• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì fino al primo taglio il prato va solo ammirato crescere e nemmeno sfiorato :D.. questo è il must. Dopo il primo taglio invece, a passo felpato e veloce puoi iniziare a muovertici sopra.

nioken181

Giardinauta Senior
Mi sta salendo la depressione. So di essere logorroico ma vedo delle zone che la situazione e' ancora rada. Probabilmente il primo taglio lo faro' inizio settimana prossima (ora siamo con qualche filo sui 6 cm). Postero' poi delle foto ma, qualora si dovesse buttare dei semi, come dovrei comportarmi visto il mese ormai avanzato e tutta l'altra erba nata. Attendo ovviamente i vostri commenti alle foto che mettero' dopo il taglio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao hai tagliato? Anche io ho delle zone ancora rade. Ho fatto il primo taglio martedi a 6.5. A breve appena asciuga lo abbasso ancora e trasemino. Non voglio rischiare di traseminare troppo tardi. Comunque vedo che non son l'unico nella stessa situazione. Credo sia causa clima e tempo di quest'anno. Comunque a breve posterò le foto

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao hai tagliato? Anche io ho delle zone ancora rade. Ho fatto il primo taglio martedi a 6.5. A breve appena asciuga lo abbasso ancora e trasemino. Non voglio rischiare di traseminare troppo tardi. Comunque vedo che non son l'unico nella stessa situazione. Credo sia causa clima e tempo di quest'anno. Comunque a breve posterò le foto
Il primo taglio non l'ho ancora fatto anche perche' qualche filo d'erba inizia a raggiungere ora i 7cm. Attendo le tue foto cosi confrontiamo la situazione.

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi sta salendo la depressione. So di essere logorroico ma vedo delle zone che la situazione e' ancora rada. Probabilmente il primo taglio lo faro' inizio settimana prossima (ora siamo con qualche filo sui 6 cm). Postero' poi delle foto ma, qualora si dovesse buttare dei semi, come dovrei comportarmi visto il mese ormai avanzato e tutta l'altra erba nata. Attendo ovviamente i vostri commenti alle foto che mettero' dopo il taglio.

Dopo il primo taglio trasemina i punti meno fitti.. Anche io lo farò oggi in alcuni punti, basta irrigare normalmente il prato e, magari un po in ritardo, germinano anche loro.

nioken181

Giardinauta Senior
Dopo il primo taglio trasemina i punti meno fitti.. Anche io lo farò oggi in alcuni punti, basta irrigare normalmente il prato e, magari un po in ritardo, germinano anche loro.
Quindi se trasemino basta che irrigo una volta al mattino circa 5mm come consigliato da @cigolo e dici che nascono lo stesso? Faro' cosi soprattutto vicino ai bordi che manca proprio. Quindo seme e velo di terriccio giusto?

nioken181

Giardinauta Senior
Pero' se taglio frequentemente per abbassare il taglio non rischio di aspirare i semi con il tagliaerba?

nioken181

Giardinauta Senior
Questa e' la situazione delle zone dove l'erba e' piu' rada. Con domani siamo a 3 settimane dalla semina. Le ultime 2
eec08c0baeebc9c65b75a2111426ca57.jpg
foto corrispondono alla zona che e' pure in ombra. Il taglio probabilmente lo faro' a fine settimana prossima in quanto ora siamo sui 6 cm di altezza.
ad35094ed842d441c48d5bf9658f2d97.jpg
0411294763ec40a231df8484e4b93d8e.jpg
9b54330cea8ab72fbb69fd72e5e6fdbb.jpg
0bac4cae4b1f540831b9adea1cb38585.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
Qualche consiglio se e' il caso di traseminare dopo il primo taglio?

nioken181

Giardinauta Senior
Ho un altro dubbio / problema. Il mio rasaerba ha varie tacche corrispondenti alle varie altezze. Purtroppo tutte le tacche che tagliano piu' alto non sfiorano nemmeno gli steli che sono alti quasi 7cm. Non so se perche' sono troppo fini o se perche' proprio l'atezza in quelle tacche e' troppo alta. Passando invece all'ultima tacca si abbassa notevolmente e ho visto che rasa i piccoli steli a 4. A questo punto come mi consigliate di procedere? Essendo quasi a 7 taglio netto a 4? Anche perche' passare alla tacca appena sopra, come detto, non produce nessun taglio.

nioken181

Giardinauta Senior
Alla fine, complice la lettura della discussione di @Jaky84, dove gli veniva consigliato di fare un trasemina in brevi tempi, ho deciso di tagliare passando da un altezza media di circa 6-6,5 a circa 4 (ovvero come scritto sopra a quanto la rasaerba riusciva a tagliare qualcosa non avendo regolazioni intermedie).
Al termine ho sparso a mano dei semi nelle zone piu' rade e ho coperto con un velo di terriccio. Non ho rullato. La situazione dalla solita vista in prospettiva, dopo il primo pelo, e' la seguente. Spero di non aver fatto una c....a a procedere cosi'. Sono pronto agli insulti.
44a6117395a3bcf392fe3bf9edef2636.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
Bene bene.. niente da reclamare per quanto mi riguarda :)
Pensavo di prolungare ancora di 1 settimana il tenere umido tutto il top (magari un po' meno dei giorni scorsi visto che l'erba gia cresciuta fa ombra ai semi). Poi dal fine settimana prossimo passare ad una sola irrigazione al giorno, al mattino. Che ne dici?

Inoltre traseminando una zona un po' ampia mi viene impossibile passare alla larga con il tagliaerba. A questo punto non so pero' come fare per i tagli. @cigolo consigliava di tagliare spesso (tipo ogni 4-5 giorni) ma non so, avendo traseminato, se tiro su i semi oppure no.

Phil

Esperto Sez. Prato
Pensavo di prolungare ancora di 1 settimana il tenere umido tutto il top (magari un po' meno dei giorni scorsi visto che l'erba gia cresciuta fa ombra ai semi). Poi dal fine settimana prossimo passare ad una sola irrigazione al giorno, al mattino. Che ne dici?
Va bene sì.

nioken181

Giardinauta Senior
Per il taglio invece come consigliate di comportarmi visto che in zone abbastanza ampie ho buttato semi e terriccio?

cigolo

Esperto Sez. Prato
procedi come se non avessi traseminato ... chiaramente meno calpesti quelle zone e meglio è.

cigolo

Alto