• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato ... ho un dubbio

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/kgegfadje1jjzwx/AACy2i9yWVu_aC0oHjXxJUhQa?dl=0

Magari sono paranoico... ma mi sembra di vedere un po’ di giallo sulle punte... non vorrei che così giovane già mi si ammalasse...

Ho seminato da zero a fine marzo e il 1 maggio anche se non ha raggiunto i canonici 10 cm ho fatto il primo taglio per poter riseminare le parti che sono rimaste vuote. Ovviamente da marzo ho sempre tenuto umido e temo di innescare qualche malattia... grazie per l’aiuto!
 

Bolo

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/kgegfadje1jjzwx/AACy2i9yWVu_aC0oHjXxJUhQa?dl=0

Magari sono paranoico... ma mi sembra di vedere un po’ di giallo sulle punte... non vorrei che così giovane già mi si ammalasse...

Ho seminato da zero a fine marzo e il 1 maggio anche se non ha raggiunto i canonici 10 cm ho fatto il primo taglio per poter riseminare le parti che sono rimaste vuote. Ovviamente da marzo ho sempre tenuto umido e temo di innescare qualche malattia... grazie per l’aiuto!
Dalle foto non si riesce a vedere bene a me pare che il problema sia dovuto alla lama del tagliaerba che forse non è proprio ben affilata.
Hai tagliato con erba bagnata?
 

Jack1978

Florello
A me sembrano sfilacciate le punte , con cosa tagli ? Controlla la lama affilala il prima possibile , quanto ti sei abbassato ( primo taglio )
https://www.dropbox.com/sh/kgegfadje1jjzwx/AACy2i9yWVu_aC0oHjXxJUhQa?dl=0

Magari sono paranoico... ma mi sembra di vedere un po’ di giallo sulle punte... non vorrei che così giovane già mi si ammalasse...

Ho seminato da zero a fine marzo e il 1 maggio anche se non ha raggiunto i canonici 10 cm ho fatto il primo taglio per poter riseminare le parti che sono rimaste vuote. Ovviamente da marzo ho sempre tenuto umido e temo di innescare qualche malattia... grazie per l’aiuto!
 

marco genova

Giardinauta
Erba bagnata sicuramente no... forse devo dare una passata alla lama... ho anticipato il taglio perché cresce lentissssssssimo e volevo chiudere un po’ di buchi traseminando
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Anche a me sta succedendo un pochino...rhambler nata da un mese abbondante....sono più o meno della stessa zona...dite che potrebbero centrare anche l'abbassamento vertiginoso che hanno avuto le temperature nei giorni scorsi?
 

Jack1978

Florello
A me lo scorso anno è successo in pieno sole ( piccola zona ) trasemina con Rhambler uguale dopo il primo taglio ( con elicoidale ) punte gialle sembrava paglia.....: recupero molto lento.
 

Jack1978

Florello
Il prato in foto è diverso da quello dell’altro thread ? Forse sto facendo confusione mi sembrano molto diversi...... discorso infestanti non puoi trattare con selettivi per ora più in là almeno 3/4 mesi dalla germinazione , irrigazione puoi farne una la mattina e vedi come è il terreno il pomeriggio non bagnare piu volte al giorno , dopo una settimana distanziale 1 si due no e così via , chiaramente in base alle temperature.
https://www.dropbox.com/sh/0b42xwadkyt188k/AAAtot1lvzPzqsv7OwptmqSFa?dl=0
lentissimamente stato chiudendo... cresce poco in compenso arrivano le infestanti ... posso aiutarlo in qualche modo.
Come mi comporto con le irrigazioni avendo la trasemina 15 giorni????
 

marco genova

Giardinauta
Il prato in foto è diverso da quello dell’altro thread ? Forse sto facendo confusione mi sembrano molto diversi...... discorso infestanti non puoi trattare con selettivi per ora più in là almeno 3/4 mesi dalla germinazione , irrigazione puoi farne una la mattina e vedi come è il terreno il pomeriggio non bagnare piu volte al giorno , dopo una settimana distanziale 1 si due no e così via , chiaramente in base alle temperature.
Si ho due prati .... 1 era troppo semplice.. quello dell’altro thread ha quasi quattro anni mentre questo è stato completamente rifatto a marzo apportando 6 mq di sabbia. Entrambi sono Royal Blu. Quest’ultimo seminato a fine marzo , traseminato il 1 maggio. Fa molta fatica a chiudere.... ho fatto un solo taglio ma cresce pochissimo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra l'inizio di una patologia.. Se vedi che peggiora, dopo le piogge tratta con l'azoxystrobin..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto