Ok grazie mille. Il problema e' che con le temperature di questi giorni (ad esempio alle 14.30 sulla parte al sole abbiamo 30 gradi) non riesco a capire bene quanto tenere umido. Faccio irrigazioni da 10 minuti pari a 2mm per ciclo, ma mi sembra che il top si asciughi gia dopo due ore. Possibile o sono preoccupazioni inutili? Grazie ancora e buona domenica.1 irrgazione al mattino da 4-5millimeti se c'è sole, altrimenti potrebbe anche non servire, lo scopo è quello di irrigare anche la poa che nasce e cresce più lentamente della festuca. prossima concimazione verso fine maggio
cigolo
Avevo controllato lo scorso anno. Nom e' un problema di pressione ma del fatto che monto degli irrigatori della serie mp rotator che hanno portate molto basse.Possibile che in 10 minuti a circuito dai solo 2 mm?? È veramente così bassa la pressione del tuo impianto? Rifai il test dei bicchieri in tal caso....mi sembra un po' strano .
Si di larghezza, x 20 di lunghezza. Larga come una rotella dello spandisemi. Ok lascio allora cosi!2cm? ... lascia così
cigolo
Ok grazie mille! Vi aggiornero' con altre foto nel weekend.-lascia tutto com'è e rilassati, sta nascendo bene e non vedo problemi
-difficile individuare la poa con precisione, è una pianta più nana che buttta la seconda foglia quando è ancora bassa rispetto alla festuca
-il rischio che ci arrivino i semi di poa c'è sempre ... ma non solo quelli delle piante sul confine, possono arrivare anche da più lontano
-niente antigerminante fino all'estate, contro la poa da metà/fine settembre
cigolo
Ok. Quindi fino a quando non avro' fatto almeno 2-3 tagli continuero' con una irrigazione al mattino come mi avevi detto sopra? Ovviamente smettendo prima del taglio e comunque guardando il tempo?Sicuramente il vecchio setting del calcolatore non andrà bene col nuovo top in quanto la capacità è inferiore (un suolo sabbioso trattiene meno acqua di uno più pesante). Tra qualche tempo, non prima dei primi 2-3 tagli, parti da un setting di ca 10mm come capacità disponibile e da quello prendi le misure fino a trovare il valore più appropriato. Non preoccuparti per l'idrofobia, se non lo farai seccare fino in profondità non sarò un problema.
cigolo