Alla fine complice la giornata variabile la semina è stata fatta. Ora non resta che incrociare tutte le dita possibili immaginabili.
Come da istruzioni ho smosso il terreno, seminato con seminatrice a caduta, ricoperto con terriccio, rullato, sparso il concime e irrigato.
Questo nella prima zona, quella della prima foto.
Purtroppo al momento della semina della seconda zona (quella della seconda foto) si è alzato il vento; siccome mi sembrava che i semi non stessero in posizione, man mano che seminavo il mio aiutante passava dietro con il rullo, in modo da far aderire i semi alla sabbia. Il resto della procedura è rimasta invariata, compresa la rullata dopo aver sparso il terriccio.
Il terriccio l'ho sparso a mano poichè il setaccio che avevo a disposizione aveva delle maglie troppo strette.
Ringrazio
@cigolo per la precisazione relativa all'umidità della terra (anche se contenuta in sacchi); effettivamente questa era umida...ho attesa circa una mezz'ora e complice il vento si è asciugata per bene. Durante la rullatura è stata al suo posto assieme ai semi.
Ora veniamo alle domande post-semina:
1)Ho cercato di spargere proprio un velo di terriccio. Dopo la prima irrigata però ho visto che in alcune zone forse bisognava metterne di più. Lasciare i semi con nella terza e quarta foto potrebbe incidere sulla germinazione degli stessi?
2) Ho sparso sui 120 mq circa 6 kg di Royal Blue cercando di essere il più preciso possibile; la germinazione avviene in circa 10gg è corretto (temperatura sui 13° di media).
3) Le irrigazioni: ok il mantenere umido e ok che i tempi variano a secondo dell'impianto di irrigazione, del meteo, ecc... Ma per fare un discorso teorico se faccio un irrigazione a metà mattinata (tipo le 9), una alle 13 e una alle 16 potrebbe essere ok? Intendo brevi irrigazioni di circa 5 minuti per zona (dovrebbero corrispondere ad 1mm abbondante di acqua per ciclo di irrigazione).
Altri consigli post semina (o insulti) che avete da darmi?