• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifacimento fioriera ....mezz'ombra

miky80

Maestro Giardinauta
ho bisogno di voi:D è tempo che mi scervello a trovare una soluzione per la fioriera della cucina...
parto con le dimensione è un metro e ottanta di lunghezza per 35 cm di larghezza e 40 cm circa di profondità nella parte più bassa..vi avviso subito che dentro ci devo mettere obbligatoriamente vasi perchè se la riempio di terra mi fa umidità:squint:(già provato anni fa dai miei genitori).
Il mio problema sostanziare è che la fioriera in questione è esposta ad est e il sole c'è esclusivamente in mattinata o nel primissimo pomeriggio...in pratica l'ombra la fa da padrone....e poi vivo in un cortile!!

l'idea è di metterci dell'edera di vari colori per mantenere un minimo di verde per tutto l'anno ma volevo metterci pure qualche pianta da fiore ricadente...vi dico subito, le surfinie non danno il meglio di sè e i gerani sono morti in massa causa solito lepidottero simpatico :martello2..

cosa mi consigliate???
mio padre parlava di un tipo di bulbacea che aveva messo anni or sono e di cui ho ancora un vivido ricordo:love:...magari dico magari:fischio:...non è che sapete dirmi quale è e darmi alternative

grazie a tutti
 
Ultima modifica:

steff

Florello
ciao....ortensie,calle,gardenia ,viole ,fuxsie ,ciclamini ,devi mettere anche rampicanti ? steff .
 

steff

Florello
scusa è alta 40 cm ?se metti l'edera devi coprire il pavimento ?:martello:una cosa così ?

miste141-1.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
scusa è alta 40 cm ?se metti l'edera devi coprire il pavimento ?:martello:una cosa così ?

miste141-1.jpg

mi sa che mi sono spiegata male la finestra è al primo piano e sotto c'è il garage...le piante possono ricadere per un metro e mezzo circa:D

grazie...
 

miky80

Maestro Giardinauta
ho trovate queste curiosando qui e lì...
mi dite se per caso vanno bene...non intendo metterle tutte ma capire dove orientarmi:
-torenia..già avuta ma dato che la posizione è scomoda non riuscirei a toglierle i fiori appassiti e non so che risultati avrei;:rolleyes:
-bacopa...mai avuta e sono tentata:love:
-begonia pendula...ma anche qui non so se si troverebbe bene...:ciglione:
-scaevola di cui ho visto una foto in rete ma vista l'esposizione non saprei...:love:
-solanum wendlandi...di cui ho letto ma che non ho mai visto ne avuto:confuso:
-fucsia...:)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao miky :love_4:

la begonia pendula sarebbe una buona idea :fischio: la fucsia, il solanum e la scaevola hanno bisogno di più sole, o per lo meno molta luce per fiorire abbondantemente altrimenti ti devi accontentare di una splendida vegetazione e pochi fiori… la bacopa è una pianta acquatica e se non gli si crea l’habitat adatto non viene bene

Perché no la lobelia? Prova a dare un’occhiata qui: lobelia erinus

altre piante da fiore ricadenti ce ne sarebbero un'infinità ma tutte han bisogno di molto sole per avere ricche fioriture! ...cmq l'edera ce la metterei per far ricadere lungo la fioriera, magari 2 o più varietà giusto per dar colore e poi magari per i fiori potresti scegliere tra piante non necessariamente ricadenti e quindi la scelta è più ampia e ti potresti sbizzarrire...

io continuo cmq a studiare.... :hehe:

aspettiamo qualche altro consiglio...

:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
posto qui i suggerimenti di lore.l in modo che chi volesse aiutarmi può scartare le piante già consigliatemi...che sono:
-displadenia cui avevo pensato ma mai preso seriamente in considerazione
-lobelia come già dettomi da gabry e
- aptenia cordifoglia che un fiore molto particolare...
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao miky :love_4:

la begonia pendula sarebbe una buona idea :fischio: la fucsia, il solanum e la scaevola hanno bisogno di più sole, o per lo meno molta luce per fiorire abbondantemente altrimenti ti devi accontentare di una splendida vegetazione e pochi fiori… la bacopa è una pianta acquatica e se non gli si crea l’habitat adatto non viene bene

Perché no la lobelia? Prova a dare un’occhiata qui: lobelia erinus

altre piante da fiore ricadenti ce ne sarebbero un'infinità ma tutte han bisogno di molto sole per avere ricche fioriture! ...cmq l'edera ce la metterei per far ricadere lungo la fioriera, magari 2 o più varietà giusto per dar colore e poi magari per i fiori potresti scegliere tra piante non necessariamente ricadenti e quindi la scelta è più ampia e ti potresti sbizzarrire...

io continuo cmq a studiare.... :hehe:

aspettiamo qualche altro consiglio...

:Saluto:

sei un tesoro...e se potessi ti sposerei....:lingua::lingua:
grazie e studia!!!!!!!!!altrimenti cambio idea e la faccio cambiare alle tue spasimanti...:rolleyes:

scherzi a parte grazie gabry :love_4::love_4::love_4:
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
sei un tesoro...e se potessi ti sposerei....:lingua:
grazie e studia!!!!!!!!!altrimenti cambio idea e la faccio cambiare alle tue spasimanti...

scherzi a parte grazie gabry


azz, non puoi? ...mannaggia ma tutte fidanzate siete??? :cry::cry:

beh, per fargli cambiare idea dovrei prima avercele le spasimanti nèèè :fischio:

:lingua:

fine OT

tornando alla fioriera, ho trovato dopo una lunga ed accurata ricerca :D una pianta che fa al caso tuo. dai un'occhiata qui Thunbergia la si può allevare anche come pianta ricadente e non necessita di sole pieno, anzi va protetta dai raggi diretti del sole delle ore centrali. fiorisce da giugno a settembre e ne esistono di 100 specie e vari colori tutti molto appariscenti. :)
altrimenti potresti cercare delle varietà esclusive di piante ibride della bakker tipo questa viola pendula oppure questa verbena pendente :fischio:

cmq sto continuando a studiare... :hehe:

ciao ciao miky e buona giornata :love_4:
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
azz, non puoi? ...mannaggia ma tutte fidanzate siete???

beh, per fargli cambiare idea dovrei prima avercele le spasimanti nèèè



fine OT

tornando alla fioriera, ho trovato dopo una lunga ed accurata ricerca una pianta che fa al caso tuo. dai un'occhiata qui Thunbergia la si può allevare anche come pianta ricadente e non necessita di sole pieno, anzi va protetta dai raggi diretti del sole delle ore centrali. fiorisce da giugno a settembre e ne esistono di 100 specie e vari colori tutti molto appariscenti.
altrimenti potresti cercare delle varietà esclusive di piante ibride della bakker tipo questa viola pendula oppure questa verbena pendente

cmq sto continuando a studiare...

ciao ciao miky e buona giornata

volere è potere........:rolleyes:
cmq:fischio: ....:ciglione:se se se dite tutti così.....:lol: OT

grazie per i consigli gabry...:love_4::love_4:eek:ra vado a sbirciare, studio e scrivo sul libro dei progetti :hehe:
le tubergie...le avevo già segnate nééééééééé

Ciao!
Ti segnalo un sito interessante dove puoi trovare tante combinazioni per vasi e fioriere, in qualsiasi stagione ed esposizione!
http://www.provenwinners.com/combinations/?s=1&viewAll=1

Spero ti possa essere utile!

Ciao Cristina

grazieeeeeeeeee cristina:)...questo si che potrebbe essermi utile..e non solo per la fioriera....anche per il terrazzo..:eek:k07:
... me lo guardo attentamente :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Alto