• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Cigolo aggiornamento: pompata di pozione alle 18. Temporale alle 20. Posso ritenere che il concime sia stato assorbito ed eventualmente ridare l'ortiva domani prima di sera sempre a dosaggio pieno? O devo fare in altro modo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
1bacc63d46a8df770704ae17fbd214c6.jpg

Gran pioggia in quel di Alessandria sta sera. Mi sa che son parecchi i mm.. Credo ti converrà intervenire nuovamente a breve.. Magari in dose leggermente più bassa.

nioken181

Giardinauta Senior
Concordo. Da come la sta buttando giu' saremo gia a una decina di mm

nioken181

Giardinauta Senior
ipotizzo a sufficienza per un paio di settimane almeno

cigolo
Allora i mm di pioggia finali sono stati 35...non male. Stamattina la temperatura era di 17 gradi. Per quale motivo non e' consigliabile ritrattare subito con l'ortiva se c'e' comunque l'ipotesi che non sia stata tutta assorbita?

Phil

Esperto Sez. Prato
Perché per il momento è coperta dal trattamento.. Solo durerà meno delle 4 settimane normali. Quindi per ora non è necessario come dice cigolo.

nioken181

Giardinauta Senior
Ho visto vicino a un lampioncino un seccume. Io penso sia stata carenza idrica. Vorrei scongiurare il fatto che sia pythium. Potete darmi conferma?
862ffe40e26828d0ff8622a59fc76807.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima della foto, le lamine verdi attorno che si vedono erano scure e arricciate? Perché se così non fosse sembra purtroppo altro.

nioken181

Giardinauta Senior
Ti direi proprio di si. Comunque ho passato l'ortiva ieri puo' avere un minimo di efficacia nel caso fosse pythium? E comunque se delimito l'area vedo se tende ad allargare giusto?

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo, l'ortiva è efficace nel caso..
Se tende ad allargare senza i sintomi da carenza idrica allora è pythium.

nioken181

Giardinauta Senior
Continuo a vedere degli ingiallimenti e seccumi come quello in foto con il terreno che compare sotto. Come posso comportarmi a settembre? Devo dare una rastrellata a queste zone con il rischio pero' di rovinare le zone piu' verdi? Faccio una leggera trasemina sempre a settembre? Oppure posso fare qualcosa adesso? Ho dato una concimazione con azoto come suggerito sopra da cigolo che dovro' ridare a meta' agosto. Avete suggerimenti da darmi per ora o per settembre?
9dad091ab4dbe1c5e83280729fcba11d.jpg

higuain

Giardinauta
Continuo a vedere degli ingiallimenti e seccumi come quello in foto con il terreno che compare sotto. Come posso comportarmi a settembre? Devo dare una rastrellata a queste zone con il rischio pero' di rovinare le zone piu' verdi? Faccio una leggera trasemina sempre a settembre? Oppure posso fare qualcosa adesso? Ho dato una concimazione con azoto come suggerito sopra da cigolo che dovro' ridare a meta' agosto. Avete suggerimenti da darmi per ora o per settembre?
9dad091ab4dbe1c5e83280729fcba11d.jpg

1) Una leggera rastrellata non gli farà male, almeno per scongiurare che quell'erba morta vada a creare l'ambiente dove possano sguazzare i patogeni viste le precipitazioni che hanno interessato la tua zona.
2) Una leggera trasemina a Settembre è d'obbligo.
3) Tieni d'occhio le macchie e visto che hai già dato l'ortiva, lo alternerei con myclobutanil, propiconazolo o tebuconazolo.

Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Piu' che macchie di un fungi mi sembra di vedere steli di erba secchia tra quelli verdi un po' ovunque. Non una cosa grave ma ce ne sono. Poi invece zone dove stenta proprio a svilupparsi bene (vedi foto nel post precedente). A questo punto faro' una trasemina nelle zone piu' spoglie.
L'arieggiatura con rastrello solo in quelle zone giusto? E idem i semi con un velo di terriccio e poi pressati?

higuain

Giardinauta
Per l'arieggiatura ti consiglio di farla su tutto il prato come da normale programma, ok per la trasemina.

Alto