E viene assorbita dalle radici non dalle foglie. Quindi se irrigo per dilavare l'azoto dalle foglie quella non se ne va?Sì esatto.
Ok quindi poca acqua non le fa nulla.Se ne va molto lentamente direttamente nel terreno quindi alle radici.
Benissimo. Dopo la trasemina tengo umido ma posso iniziare fin da subito con lo spoon giusto? Tanto con dosi piu' alte di azoto e' meglio dopo un paio d'ore irrigare gli steli e' corretto?-per asportare il secco io mi trovo meglio con le molle ... prova con quelle, se non ti soddisfa prova le lame così percepisci anche la differenza
-l'altezza dipende dall'erba, per prudenza e per prendere mano parti a metà e se lo reputi necessario abbassa
cigolo
No la situazione era poi peggiorata anche a macchia di leopardo. Ho trattato pensando che fosse phytium con previcur energy. Ho fatto bene? Adesso pensavo di dare qualche giorno prima della trasemina una passata con ortiva per evitare che tenendo umido per la trasemina spunti qualche malattia. Ci puo' stare?sembra tutto corretto ...... hai poi fatto la passata ortiva+urea a metà ago? si è ripreso?
cigolo
Ciao cigolo.-per asportare il secco io mi trovo meglio con le molle ... prova con quelle, se non ti soddisfa prova le lame così percepisci anche la differenza
-l'altezza dipende dall'erba, per prudenza e per prendere mano parti a metà e se lo reputi necessario abbassa
cigolo
-hai fatto beneNo la situazione era poi peggiorata anche a macchia di leopardo. Ho trattato pensando che fosse phytium con previcur energy. Ho fatto bene? Adesso pensavo di dare qualche giorno prima della trasemina una passata con ortiva per evitare che tenendo umido per la trasemina spunti qualche malattia. Ci puo' stare?
il mio ha 5 tacche, direi quindi di partire con la 3 per saggiare il terreno ....Ciao cigolo.
Quando dici a metà, con il alko che va a tacche, quale intendi?
Ok quindi ferro fino alla nascita e poi stop per un paio di settimane.-già che ci sei su tutto
-sembrano ok, poiché l'apporto di oltre 1-1,25g/mq di N può in certe situazioni provocare dei temporanei ingiallimenti ti consiglio di dividerli in 3 concimazioni ogni 10gg o 4 ogni 7gg oppure di bagnare poco dopo l'applicazione (non oltre una mezz'ora) ...... inoltre post nascita dei nuovi semi eviterei almeno nell'immediato il ferro che assieme al resto potrebbe danneggiarli (specialmente in caso di sole 2 applicazioni mensili), quindi attendi almeno un paio di settimane dalla nascita prima di riusarlo
-non ne risentiranno, al passaggio della rasaerba saranno comunque protetti dall'erba esistente. ok tenere umido ma senza esagerare, probabilmente saranno sufficienti una bagnata al mattino a una a metà giornata ... in caso di temps sopra i 30° e/o vento magari anche una verso le 15-16
cigolo
Ok grazie. Penso che optero' per le 2 somministrazione mensili e 5 mm di acqua dopo una mezz'ora. Nelle foto che ti ho mandato sopra e' comunque sicuro che fosse una malattia non una bruciatura da azoto giusto? Grazie e buon weekend.-le soluzioni che ti ho proposto sono più o meno equivalenti, fai come più ti aggrada
-ok
-si
cigolo