• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

Borghese

Giardinauta
Ti confermo le tue paure!
Io ormai ce l'ho da quando ho il prato, quindi dal 2013, lo presi su amazon, nuovo a un prezaccio, 170€ più o meno....poche settimane dopo lo rividi a circa 240€!!
Comunque confermo il fatto che col cesto davanti non riesci ad arrivare negli angoli, perche hai ingombro del cesto appunto.
La qualità di taglio però, nettamente superiore al rotativo, ed è uno dei pochi che ha un range cosi ampio di altezze di taglio.
Io in genere dopo che ho fatto il giro col cesto, faccio un giro senza, sempre alla stessa altezza, o max 1,5 cm in meno, e faccio pelo e contropelo giusto per arrivare negli angoli morti, poi i dettagli li rifinisco a mano con cesoie a batteria o forbice manuale...
Comunque l'attrezzo è notevole per qualità costruttiva e robustezza, molto acciaio, poca plastica, come del resto tutti i prodotti Fiskars...
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ti confermo le tue paure!
Io ormai ce l'ho da quando ho il prato, quindi dal 2013, lo presi su amazon, nuovo a un prezaccio, 170€ più o meno....poche settimane dopo lo rividi a circa 240€!!
Comunque confermo il fatto che col cesto davanti non riesci ad arrivare negli angoli, perche hai ingombro del cesto appunto.
La qualità di taglio però, nettamente superiore al rotativo, ed è uno dei pochi che ha un range cosi ampio di altezze di taglio.
Io in genere dopo che ho fatto il giro col cesto, faccio un giro senza, sempre alla stessa altezza, o max 1,5 cm in meno, e faccio pelo e contropelo giusto per arrivare negli angoli morti, poi i dettagli li rifinisco a mano con cesoie a batteria o forbice manuale...
Comunque l'attrezzo è notevole per qualità costruttiva e robustezza, molto acciaio, poca plastica, come del resto tutti i prodotti Fiskars...
Quindi consigli l'acquisto? Percio' mi confermi che non hai slittamenti di ruote o inceppamenti? Le lame le hai mai fatte affilare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
ti confermo la scomodità del cesto anteriore, e quindi se non hai spazio ulteriore dopo il bordo del prato, a tagliare gli angoli non ci arrivi.
Ti confermo che è bello massiccio, non saltella, non slitta, e una volta che prende velocità con la spinta, va liscio come l'olio. (E pesantino, e se hai molti mq è un bell'esercizio fisico)
Le lame mai fatte affilare, ne regolate, tagli ancora come il primo giorno. Anche perche trovare chi lo sappia fare veramente, non è facile. Una volta ci provai, ma vidi che qua da me, vanno tutti di flessibile (Smerigliatrice angolare) e sono fuggito via... taglia ancora come il primo giorno comunque...
 

nioken181

Giardinauta Senior
In alcune zone del prato compaiono steli piu' spessi e corposi. E' festuca particolarmente "brillante"? A cosa e' dovuto e cosa posso fare per eliminare questa cosa?
2a7bc784db0169a943bb3a4f84076266.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì è sempre lei.. la festuca. Per limitare grossi accestimenti di cespi particolarmente "aggressivi" puoi provare a fare verticut frequenti (ma leggerini).. quindi tagliarli verticalmente.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Sì è sempre lei.. la festuca. Per limitare grossi accestimenti di cespi particolarmente "aggressivi" puoi provare a fare verticut frequenti (ma leggerini).. quindi tagliarli verticalmente.
Uhm ovvero tagliare verticalmente fino al terreno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Senza inciderlo.. una semplice defeltratura diciamo. Così facendo, andrai a tagliare quindi a "separare" i grossi cespi presenti limitandone la loro crescita laterale quindi di conseguenza la crescita in spessore della lamina.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Senza inciderlo.. una semplice defeltratura diciamo. Così facendo, andrai a tagliare quindi a "separare" i grossi cespi presenti limitandone la loro crescita laterale quindi di conseguenza la crescita in spessore della lamina.
Sono un po' ritardo stasera. La radice rimane giusto. In pratica taglio a meta' lo steso fino alla base nel senso dell'altezza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si. Vai a sfoltirlo in pratica. Meglio farlo in periodi freschi pero' primavera ad autunno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il verticut a lame taglia in verticale la superficie del t.e. quindi va a tagliare anche i cespi più grossi andandoli a separare il più delle volte. Da quì l'utilizzo per controllare i grossi cespi antiestetici dell'arundinacea.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Il verticut a lame taglia in verticale la superficie del t.e. quindi va a tagliare anche i cespi più grossi andandoli a separare il più delle volte. Da quì l'utilizzo per controllare i grossi cespi antiestetici dell'arundinacea.
E si ottiene passando l'arieggiatore con le lame e non col le molle e' corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
In pratica un ciclo corretto di verticut cosa prevede?
- taglio basso
- passaggio dell'arieggiatore con lame che incida anche il terreno?
- apporto di semi poi terriccio?
Oppure sabbia o altre procedure?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il procedimento va bene.. non è sempre necessario traseminare, anzi. In presenza di t.e. sani e ben gestiti le trasemine non si dovrebbero rendere mai necessarie.
Sabbia o terriccio per prati.. vanno bene entrambi.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti.
Secondo voi con top completamente sabbioso e taglio basso, avendo temperature medie di 23 gradi e picchi in pieno giorno di 31, e' corretto irrigare 15mm un giorno si e uno no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutto corretto. In tali condizioni anche 7-10 mm a giorni alterni per tutta l'estate. È importante in suolo sabbiosi aumentare la frequenza. Se il suolo è completamente sabbioso e con frequenze così ampie inutile allagare con 15 mm. :)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Tutto corretto. In tali condizioni anche 7-10 mm a giorni alterni per tutta l'estate. È importante in suolo sabbiosi aumentare la frequenza. Se il suolo è completamente sabbioso e con frequenze così ampie inutile allagare con 15 mm. :)
Quindi in piena estate con temperature piu' alte potrei dover irrigare tutti i giorni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto