• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

Shell

Giardinauta
Questo è il primo anno. Avevo il prato sano ma a striscie gialle, un Po come il tuo. L ' ho dato due volte a distanza di 7 gg a fine giugno. Ha reagito benissimo (poi metto delle foto)
Adesso ho avuto un principio di fungo, ho trattato e poi ho ridato il bio per aiutare un pochino

Eccole:

prima
1.jpg

durante
2.jpg

ora
3.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
Cavolo complimenti. Provo ad adattare un po' il dosaggio e poi a settembre leggera trasemina nelle zone piu' spoglie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shell

Giardinauta
In realtà ha fatto tutto da solo.
Ovviamente sono stato molto attento con concime e irrigazione, e come ti dicevo il dolcetto dell ' always ha dato il tocco finale

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
In realtà ha fatto tutto da solo.
Ovviamente sono stato molto attento con concime e irrigazione, e come ti dicevo il dolcetto dell ' always ha dato il tocco finale

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Speriamo in bene con settembre! Grazie per la tua opinione.

nioken181

Giardinauta Senior
Ma secondo voi, dato che dovro' tenere umido affinche' nasca quella poca trasemina che faro', ha senso magari un paio di giorni prima dare una passata di tebuconazolo a scopo preventivo, in modo da ridurre il rischio che si sviluppino funghi quando terro' umido? Oppure non serve a nulla?

Quoto questo mio messaggio che era rimasto senza risposta per sapere da voi se quella che ho scritto puo' essere una pratica utile in vista del tenere umido a causa della trasemina, oppure se e' una cosa che non serve a nulla per prevenire eventuali funghi.

nioken181

Giardinauta Senior
Qui ho provato a dare una grattata con il rastrello arieggiatore in una zona che e' seccata e non so il perche...ma non importa.
Ad ogni modo basta cosi la grattata per la trasemina, oppure devo proprio scoprire la terra?
5e800eb4f586f686c5e7e10724d8bfda.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Di più.. devi toglie più secco possibile e deve vedersi almeno un po' il terreno. Tanto il secco mica torna verde ;)

nioken181

Giardinauta Senior
Di più.. devi toglie più secco possibile e deve vedersi almeno un po' il terreno. Tanto il secco mica torna verde ;)
Anche tu hai ragione. Sai che li non so proprio cosa sia capitato? Direi secchezza visto che e' vicino al camminamento. Ma e' sempre nella zona del seccume che avevo postato poco sopra. Purtroppo sono stato via due giorni e non ho visto se nel mentre la lamina si era assottigliata. Pensavo ad un attacco di pythium ma e' anche vero che avevo dato l'ortiva come consigliato da Cigolo circa 2 settimane fa.

nioken181

Giardinauta Senior
Questa zona secca c'era anche prima del trattamento con l'ortiva?
Si infatti anche per quello mi sembra strano che sia qualche fungo. Vero e' anche che aveva piovuto dopo un paio di ore che avevo dato il prodotto. Adesso danno pioggia per un paio di giorni. Poi pensavo di dare l'altra passata di azoto con annesso il previcur. Poi biostimolante e cosi' sarei protetto fino a settembre quando faro' la trasemina e iniziero' con lo spoon. Che dici? O vado nuovamente con l'ortiva che ho gia in casa?

Phil

Esperto Sez. Prato
Il fatto che ci fosse anche prima del trattamento con il fungicida però lascerebbe in campo la possibilità che fosse veramente pythium quello.. mi viene il dubbio guardando la foto dall'alto che hai messo prima: se vedi, lungo il bordo nella parte bassa del confine con il ghiaietto rosso, l'erba è più verde lungo il confine che nelle immediate vicinanze. Questo stride un po' con un normale stress idrico che invece protenderebbe più ad un maggior dissecamento nella parte terminale del t.e. dove appunto è maggiore il riscaldamento.
Se sono passati 20 giorni dal trattamento precedente poi dare un'altra passata con sta volta il previcur, ma solo se noti ancora azione in corso di patogeni.
Ok per il biostimolante.

nioken181

Giardinauta Senior
Il fatto che ci fosse anche prima del trattamento con il fungicida però lascerebbe in campo la possibilità che fosse veramente pythium quello.. mi viene il dubbio guardando la foto dall'alto che hai messo prima: se vedi, lungo il bordo nella parte bassa del confine con il ghiaietto rosso, l'erba è più verde lungo il confine che nelle immediate vicinanze. Questo stride un po' con un normale stress idrico che invece protenderebbe più ad un maggior dissecamento nella parte terminale del t.e. dove appunto è maggiore il riscaldamento.
Se sono passati 20 giorni dal trattamento precedente poi dare un'altra passata con sta volta il previcur, ma solo se noti ancora azione in corso di patogeni.
Ok per il biostimolante.
Ok vada per il previcur ma sempre con l'azoto va bene?

nioken181

Giardinauta Senior
Fatto dato azoto, potassio e previcur. Speriamo nel tempo (vedo nuvole all'orizzonte sbucate all'improvviso) e che tutto si fermo in vista della trasemina.

nioken181

Giardinauta Senior
Per la trasemina delle zone piu' malandate o colpite da qualche malattia con che temperatura giornaliere media posso procedere? Sui 20 gradi o anche qualcosa di piu'?

nioken181

Giardinauta Senior
Ma e' possibile che in quella zona sia spuntata la malattia poiche' integro con irrigazioni con la gomma dato che sono vicino al camminamento? Lo faccio comunque al mattino e solo quando vedo l'erba assottigliarsi. Diversamente non potrei fare.

Alto