• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

ecdl21

Aspirante Giardinauta
Come scritto sopra l'azoxystrobin e' un principio che rimedia a molte patologie; vero e' anche che per evitare che un fungo diventi resistente a questo principio lo si alterna con il tebuconazolo. Addirittura i due principi possono essere dati assieme.
Detto questo non so dirti perche' mi sia stato consigliato l'azoxystrobin come prima scelta. Nel caso volessi trovarlo online prova a guardare qui http://www.teknoagri.it/
Grazie per l'informazione, quindi dici che va bene anche il tebuconazolo? Ma per la distribuzione del prodotto sull erba hai usato un semplice spruzzino o altro?

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie per l'informazione, quindi dici che va bene anche il tebuconazolo? Ma per la distribuzione del prodotto sull erba hai usato un semplice spruzzino o altro?
Se parlassimo di un prato adulto ti direi di si...trattandosi di un prato giovane e non avendo esperienza diretta in materia ti consiglierei di attendere la risposta dei piu' esperti.

Per spargere il prodotto ho una normale pompa a spalla.

ecdl21

Aspirante Giardinauta
Se parlassimo di un prato adulto ti direi di si...trattandosi di un prato giovane e non avendo esperienza diretta in materia ti consiglierei di attendere la risposta dei piu' esperti.
Ok usero la pompa a spalla anchei io

Ok userò una pompa a spalla anche io, per l utilizzo del prodotto allora attendo altre rispoate. Ti ringrazio

sarab

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere abbastanza semplice determinare le altezze intermedie: innanzitutto devi sapere quante tacche ha il tuo rasaerba, fatto questo fai 90mm meno 30mm uguale 60mm. Dividi 60 per il numero delle tacche restanti e hai i mm di incremento da una tacca all'altra.

nioken181

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere abbastanza semplice determinare le altezze intermedie: innanzitutto devi sapere quante tacche ha il tuo rasaerba, fatto questo fai 90mm meno 30mm uguale 60mm. Dividi 60 per il numero delle tacche restanti e hai i mm di incremento da una tacca all'altra.
In teoria nei rasaerba "normali" dovrebbe essere cosi'. Il problema e'che in questo vedi proprio una distanza nettamente maggiore tra l'ultima posizione e la penultima che di conseguenza da un taglio nettamente piu' basso rispetto alle proporzioni che vengono invece mantenuti negli scatti sopra. Infatti per determinare l'altezza corretta misuro lo stelo d'erba proprio per evitare di fare cavolate.

sarab

Giardinauta Senior
Strana sta roba. se è così vuol dire che se effettivamente c'è una distanza così marcata tra l'ultima e la penultima tra la penultima e la prima saranno per forza molto meno...doppiamente strano

nioken181

Giardinauta Senior
Strana sta roba. se è così vuol dire che se effettivamente c'è una distanza così marcata tra l'ultima e la penultima tra la penultima e la prima saranno per forza molto meno...doppiamente strano
Esatto. Poi te ne accorgi proprio nell'altezza di taglio. Comunque seguo il consiglio di white e vedo come di comporta il prato, alzandomi nel periodo piu' stressante. Inoltre provo a vedere se sono ammissibili modifiche al tagliaerba ed eventualmente posto delle foto.

ecdl21

Aspirante Giardinauta

ma come quantità come ti sei regolato? sulle indicazione cè scritto 90 ml/100mq, se nn ho capito male 100mq sarebbero la superficie di prato su cui applicare il prodotto? quindi dato che dovevo farlo su un area di 1mq ho fatto 1ml di fungicida in 1,5 l d'acqua. dici che è corretto il mio dosaggio?

nioken181

Giardinauta Senior
Ma devi darlo su 1 metro quadro? Ovvero un quadrato di 1 metro per 1 metro? Non penso che tu abbia un prato cosi piccolo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Yes. L'area ingiallita ormai è "persa". Il trattamento serve per evitare che il fungo colpisca anche le restanti aree.

nioken181

Giardinauta Senior
Se fossero 5 le misure sarebbero :30 45 60 75 90
Ecco la foto delle varie asole che regolano l'altezza. Sono 6 invece delle 5 che pensavo. Non so se la foto rende: la leva e' inserita nell'ultima tacca. Poi c'e' uno spazio maggiore dall'ultima a quella appena sopra. Da li in poi sono divise in parti uguali.
bf29bb32b5b963b0a87d7b1c0959642b.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
Vi aggiorno anche per quanto riguarda l'irrigazione. Visto che mi ero trovato bene lo scorso anno con il foglio di lavoro Irrigator di Cigolo ho deciso di usarlo anche quest'anno. L'idea e' di somministrare 10mm di acqua al prato solo quando la riserva si esaurisce. Avendo fatto qualche modifica all'impianto non sono sicuro della reale quantita' di acqua che viene erogata (lo scorso anno erano 0,25mm/min). Pertanto per la prima irrigazione mandero' acqua per 30 minuti, in cicli da 15 per ciascuna zona in modo da permettere all'acqua di penetrare in profondita'...con l'occasione faro' il test dei barattoli in modo da verificare se e' variato qualcosa. Vi terro' aggiornati in merito. Stando alle temperature di questi giorni (e relativa evapotraspirazione) dovrei irrigare ogni 3-4 giorni circa.

acerberus

Giardinauta
Vi aggiorno anche per quanto riguarda l'irrigazione. Visto che mi ero trovato bene lo scorso anno con il foglio di lavoro Irrigator di Cigolo ho deciso di usarlo anche quest'anno. L'idea e' di somministrare 10mm di acqua al prato solo quando la riserva si esaurisce. Avendo fatto qualche modifica all'impianto non sono sicuro della reale quantita' di acqua che viene erogata (lo scorso anno erano 0,25mm/min). Pertanto per la prima irrigazione mandero' acqua per 30 minuti, in cicli da 15 per ciascuna zona in modo da permettere all'acqua di penetrare in profondita'...con l'occasione faro' il test dei barattoli in modo da verificare se e' variato qualcosa. Vi terro' aggiornati in merito. Stando alle temperature di questi giorni (e relativa evapotraspirazione) dovrei irrigare ogni 3-4 giorni circa.

Io quando do acqua lascio sempre il barattolo per il calcolo dei mm/mq,in quanto mi sono accorto che la pressione della rete non è quasi mai uguale.....

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

cigolo

Esperto Sez. Prato
@nioken181
-misura la distanza tra la scocca e la lama
-misura la distanza tra la scocca e suolo alle diverse tacche
-somma e ti togli il dubbio una volta per tutte

cigolo

Alto