• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

Phil

Esperto Sez. Prato
Possibile.
Ma appunto, se non lo fai ti si secca la zona quindi hai poca scelta
Sotto azione del fungicida sarebbe però strano..

nioken181

Giardinauta Senior
Ora sembra si sia fermato tutto. Ascolta ma la fosforite posso darla mischiata anche a piu' di 2 kg di sabbia? Perche' ho paura con lo spandiconcime di non arrivare in fondo ai 120 mq. Tanto la sabbia svolge solo una funzione per diluire giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Avrei bisogno di un altro consiglio. Dove vedo erba giallognola attorno a quella comunque sana, devo comunque arieggiare con il rastrello a mano e traseminare oppure lasciare le cose come stanno e con la ripresa di settembre dovrebbe aggiustarsi tutto?

Shell

Giardinauta
Conviene comunque arieggiare per togliere il secco e dare spazio alla nuova erba. Poi se il buco che si crea è grosso butta qualche seme, altrimenti si chiude da solo

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Ho acquistato fresco fresco l'arieggiatore Alko 38E che da la possibilita' di montare o le lame o delle molle. Per levare solo le parti attaccate da phytium visto che parliamo di un prato seminato a primavera cosa mi consigliate di usare? Lame o molle? Se qualcuno ha lo stesso modello a che altezza?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-per asportare il secco io mi trovo meglio con le molle ... prova con quelle, se non ti soddisfa prova le lame così percepisci anche la differenza
-l'altezza dipende dall'erba, per prudenza e per prendere mano parti a metà e se lo reputi necessario abbassa

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
-per asportare il secco io mi trovo meglio con le molle ... prova con quelle, se non ti soddisfa prova le lame così percepisci anche la differenza
-l'altezza dipende dall'erba, per prudenza e per prendere mano parti a metà e se lo reputi necessario abbassa

cigolo
Benissimo. Dopo la trasemina tengo umido ma posso iniziare fin da subito con lo spoon giusto? Tanto con dosi piu' alte di azoto e' meglio dopo un paio d'ore irrigare gli steli e' corretto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembra tutto corretto ...... hai poi fatto la passata ortiva+urea a metà ago? si è ripreso?

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
sembra tutto corretto ...... hai poi fatto la passata ortiva+urea a metà ago? si è ripreso?

cigolo
No la situazione era poi peggiorata anche a macchia di leopardo. Ho trattato pensando che fosse phytium con previcur energy. Ho fatto bene? Adesso pensavo di dare qualche giorno prima della trasemina una passata con ortiva per evitare che tenendo umido per la trasemina spunti qualche malattia. Ci puo' stare?
bdc2e27f0bed417208b20892c680cef7.jpg
ffbdd40d56e387b9042ada2d7c651f7b.jpg
f76fb224a80b4df3238dc5275aa85ee2.jpg
8f29a2a3ac4e60bd939c84c2cd218bca.jpg
659b642cc38ebf9c71f48942a6e34364.jpg

Shell

Giardinauta

cigolo
Ciao cigolo.
Quando dici a metà, con il alko che va a tacche, quale intendi?
A me già a due sembra che faccia un macello. . .

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
No la situazione era poi peggiorata anche a macchia di leopardo. Ho trattato pensando che fosse phytium con previcur energy. Ho fatto bene? Adesso pensavo di dare qualche giorno prima della trasemina una passata con ortiva per evitare che tenendo umido per la trasemina spunti qualche malattia. Ci puo' stare?
bdc2e27f0bed417208b20892c680cef7.jpg
ffbdd40d56e387b9042ada2d7c651f7b.jpg
f76fb224a80b4df3238dc5275aa85ee2.jpg
8f29a2a3ac4e60bd939c84c2cd218bca.jpg
659b642cc38ebf9c71f48942a6e34364.jpg
-hai fatto bene
-indubbiamente un trattamento potrebbe prevenire alcune malattie, se non ti senti di rischiare fallo .... ma non diventarne dipendente
Ciao cigolo.
Quando dici a metà, con il alko che va a tacche, quale intendi?
il mio ha 5 tacche, direi quindi di partire con la 3 per saggiare il terreno ....

