• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

cigolo

Esperto Sez. Prato
1 irrgazione al mattino da 4-5millimeti se c'è sole, altrimenti potrebbe anche non servire, lo scopo è quello di irrigare anche la poa che nasce e cresce più lentamente della festuca. prossima concimazione verso fine maggio

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
1 irrgazione al mattino da 4-5millimeti se c'è sole, altrimenti potrebbe anche non servire, lo scopo è quello di irrigare anche la poa che nasce e cresce più lentamente della festuca. prossima concimazione verso fine maggio

cigolo
Ok grazie mille. Il problema e' che con le temperature di questi giorni (ad esempio alle 14.30 sulla parte al sole abbiamo 30 gradi) non riesco a capire bene quanto tenere umido. Faccio irrigazioni da 10 minuti pari a 2mm per ciclo, ma mi sembra che il top si asciughi gia dopo due ore. Possibile o sono preoccupazioni inutili? Grazie ancora e buona domenica.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Possibile che in 10 minuti a circuito dai solo 2 mm?? È veramente così bassa la pressione del tuo impianto? Rifai il test dei bicchieri in tal caso....mi sembra un po' strano .

nioken181

Giardinauta Senior
Possibile che in 10 minuti a circuito dai solo 2 mm?? È veramente così bassa la pressione del tuo impianto? Rifai il test dei bicchieri in tal caso....mi sembra un po' strano .
Avevo controllato lo scorso anno. Nom e' un problema di pressione ma del fatto che monto degli irrigatori della serie mp rotator che hanno portate molto basse.

nioken181

Giardinauta Senior
Posto due foto fatte alla stessa ora a distanza di 1 giorno. Evidente il progresso di crescita. Ad oggi siamo a 8 giorni dalla semina. Temperatura media giornaliera sui 15 gradi.
3f61fb155d28979ff8518ecc4c226192.jpg
62b947ba3ba1b767446ad9cc017aa2a4.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Una domanda: ho 2 solchi lasciati dalla ruota dello spandiconcime che si era bloccata. Saranno due strisce lunghe 20cm e larghe 2 dove non sono sicuro ci siano semi. Le lascio cosi' per ora? Postero' altre foto della crescita nei prossimi giorni. Le previsioni sono per tutta la settimana tempo soleggiato e temperature leggermente piu' alte della media. Speriamo continui tutto cosi!

nioken181

Giardinauta Senior
Ci sono delle zone dove sembra di non vedere delle nascite (vedi foto). Lascio tutto cosi' aspettando la nascita della poa? Non penso che manchi il seme pero' non so perche' non nasce.
Come noto quando anche la poa sta germinando?
d1aef7e76eea1769deb064badceb8b91.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
Un altra domanda. Un fossato ad un paio di metri dal mio confine e' pieno di una fantastica poa annua piena di semi. Io ho diserbato la zona attaccata al mio confine ma, al di la del fosso, non sarebbe di mia competenza. C'e' il rischio che i semi volino fino al mio terreno? In caso si potrebbe dare dell'antigerminello quando? A settembre?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-lascia tutto com'è e rilassati, sta nascendo bene e non vedo problemi
-difficile individuare la poa con precisione, è una pianta più nana che buttta la seconda foglia quando è ancora bassa rispetto alla festuca
-il rischio che ci arrivino i semi di poa c'è sempre ... ma non solo quelli delle piante sul confine, possono arrivare anche da più lontano
-niente antigerminante fino all'estate, contro la poa da metà/fine settembre

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
-lascia tutto com'è e rilassati, sta nascendo bene e non vedo problemi
-difficile individuare la poa con precisione, è una pianta più nana che buttta la seconda foglia quando è ancora bassa rispetto alla festuca
-il rischio che ci arrivino i semi di poa c'è sempre ... ma non solo quelli delle piante sul confine, possono arrivare anche da più lontano
-niente antigerminante fino all'estate, contro la poa da metà/fine settembre

cigolo
Ok grazie mille! Vi aggiornero' con altre foto nel weekend.

nioken181

Giardinauta Senior
Aggiornamento di meta' settimana. La crescita continua in altezza mentre permangono i vuoti che in teoria si chiuderanno, se non ho capito male, con la nascita della poa. Procedo ancora per questa settimana e per tutta la prossima a tenere umido con piu' irrigazioni (salvo pioggia). Passero' poi a una al mattino come suggerito da @cigolo.
2696a3619e6c4f1b0538843e1fb8e92f.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
Ho letto che in varie discussioni si parla del fatto che la torba e' idrofobica. Se si asciuga e' quindi complicato farla inumidire.
Questo cosa vuol dire per la gestione idrica di un tappeto erboso seminato su top con 80% sabbia e restante torba bionda?
Lo scorso anno per sapere quanto irrigare mi trovavo molto bene seguendo il metodo illustrato da @cigolo basato sull'evapotraspirazione potenziale. Nel mio nuovo prato potro', aggiornando i dati del fabbisogno idrico, utilizzare sempre questo metodo?
Nell'irrigare solo al bisogno, quindi con temperature elevate magari con una media di 1 irrigazione ogni 2-3 giorni, non c'e' il rischio di rendere questa torba idrofobica?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente il vecchio setting del calcolatore non andrà bene col nuovo top in quanto la capacità è inferiore (un suolo sabbioso trattiene meno acqua di uno più pesante). Tra qualche tempo, non prima dei primi 2-3 tagli, parti da un setting di ca 10mm come capacità disponibile e da quello prendi le misure fino a trovare il valore più appropriato. Non preoccuparti per l'idrofobia, se non lo farai seccare fino in profondità non sarò un problema.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Sicuramente il vecchio setting del calcolatore non andrà bene col nuovo top in quanto la capacità è inferiore (un suolo sabbioso trattiene meno acqua di uno più pesante). Tra qualche tempo, non prima dei primi 2-3 tagli, parti da un setting di ca 10mm come capacità disponibile e da quello prendi le misure fino a trovare il valore più appropriato. Non preoccuparti per l'idrofobia, se non lo farai seccare fino in profondità non sarò un problema.

cigolo
Ok. Quindi fino a quando non avro' fatto almeno 2-3 tagli continuero' con una irrigazione al mattino come mi avevi detto sopra? Ovviamente smettendo prima del taglio e comunque guardando il tempo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si
-esatto, se piove o il suolo è già umido probabilmente non sarà necessario irrigare .. in ogni caso sospendi l'acqua almeno il giorno del taglio

cigolo

Alto