• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Filippo ma le zone giallognole, dove probabilmente la poa va in sofferenza con il caldo e dove la trasemina tardiva e' andata sprecata, qualora le volessi traseminare a settembre, dovrei grattarle leggermente oppure basta che butto semi e terriccio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Passerei con rastrello arieggiatore quanto meno per fare un po più di spazio nel terreno (senza però massacrare l'erba sana presente, quindi leggera). Poi semi, terriccio leggero e leggera pestata.

nioken181

Giardinauta Senior
Passerei con rastrello arieggiatore quanto meno per fare un po più di spazio nel terreno (senza però massacrare l'erba sana presente, quindi leggera). Poi semi, terriccio leggero e leggera pestata.
Per rastrello arieggiatore intendi una cosa come quello in foto? Ma in pratica fa dei tagli piu' che smuovere il terreno?
738d5c6bb03d5cc49b98bac923e62556.png

Phil

Esperto Sez. Prato
Si come quello, toglie parti secche/marcescenti e scalfisce leggermente la superficie del top s. se premuto moderatamente vs il terreno.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per queste macchie gialle sugli steli, che danno un aspetto giallognolo ad alcune zone del prato, consigliate una passata di ortiva oppure puo' essere dovuto al caldo?
2b20297733f56e11b7ca5dbfa30ed135.jpg

io lo darei ... già che ci sei con anche 1g/mq di urea e 0,7g/mq di solfato di K ... dallo di sera e non bagnare almeno fino all'indomani

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
io lo darei ... già che ci sei con anche 1g/mq di urea e 0,7g/mq di solfato di K ... dallo di sera e non bagnare almeno fino all'indomani

cigolo
Ok.
-E poi basta fino a settembre con il concime quando riprendero' con la mia tabella di marcia?

- Domani irrigo al mattino poi pensavo di darlo alla sera ma indicativamente va bene per le 19?
-Devo comunque far sciogliere il tutto in acqua calda al mattino per la sera giusto?
- E do assieme ortiva e concime? Non serve irrigare per levare l'azoto dalla foglia?
- Ultima cosa: il dosaggio in grammi lo calcolo con la solita formula giusto?

Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
-a metà agosto dagli la stessa razione di concime (senza l'ortiva salvo disgrazie fungine), da settembre programma

-ok
-ok
-si. no
-per ogni mq di prato sciogli in acqua 1g di urea e se vuoi 0,7g di solfato di K ... nessun calcolo con formule strane

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
-a metà agosto dagli la stessa razione di concime (senza l'ortiva salvo disgrazie fungine), da settembre programma

-ok
-ok
-si. no
-per ogni mq di prato sciogli in acqua 1g di urea e se vuoi 0,7g di solfato di K ... nessun calcolo con formule strane

cigolo
- ok quindi 120 di urea e 84 di K.

- perche' allora si consigliava di irrigare qualche ora dopo lo spoon liquido?

- posso comunque tagliare domani?

Procedo allora cosi. In caso di temporali rimando al giorno successivo per evitare di dilavare l'ortiva.

cigolo

Esperto Sez. Prato
- perche' allora si consigliava di irrigare qualche ora dopo lo spoon liquido?
perché a certi dosaggi, di solito oltre 1-1,25g/mq di N, potrebbe "bruciarsi" leggermente la foglia ... per trasportare il concime non assorbito subito al suolo ..... cmq nel tuo caso bisogna massimizzare l'assorbimento del fungicida, quindi niente acqua per diverse ore
- posso comunque tagliare domani?
prima dell'ortiva
Procedo allora cosi. In caso di temporali rimando al giorno successivo per evitare di dilavare l'ortiva.
ok

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
perché a certi dosaggi, di solito oltre 1-1,25g/mq di N, potrebbe "bruciarsi" leggermente la foglia ... per trasportare il concime non assorbito subito al suolo ..... cmq nel tuo caso bisogna massimizzare l'assorbimento del fungicida, quindi niente acqua per diverse ore

prima dell'ortiva

ok

cigolo
Quindi mi consigli di dare l'azoto per massimizzare l'assorbimento dell'ortiva. Non per dare una spinta al prato.

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto grazie. Ultima cosa: nel caso preparassi la brodaglia di concimi una decina di ore prima con l'acqua calda, ma poi non riuscissi a darla causa maltempo, quanto tempo puo' rimanere li pronta all'usa senza perdere efficacia? Per 120 mq ho diluire in 7-8 litri di acqua? Grazie mille come sempre.

nioken181

Giardinauta Senior
se hai dubbi sul meteo sciogli tutto all'ultimo momento .... ok 7-8lt

cigolo
Ok grazie.
Ma mi consigli di fare ancora qualcosa per cercare di evitare queste maledette macchie gialle sugli steli. Il top ora e' ok. Le irrigazione le tiro il piu' possibile. Partiro' a settembre con la concimazione fogliare...aiutera'? Queste maledette sono comparse anche quest'anno.

nioken181

Giardinauta Senior
Cigolo secondo te a cosa e' dovuta questo seccume e giallore generico? Da vicino non sembrano esserci in queste zone i classici danni fogliari. Nell'ultima foto potrebbe essere la trasemina tardiva che e' seccata ma nelle altre foto e' come se ci fosse una sofferenza. Che sia la poa che tribola e la festuca essendo giovane non ha ancora chiuso per bene da compensare?
c433ac450f0ab53d6ff3a1ea866fcf44.jpg
9801299b1fa28801d958ab9b7b596576.jpg
040697223da5d3cfb538401b83c005f4.jpg
403f33f6fb421c4b3f378a1a7aa918a6.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
probabilmente rhizoctonia

cigolo
Ho visto solo ora le foto in casa (prima ero fuori al sole). La prima puo' trarre in inganno perche' sembra un disastro. In realta' la seconda foto e' la stessa zona solo piu' vicina; come vedi l'erba e' piu' verde che gialla. Probabilmente c'e' stato qualche problema con l' esposizione della fotocamera del cellulare.

nioken181

Giardinauta Senior
Inoltre ho dato ortiva e concime alle 18 dato che dalla mattinata avevano scongiurato il rischio temporali. Alle 19 si e' annuvolato tutto. Come mi comporto in caso di pioggia sia per la concimazione appena data sia per l'ortiva? Dopo quanto puo' essere tollerata la pioggia?

Alto