• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Nella zona della foto, quella che sta in ombra dalle 12 in poi, la crescita e' logicamente piu' lenta. Secondo voi manca anche del seme oppure e' proprio solo questione di luce e calore ricevuto?
0c7041aa107dc6bebd57ddda9bfcaae2.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Nella zona della foto, quella che sta in ombra dalle 12 in poi, la crescita e' logicamente piu' lenta. Secondo voi manca anche del seme oppure e' proprio solo questione di luce e calore ricevuto?
0c7041aa107dc6bebd57ddda9bfcaae2.jpg

Ciao anche te hai seminato royal blue?
All'incirca stessa situazione che ho io. Seminato fine marzo, ho il giardino a L un lato è quasi pieno mentre l'altro fatica a partire causa meno ore di sole.

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo voi in quanto tempo si riuscira' a capire se alcune zone saranno da traseminare oppure no? Bisognera' dar tempo alla poa di correre?

nioken181

Giardinauta Senior
non prima del primo pelo.

cigolo
Quindi dopo il primo il primo taglio se alcune zone saranno rade si aggiungeranno semi? Adesso l'erba e' alta 4cm. Secondo te sara' nata la poa prima del primo taglio che faro' quando l'altezza sara' a 8-9 cm? Inoltre a che altezza il primo taglio? 6-7 giusto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questo periodo dell'anno entro un paio di settimane nasce praticamente tutto e a ca 3 settimane dalla semina si fa il primo pelo. Taglierei attorno ai 5cm. Per la trasemina ne riparliano, al 90% non sarà necessaria (le prossime volte posta foto più grandi)

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
In questo periodo dell'anno entro un paio di settimane nasce praticamente tutto e a ca 3 settimane dalla semina si fa il primo pelo. Taglierei attorno ai 5cm. Per la trasemina ne riparliano, al 90% non sarà necessaria (le prossime volte posta foto più grandi)

cigolo
Ok. Per tagliare a 5cm intendi l'altezza di taglio ovvero da 8-9 portare a 5 giusto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
anche più basso ... quando arriverà attorno ai 7 portalo attorno ai 5cm, dopo qualche giorno scendei attorno ai 4-4,5cm, volendo nei tagli successivi potrai scendere gradualmente fino a non meno di ca 3,5cm. Taglia frequentemente (ogni 3-5gg fino a giugno), possibilmente con erba asciutta e specialmente nei primi tagli occhio a non strisciare le ruote quando curvi.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Ok seguo questa tabella di marcia. Come detto sopra irrigazione ogni mattino i giorni che non taglio (per permettere alla poa di avere acqua). Taglio frequentemente fino ad arrivate a 3,5 e dopo i primi 2-3 tagli setto il file per irrigare con coscienza. Sospendo l'irrigazione il giorno che poi taglio. Bene. Aggiornero' piu' tardi con la foto ad oggi. L'altezza per questo mix e' giusta 3,5 - 4? In ogni stagione?

cigolo

Esperto Sez. Prato
quel tipo di mix si può tenere tra ca 3 e ca 7,5 ..... secondo me attorno 4cm tutto l'anno è ok in un contesto come il tuo ... quando sarà maturo (almeno dopo l'estate) fai qualche prova e trova l'altezza che più ti aggrada entro quel range.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Allego le foto della situazione a 15 giorni esatti dalla semina. Come si vede ci sono ancora alcune zone rade. Nell'ultima foto in superficie si vedono ancora dei semi. Opinioni?
Spero di aver inserito le foto in un formato consentito altrimenti fatemelo sapere e cerco di rimediare.
402224ae110f04b8825239011c83fe67.jpg
bac119eabe9bde513292b17000ffbe69.jpg
47ed19986a9d05fc39178993191e8f67.jpg
10de168725e2d2ec10ccddc5ecc0ae1d.jpg
6bf3d0c9f7b95976317f41b91ce73a4d.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene nelle prime 3 foto, ancora scarsa la copertura nelle ultime due ma si vede che sta ancora nascendo qualcosa. attendi fiducioso.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Bene nelle prime 3 foto, ancora scarsa la copertura nelle ultime due ma si vede che sta ancora nascendo qualcosa. attendi fiducioso.

cigolo
In quelle zone pero' sono sicuro di aver sparso i semi allo stesso modo...strano che sia nata meno.
Inoltre se vedo qualche infestante a foglia larga posso pestare per levarla giusto?

nioken181

Giardinauta Senior
Vi chiedo un altro consiglio. Attorno agli irrigatori (degli mo rotator della Hunter) ho posizionato un tubo in plastica dato che la sabbia li sommergeva fino a rovinarli. Ora che il terreno e' compattato vorrei aggiungere del terriccio per prati attorno al corpo dell'irrigatore, ma lasciando sempre scoperta la zona dello stelo e della testina. E' corretto? Anche a voi si vedono i buchi dove e' presente l'irrigatore? Allego foto dello stato attuale con ancora il tubo in plastica.
254b95ec8079a1616badc571f808fb9b.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
In quelle zone pero' sono sicuro di aver sparso i semi allo stesso modo...strano che sia nata meno.
dicevi che la zona era più in ombra ... probabilmente la temperatura del suolo non era ancora ottimale e la germinazione è stata ritardata.
Inoltre se vedo qualche infestante a foglia larga posso pestare per levarla giusto?
Non calpestare.

cigolo

Alto