• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Aggiungo anche una domanda su una cosa che non ho capito. Per creare la tabella annuale dello spoon prendendo spunto dall'apposita discussione, si diceva di fare un calcolo dove bisognava dividere il quantitativo da dare in gr/mq mensilmente per il titolo dell'elemento; poi moltiplicare il tutto per 100 e poi per i mq (nel mio caso 120).
Se ad esempio voglio dare 0,5 di ferro in tutto il mese di settembre, l'equivalente in grammi sarebbe 200 gr. (0,5/30)*100*120. A questo punto però 0,5 non è il quantitativo in gr al mq perchè se moltiplico 0,5 x 120 mi vengono 60 grammi....confusione piena. Visto che la stessa cosa vale con tutti gli altri elementi vorrei capire bene la questione.

cigolo

Esperto Sez. Prato
vuoi dare 0,5g/mq di fe .... il titolo del prodotto che hai per le mani è 30 ..... quindi 0,5/30*100=1,66g/mq di prodotto al mq ...... *120=200g al mese per i tuoi 120mq

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
io lo darei ... già che ci sei con anche 1g/mq di urea e 0,7g/mq di solfato di K ... dallo di sera e non bagnare almeno fino all'indomani

cigolo
Ok chiaro. Ti chiedevo perche' qui mi avevi consigliato di dare 1gr/mq dicendomi di non usare formule ma di moltiplicare semplicemente per i mq per quello avevo il dubbio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Ma irrigando dopo mezz'ora anche il potassio e il ferro risultano assorbiti per via fogliare? Inoltre dato che ho in previsione di dare azoto anche a ottobre e' il caso di irrigare anche in quel mese dopo la somministrazione? E idem novembre?

cigolo

Esperto Sez. Prato
mal che vada verranno assorbiti dall'apparato radicale ...... in realtà il fe un po' meno in determinati contesti, ma non mi fare troppe pippe mentali. Se fornisci max 1g/mq di N non è necessario irrigare, il lavoro può farlo l'irrigazione programmata o la pioggia ... l'irrigazione qualche tempo dopo l'applicazione è importante quando si fornisce tanta roba (es >1-1,25g/mq di N) o quando fa caldo.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
mal che vada verranno assorbiti dall'apparato radicale ...... in realtà il fe un po' meno in determinati contesti, ma non mi fare troppe pippe mentali. Se fornisci max 1g/mq di N non è necessario irrigare, il lavoro può farlo l'irrigazione programmata o la pioggia ... l'irrigazione qualche tempo dopo l'applicazione è importante quando si fornisce tanta roba (es >1-1,25g/mq di N) o quando fa caldo.

cigolo
Ok ci sono. Ma parliamo di grammi al metro quadro ovvero dividendo per i miei metri il valore che ho ottenuto dalla formula contente il titolo del prodotto? Nel senso se devo dare in una somministrazione 300 grammi di azoto su 120 mq siamo sui 2,5 al metro e quindi irrigo giusto?

nioken181

Giardinauta Senior
Ok perfetto. Ti allego una foto. In pratica a settembre mi comporto così come abbiamo detto. A ottobre e novembre anche se do una dose superiore non irrigo visto che il clima non sarà caldo giusto? Se come lo scorso anno avrò temperature medie giornaliere di 12 gradi con massime di 20 non dovrei avere problemi è corretto? E a maggior ragione a novembre. Più che altro perchè se becco una mezza giornata di sole o mite nella quale fare spoon, magari dopo qualche giorno precedente di pioggia, irrigare ulteriormente mi sembra fuori luogo (soprattutto a ottobre o novembre).
Spoon.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
Ho un dubbio. Vorrei dare la prima razione di spoon dopo la trasemina, quindi verso il 12/15 di settembre. Posso fare il lavoro di arieggiatura e trasemina, poi dare i vari componenti dello spoon (solubili e non) e dopo irrigare x 5mm in modo da tenere sia umida per la prima volta la trasemina appena eseguita va bene? Oppure meglio traseminare e tenere umido e dare lo spoon piu' avanti nei giorni a seguire? Io sarei dell'idea di fare tutto lo stesso giorno.

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo me non è un problema se rimane a secco il prato esistente al momento della trasemina.. Eviteresti di vedere crescere troppo rapidamente l'erba ed è un bene in questi casi.

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo me non è un problema se rimane a secco il prato esistente al momento della trasemina.. Eviteresti di vedere crescere troppo rapidamente l'erba ed è un bene in questi casi.
Quindi tu lo daresti alla nascita della trasemina? Tipo fine settembre?

nioken181

Giardinauta Senior
Ok. Quindi invece di mangiare per esempio 400 di azoto ne mangia la meta. E idem altri elenenti?

Phil

Esperto Sez. Prato
Le stesse dosi che avresti usato in assenza di trasemina da inizio settembre usale a partire dalla germinazione. Tutto qui.

nioken181

Giardinauta Senior
Scusate ma lo spoon e' meglio per forza darlo al mattino o puo' essere fatto anche alla sera tipo per le 18 (ipotizzando di dare basse dosi di azoto e quindi senza successiva irrigazione)?

Inoltre se oltre all'azoto metto il ferro, posso sempre dare assieme anche i fitofarmaci tipo tebuconazolo o ortiva?

nioken181

Giardinauta Senior
Altra domanda che ho omesso di includere nel post sopra: quando do il fosforo mischiato alla sabbia, devo sempre far seguire irrigazione? A mio avviso no anche perche' (come dicevamo sopra con cigolo) non e' logico irrigare magari a novembre.
Il dubbio pero' viene perche', in caso di manto erboso fitto, come fanno sabbia e fosforo ad arrivare al terreno per essere assorbiti?

cigolo

Esperto Sez. Prato
- puoi fare spoon anche la sera .... anche a mezzodì se le temperature non sono elevate
- in genere con ci sono problemi, comunque è sempre bene leggere in etichetta se c'è scritto che non si può fare
-non è indispensabile irrigare
-non preoccuparti, in un modo o nell'altro ci arriva al suolo

cigolo

Alto