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie Cigolo.
- Ma tu dici di passarlo anche dove ci sono ingiallimenti in mezzo all'erba sana? Tipo quello della foto sotto. Oppure lascio perdere?
- Inoltre dovrei partite con lo spoon e il dosaggio di settembre sono 650 grammi di azoto, 400 di fosforite, 450 di potassio e 200 di ferro per i miei 120 mq che devo dividere in due somministrazioni mensili. Mi confermi che ho fatto bene i conti e non sono dosaggi errati?
- infine a settembre il prato iniziera' a spingere come crescita e vorrei continuare a tenerlo sui 4cm scarsi. Se taglio 2 volte a settimana i semi che devono nascere ne risentono? Tieni presente che pensavo di ricoprire con terriccio e rullare tutto il prato e tenere umido per una decina di giorni (ovvio sospendendo per i tagli).
c1f8447b0da97db1f498f852e524f301.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
-già che ci sei su tutto
-sembrano ok, poiché l'apporto di oltre 1-1,25g/mq di N può in certe situazioni provocare dei temporanei ingiallimenti ti consiglio di dividerli in 3 concimazioni ogni 10gg o 4 ogni 7gg oppure di bagnare poco dopo l'applicazione (non oltre una mezz'ora) ...... inoltre post nascita dei nuovi semi eviterei almeno nell'immediato il ferro che assieme al resto potrebbe danneggiarli (specialmente in caso di sole 2 applicazioni mensili), quindi attendi almeno un paio di settimane dalla nascita prima di riusarlo
-non ne risentiranno, al passaggio della rasaerba saranno comunque protetti dall'erba esistente. ok tenere umido ma senza esagerare, probabilmente saranno sufficienti una bagnata al mattino a una a metà giornata ... in caso di temps sopra i 30° e/o vento magari anche una verso le 15-16

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
-già che ci sei su tutto
-sembrano ok, poiché l'apporto di oltre 1-1,25g/mq di N può in certe situazioni provocare dei temporanei ingiallimenti ti consiglio di dividerli in 3 concimazioni ogni 10gg o 4 ogni 7gg oppure di bagnare poco dopo l'applicazione (non oltre una mezz'ora) ...... inoltre post nascita dei nuovi semi eviterei almeno nell'immediato il ferro che assieme al resto potrebbe danneggiarli (specialmente in caso di sole 2 applicazioni mensili), quindi attendi almeno un paio di settimane dalla nascita prima di riusarlo
-non ne risentiranno, al passaggio della rasaerba saranno comunque protetti dall'erba esistente. ok tenere umido ma senza esagerare, probabilmente saranno sufficienti una bagnata al mattino a una a metà giornata ... in caso di temps sopra i 30° e/o vento magari anche una verso le 15-16

cigolo
Ok quindi ferro fino alla nascita e poi stop per un paio di settimane.
- Sono indeciso se concimare ogni 10gg oppure irrigare dopo 30 minuti.
Non so decidermi poiche' in caso di maltempo dovrei saltare una somministrazione mentre vorrei anche evitare gli ingiallimenti da azoto. 5mm di acqua dopo mezz'ora li escludono? Non so proprio cosa sia meglio.
- Ad ogni modo in questi giorni ho temperature medie giornaliere di 24 gradi. Se continua cosi procedo nella prima decade di settembre.
- infine su un altro prato che seguo dove viene data concimazione granulare con prodotti a lenta cessione della linea bottos, posso integrare il solo ferro a settembre con 2 somministrazioni ai dosaggi che uso io (vista la stessa metratura)?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-le soluzioni che ti ho proposto sono più o meno equivalenti, fai come più ti aggrada
-ok
-si

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
-le soluzioni che ti ho proposto sono più o meno equivalenti, fai come più ti aggrada
-ok
-si

cigolo
Ok grazie. Penso che optero' per le 2 somministrazione mensili e 5 mm di acqua dopo una mezz'ora. Nelle foto che ti ho mandato sopra e' comunque sicuro che fosse una malattia non una bruciatura da azoto giusto? Grazie e buon weekend.

Alto