato / domenica (sempre tempo permettendo)...poi contiamo i punti! :)

nioken181

Giardinauta Senior
Devi prendere una decisione critica. O semini oggi o aspetti come suggerito da bro max.
Oggi causa motivi lavorativi e' / era praticamente impossibile. Si parla di uno spiraglio di solo domenica prima della ripresa delle precipitazioni. Sarei per la semina domenica. Vedremo come evolve.

vipera

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto nella discussione per chiedere (dato che ho traseminato il giorno 23 solo 100mq dei 250mq totali) se posso nel prossimo week una passatina col taglierba o devo attendere ... grazie

nioken181

Giardinauta Senior
Ho notato che la parte superficiale del top, nonostante le rullate e le livellate, si smuove con effetti spiaggia. E' solo la parte superficiale, nel senso che con il piede non sprofondo. E' pero' normale che non rimanga compatto anche il sopra? A voi e' capitato uguale?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Alla fine complice la giornata variabile la semina è stata fatta. Ora non resta che incrociare tutte le dita possibili immaginabili.
Come da istruzioni ho smosso il terreno, seminato con seminatrice a caduta, ricoperto con terriccio, rullato, sparso il concime e irrigato.
Questo nella prima zona, quella della prima foto.
Purtroppo al momento della semina della seconda zona (quella della seconda foto) si è alzato il vento; siccome mi sembrava che i semi non stessero in posizione, man mano che seminavo il mio aiutante passava dietro con il rullo, in modo da far aderire i semi alla sabbia. Il resto della procedura è rimasta invariata, compresa la rullata dopo aver sparso il terriccio.

Il terriccio l'ho sparso a mano poichè il setaccio che avevo a disposizione aveva delle maglie troppo strette.
Ringrazio @cigolo per la precisazione relativa all'umidità della terra (anche se contenuta in sacchi); effettivamente questa era umida...ho attesa circa una mezz'ora e complice il vento si è asciugata per bene. Durante la rullatura è stata al suo posto assieme ai semi.

Ora veniamo alle domande post-semina:

1)Ho cercato di spargere proprio un velo di terriccio. Dopo la prima irrigata però ho visto che in alcune zone forse bisognava metterne di più. Lasciare i semi con nella terza e quarta foto potrebbe incidere sulla germinazione degli stessi?
2) Ho sparso sui 120 mq circa 6 kg di Royal Blue cercando di essere il più preciso possibile; la germinazione avviene in circa 10gg è corretto (temperatura sui 13° di media).
3) Le irrigazioni: ok il mantenere umido e ok che i tempi variano a secondo dell'impianto di irrigazione, del meteo, ecc... Ma per fare un discorso teorico se faccio un irrigazione a metà mattinata (tipo le 9), una alle 13 e una alle 16 potrebbe essere ok? Intendo brevi irrigazioni di circa 5 minuti per zona (dovrebbero corrispondere ad 1mm abbondante di acqua per ciclo di irrigazione).

Altri consigli post semina (o insulti) che avete da darmi?

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    291,1 KB · Visite: 23
  • 2.jpg
    2.jpg
    318,7 KB · Visite: 18
  • 3 (FILEminimizer).jpg
    3 (FILEminimizer).jpg
    323,8 KB · Visite: 15
  • 4 (FILEminimizer).jpg
    4 (FILEminimizer).jpg
    352,1 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Alla fine complice la giornata variabile la semina è stata fatta. Ora non resta che incrociare tutte le dita possibili immaginabili.
Come da istruzioni ho smosso il terreno, seminato con seminatrice a caduta, ricoperto con terriccio, rullato, sparso il concime e irrigato.
Questo nella prima zona, quella della prima foto.
Purtroppo al momento della semina della seconda zona (quella della seconda foto) si è alzato il vento; siccome mi sembrava che i semi non stessero in posizione, man mano che seminavo il mio aiutante passava dietro con il rullo, in modo da far aderire i semi alla sabbia. Il resto della procedura è rimasta invariata, compresa la rullata dopo aver sparso il terriccio.

