• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

higuain

Giardinauta
Non ricordavo fosse giovane, allora leggera rastrellata per far ospitare meglio la trasemina, spolverata di semi e dopo spolverata di terriccio, giusto un velo, poi leggera pressione. E comunque se trovi eccesso di feltro procedi anche con arieggiatura.

nioken181

Giardinauta Senior
Ma la trasemina va fatta con lo spandiconcime e a che dosaggio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Piu' o meno quando avro' 20 gradi di media giornaliera giusto? E tengo umido tutto il prato per una decina di giorni?

Phil

Esperto Sez. Prato
Fallo a fine agosto/inizio settembre.. Mediamente vanno sempre bene le temperature che si hanno in quel periodo. Tieni umido poi fino a germinazione.

nioken181

Giardinauta Senior
Ok grazie. Dato che a settembre inizio anche con lo spoon, e' meglio dare anche della fosforite? Cigolo mi consigliava di prendere il fosforo da uno starter ma io non ne ho in casa e volevo usare la fosforite anche se piu' lenta ad essere assorbita. Potrebbe servire e a che dosaggio secondo te? E per il taglio posso tagliare anche so i semi giusto? Tanto dovranno essere un po' rullati e comunque coperti dal terriccio.

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi darla la fosforite in dose 4-5 gr/mq ma appunto viene ceduta più lentamente, quindi meno efficace di uno starter vero e proprio.
Taglia magari dopo qualche giorno dalla trasemina per lasciare che ci depositino e ancorino più il più possibile le sementi, dopo 5/8 giorni.. all'occorrenza insomma.

nioken181

Giardinauta Senior
Ma secondo voi, dato che dovro' tenere umido affinche' nasca quella poca trasemina che faro', ha senso magari un paio di giorni prima dare una passata di tebuconazolo a scopo preventivo, in modo da ridurre il rischio che si sviluppino funghi quando terro' umido? Oppure non serve a nulla?

nioken181

Giardinauta Senior
Vi sottopongo una serie di immagini della situazione attuale senza il sole che batte direttamente sul prato. Le prime tre foto sono le zone che stanno soffrendo non so cosa (fungo? Caldo? Boh). La quarta e' della zone che prende un po' piu' ombra del resto e, come potete vedere, e' anche la piu' sana.
Ora vorrei capire:
- secondo voi da cosa dipende questo stress (erba troppo giovane che risente dell'estate oppure fungo)
- nel caso fosse un fungo puo' essere che non si sia arrestato con l'ortiva dato che dopo un paio di ore ha piovuto?
- a settembre daro' una grattata con arieggiatore a mano per levare il giallo ma devo buttare i semi anche li sopra se e' presente erba verde?
Grazie a tutti.
229b775ab72dbadbe415d74971576f3d.jpg
fa8fe607548961a43d70b821b3367a87.jpg
ba8b63bce21d26f9a8cd7c0f73e0fc20.jpg
f918ab2e9bb32fcfab377b1f8ce7d678.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto si vede bene quanto sia la festuca una specie cespitosa. A settembre arieggia e trasemina tutte le zone che mostrano un' aspetto a cespi e dovrebbe di molto migliorare la situazione. Per le zone più gialle secondo me sono problemi temporanei legati alla fase giovanile del prato.

Shell

Giardinauta
Anche a me non sembra fungo. Prova ad aiutarla con un biostimolante tipo always o simili. Io mi sono trovato bene

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
50 ml per 120 mq in 7/8 litri di acqua. 2 volte al mese. In genere verso sera.

Shell

Giardinauta
Always? Mi sembra poco. Sul sito danno come dose 80 ml in 100 mq

nioken181

Giardinauta Senior
Always? Mi sembra poco. Sul sito danno come dose 80 ml in 100 mq

Vada a dare un occhiata allora e in caso aumento il dosaggio dalla prossima volta. Tu quindi dai 80 ml ogni 15 gg?

Shell

Giardinauta
Questo è il primo anno. Avevo il prato sano ma a striscie gialle, un Po come il tuo. L ' ho dato due volte a distanza di 7 gg a fine giugno. Ha reagito benissimo (poi metto delle foto)
Adesso ho avuto un principio di fungo, ho trattato e poi ho ridato il bio per aiutare un pochino

Alto