• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo voi sto sbagliando qualcosa nel taglio? Come detto l mia rasaerba, purtroppo, taglia o a 4 scarso o alla tacca superiore ad una misura che non riesco ancora a testare perche' sembra non sfiorare i filo d'era che erano a 6. Lo scorso anno non ho mai tagliato alla tacca piu' bassa perche' mi sembrava che scalpasse. Vero e' che non avevo nemmeno un top livellato come ora. Dalla foto si vede pero' che lo stelo e' leggermente giallo in punta. La lama e' affilata. Secondo voi un po' di ingiallimento e' normale?

Inoltre ho notato (andando a cercare il pelo nell'uovo) qualche piccola macchiolina tipo leaf spot su qualche filino di erba. Invisibile se non andando a fissarli uno per uno. E' il caso di preoccuparsi o lascio e vedo come evolve? Dovrei irrigare ancora questa settimana 3 volte al giorno visto che ho traseminato sabato. E' rischioso e conviene passare a 1 al mattino? Germineranno ugualmente i semi della trasemina?
35fe118385910ed13dfac3345cf4b25a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Danne una o massimo due al giorno di innaffiate.. L'erba già presente mantiene già una certa ombra, e il clima attuale molto fresco farà il resto.
Riguardo al taglio secondo me 40 mm vanno bene

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
diminuisci la frequenza di irrigazione l'erba già nata darà protezione a quella nascitura.
riguardo al taglio il tuo tosapeli ha qualcosa che non va....non taglia....sfilaccia!!!

nioken181

Giardinauta Senior
diminuisci la frequenza di irrigazione l'erba già nata darà protezione a quella nascitura.
riguardo al taglio il tuo tosapeli ha qualcosa che non va....non taglia....sfilaccia!!!
Si ma non capisco. Ha un anno di vita. La lama e nuova e affilata. Quanto taglio potenza non ne perde anche perche' l'erba e' finissima. Puo' essere perche' ho tagliato con erba un po' umida?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non sempre le nuove lame sono affilate. Se hai controllato con i tuoi occhi non saprei. Prova a vedere se tagliando con prato asciutto risolvi il problema altrimenti sarà forse ( non me ne intendo) un problema legato alla potenza.

Phil

Esperto Sez. Prato
è normale che alcuni taglierba nuovi abbiano addirittura la lama arrotondata?? Visto di persona pochi giorni fa.. Il perché di questa stranezza?

nioken181

Giardinauta Senior
Il fatto e' che ho provveduto io stesso ad affilare la lama e si sente passandoci sopra il dito che "morde". Avevo anche fatto aumentare i giri del motore che, all'origine, vengono tenuti piu' limitati per motivi di rumorosita'. L'unica su un filo d'erba cosi' fine e' il fatto di aver tagliato con l'erba un po' troppo umida. Non mi spiego altrimenti.

nioken181

Giardinauta Senior
Per le irrigazione meglio ogni giorno al mattino 4-5 mm come aveva consigliato @cigolo oppure, alla luce delle temperature leggermente piu' basse e visto che al mattino il terreno e umido dalla rugiada, lo stesso quantitativo di acqua lo do a mezzogiorno?

nioken181

Giardinauta Senior
Allora siamo al terzo taglio ad altezza 40mm. 4 settimane dalla semina e 1 dalla trasemina delle zone piu' spoglie. Mi sembra che il tutto si stia infittendo (zone traseminate a parte). Mi sembra pero' che ci sia un giallore diffuso. Ora sto prestando attenzione a tagliare con erba ben asciutta nonche' con lama affilata e vedro' se cambia. Il giallore di cui parlo pero' si vede su alcuni steli di erba (come nella prima foto). Sembra, come avevo scritto sopra, che ci sia qualche specie di leaf spot.
- Secondo voi e' il caso di trattare magari con ortiva (anche a scopo precauzionale). E se si, a che dosaggio?
- Ora dovrei proseguire con le irrigazioni al mattino in modo da permettere alla trasemina di nascere. Possibile che sia questa la causa delle macchie sugli steli di erba gia nati?
Allego la foto delle macchie nonche' una panoramica della zona che da vicino sembra piu' gialla.
7a61ae2326aa6666af854f41713ec784.jpg
6fbdf384833f1cbfd4725959959d9b52.jpg
43f5701dc23a6133f5d0a42bad953e46.jpg
d72083aa25e679a3e35332be0049d9c1.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
probabilmente si tratta di un principio di fungo ... tenuto conto delle vulnerabilità della specie a occhio gray leaf spot ma potrebbe anche essere altro ... se le piante affette sono poche e il problema non è in espansione puoi anche provare a lasciare com'è, in alternativa una passata di azoxystrobin male non farebbe.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
probabilmente si tratta di un principio di fungo ... tenuto conto delle vulnerabilità della specie a occhio gray leaf spot ma potrebbe anche essere altro ... se le piante affette sono poche e il problema non è in espansione puoi anche provare a lasciare com'è, in alternativa una passata di azoxystrobin male non farebbe.

cigolo
Intendi vulnerabilita' della festuca.
Ok per un passaggio di azoxystrobin ma a che dosaggio su prato giovane? E con le irrigazioni per la trasemina e il fungicida come mi comporto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
taglia e verso il pomeriggio avanzato passane 20ml/100mq in 5lt d'acqua ... non bagnare fino alla mattina successiva almeno.

cigolo

Alto