Il terriccio l'ho sparso a mano poichè il setaccio che avevo a disposizione aveva delle maglie troppo strette.
Ringrazio @cigolo per la precisazione relativa all'umidità della terra (anche se contenuta in sacchi); effettivamente questa era umida...ho attesa circa una mezz'ora e complice il vento si è asciugata per bene. Durante la rullatura è stata al suo posto assieme ai semi.

Ora veniamo alle domande post-semina:

1)Ho cercato di spargere proprio un velo di terriccio. Dopo la prima irrigata però ho visto che in alcune zone forse bisognava metterne di più. Lasciare i semi con nella terza e quarta foto potrebbe incidere sulla germinazione degli stessi?
2) Ho sparso sui 120 mq circa 6 kg di Royal Blue cercando di essere il più preciso possibile; la germinazione avviene in circa 10gg è corretto (temperatura sui 13° di media).
3) Le irrigazioni: ok il mantenere umido e ok che i tempi variano a secondo dell'impianto di irrigazione, del meteo, ecc... Ma per fare un discorso teorico se faccio un irrigazione a metà mattinata (tipo le 9), una alle 13 e una alle 16 potrebbe essere ok? Intendo brevi irrigazioni di circa 5 minuti per zona (dovrebbero corrispondere ad 1mm abbondante di acqua per ciclo di irrigazione).

Altri consigli post semina (o insulti) che avete da darmi?
Se non ricordo male, tu hai i Rotator. In tal caso sì, 5 min x 3 volte/die è OK.
Io però farei ore 7, 11 e 15: dopo le 15 comincia a diventare rischioso

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Se non ricordo male, tu hai i Rotator. In tal caso sì, 5 min x 3 volte/die è OK.
Io però farei ore 7, 11 e 15: dopo le 15 comincia a diventare rischioso

Si esatto ho quegli irrigatori li. L'unica cosa stamattina sono andato a controllare (nom avevo ancora impostato il timer) e ho notato che alle 7 il top era ancora bello umido. Ho quindi pensato, almeno per ora che prevedono giornate con cielo coperto, di irrigare 4 minuti pero' tipo dalle 9. Quindi 9 - 12.30 e magari 16. Comunque se e' umida la superficie e i semi sono li che si vedono dovrebbero essere umidi anche loro.

Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Si esatto ho quegli irrigatori li. L'unica cosa stamattina sono andato a controllare (nom avevo ancora impostato il timer) e ho notato che alle 7 il top era ancora bello umido. Ho quindi pensato, almeno per ora che prevedono giornate con cielo coperto, di irrigare 4 minuti pero' tipo dalle 9. Quindi 9 - 12.30 e magari 16. Comunque se e' umida la superficie e i semi sono li che si vedono dovrebbero essere umidi anche loro.
D'accordo sull'umido al mattino. Ma allora dai solo due annaffiate, invece che tre, eliminando la prima del mattino e anticipando le altre due, ma non portarti avanti con gli orari nel pomeriggio: max 14:00, eccezionalmente 15:00.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sull ultima foto i semi sono fuori completamemte almeno cosi vedo spero di sbagliarmi. Visto che sei vicino al mattonato ricoprili con un velo di terriccio.

nioken181

Giardinauta Senior
Sull ultima foto i semi sono fuori completamemte almeno cosi vedo spero di sbagliarmi. Visto che sei vicino al mattonato ricoprili con un velo di terriccio.
In teoria ce ne sono anche sotto. Quelli sono emersi dopo l'irrigazione. Perche' di terriccio ne ho messo proprio un velo. Quindi consigli di aggiungerne ancora solo perche' vicini al camminamento?

nioken181

Giardinauta Senior
se ce ne sono sotto a sufficienza puoi anche non mettercene altri

cigolo
Alla fine ho coperto con del terriccio le parte dove i semi erano piu' in vista.
Alla fine ho sparso sui 120 metri quadri circa 6kg di sementi incrociando quindi essercene dovrebbero essercene.
Piu' che altro trovo difficolta a capire quanto tenere umido. Al tatto mi sembra sempre umido anche con solo due irrigazioni al giorno. Continui cosi' spero che non ci sia il rischio di far marcire i semi.

Alto