• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera in cemento

Visir

Aspirante Giardinauta
Salve ragazze/i anche se un pò prematuro voglio condividere con voi la mia nuova avventura relativa a due fioriere in cemento sul mio balcone. L'esposizione è nord/ nord-est sole solo d'estate sino alle 10:00 circa.
La pianta del mio balcone è questa:

piantabalcone.jpg


La mia idea è quella di mettere a ridosso del muro un arbusto da siepe in modo da allungare ipoteticamente la zona di copertura laterale. La restante parte delle fioriere mettere qualcosa di pendente e qualche arbusto di media taglia. Pensavo all'Ipericum e eventualmente alle ortensie. Cololori preferiti bianco ,giallo e blu anche perchè la fioriera è già rosso granata già di suo.
Dimenticavo l'altezza della fioriera 40 cm

Consigli?

Ciaoooooooooo
 
M

margherita51

Guest
Ciao Visir
in effetti qui molti dormono evidentemente.
In vaso puoi fare quasi tutto quello che vuoi e con il tuo clima anche(credo) Per rosso granata intendi quello con un po scuro con dentro un cenno di blù? Se fosse così mi sceglerei rosa, grigio ed un po' di magenta, oppure giallo, blù, lilla. Entrambi con tanto verde ovviamente.
Almeno un arbusto lo sceglierei sempreverde per l'nverno. Inoltre: hai scartato oppure no la possibilità di inserire dei rampicanti?
Sviluppando lo schema di colore:Cornus florida a fiore rosa ed azzalee rosa e violacee se scegli terreno acido. Viburno tino con Kolwitzia per terreno normale, sotto qualche geraneo e campanelle lilla ad es. campanula muralis che è leggrmente ricadente. Altri arbusti che trovo molto decorativi sono la Choisya ternata e le olee. Entrambe sono profumate, la c. in primavera, l'o. in settembre.Accostamenti possibili: Choisya ed Abutilon a fiore blù o malva, sotto puoi mettere dei tulipani di un delicato giallo zolfo.Con l'olea puoi mettere quello che vuoi, scegli un arbusto a fiorituta estiva e sotto bulbi e campanelle studiando la successione e l'accostamento dei colori. Anche i ceanothus sono splendidi con i loro fiori dall'azzurro polvere a quello più intenso, stanno bene con il giallo limone e con il bianco, perciò se li scegli mettigli vicino questi colori. Le ortensie sono meravigliose ma ci vuole un sempreverde vicino perchè d'inverno mi sembrano insignificanti, il sepreverde dipende dai colori dell'ortensia, per l'ortensia vai sulle varietà di maggior pregio, non accontentarti della solita macrophylla. Puoi anche osare su piccoli alberi che restano un po' bonsai, all'ombra viene bene l'acero palmatum, forse a foglia rossa è eccessivo visto il vaso, con vicino un arbusto che crei un buon contrasto di foglia. Però non metterei insieme ortensie e ipperico se le ortensie non sono viola. Pensa se qualcosa fra ciò che ti ho proposto ti può interessare, nel qual caso continuo con eventuali accostamenti di piantine più piccole che completino l'insieme
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Margherita sei troppo brava!Io ho tutto il giardino da pensare...la casa è gialla che arbusti ci potrei mettere?O meglio mi suggerisci qualche combinazione buona?Per un esposizione sud-est,giusto per farmi un'idea...
 

cancy

Aspirante Giardinauta
La cosa che trovo più difficile o praticamente impossibile è capire quanto spazio occuperanno le piante una volta sviluppate...
 
M

margherita51

Guest
Ciao Cancy, grazie per i complimenti ma non sono poi così brava, semplicemente adoro il verde in ogni suo aspetto e cerco di raggiungere soluzioni che mi soddisfino anche esteticamente. E' impossibile dare dei consigli senza essersi fatti un'idea del luogo: dimensioni, orientamento, clima, situazione già esistente come marciapiedi, aree pavimentate, piante esistenti ecc. Un giardino è anche uno spazio da vivere oltre che da guardare, va pensato come una stanza da arredare, in salotto c'è chi privilegia i divani per ricevere, chi non rinuncia ad un angolino per la lettura...Se mi dai quache indicazione in più ti dirò volentieri la mia. Come puoi vedere l'ideale è una piantina. Quanto allo sviluppo delle piante è un problema che ho anch'io e mi è capitato di cambiarle di posto per migliorare l'effetto. Una regola generale che ho trovato è questa: piantarle comsiderando lo sviluppo e quindi il volume che occuperanno di lì a cinque anni ma non sempre ci si riesce.
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita,se vuoi puoi vedere il mio giardino nella discussione che ho aperto un po di tempo fa intitolata "nuovo giardino da zero"...ora ho sistemato un po' e i lavori dovrebbero essere finiti,se ti va dai un'occhiata e di' la tua,mi fa piacere
 

Visir

Aspirante Giardinauta
X Margherita51
Scusa il ritardo ma ho dovuto effettuare alcune ricerche sulle piante che hai elencato. Verificando anche la disponibilità dei vivai qui in zona ho pensato di sistemare una fioriera in questo modo.
Copiadipiantabalcone2.jpg

Ho pensato di mettere nella parte posteriore (dal punto di vista della strada) la Phothina per schermarmi maggiormente dal punto di vista visivo e successivamente l'abelia, fiore bianco e la polygala fiore lilla-fucsia. Nella parte finale della fioriera avevo pensato di mettere qualcosa di blu e quindi un bel Plumbaco o al massimo una Lavandula. Alla base di questi arbusti metterei dei tappezzanti ricadenti quali campanule e iberis per creare un cuscino con colori quali bianco,lilla e blu.
Che ne dici?

X cancy
Il disegno è fatto in autocad e poi trasportato in paint.

a breve disegno con visione frontale (se ci riesco!!!)
:Saluto: :Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Molto bene la photinia con l'abelia, fra l'altro sono piante che puoi contenere nelle dimensioni che vuoi con una potatura che le rinnovi di volta in volta (togliendo cioè i fusti vecchi e legnosi) non ci vedo bene insieme la poygala e la lavanda perche photinina e abelia vanno sul bronzo, mentre la poligala sul fuxia/viola e la lavanda è a foglia grigia. Con la polygala ci vedrei megli la choisya e poi quacosa di giallo o variegato giallo, per esempio euonymus fortunei Emerald'n' Gold e bulbi bianchi gialli viola dai crochi ai narcisi ai tulipani agli iris, poi magari geranei ma proprio geranei non pelargoni per l'estate, anche delle dicendre bianche che sono stupende e crescono all'ombra.; il giallo deve essere freddino e luminoso, magari anche giallo acido: delle euphorbie?.
COn la photinia e l'abelia ci vedo del sedum spectabile il "Brilliant" o "Linda et Rodney" e poi della saxifraga sarmentosa che ha la pagina inferiore delle foglie rossastra è sepreverde ed in primavera ha una fioritura bianca particolare e lunghissima e dei Penstemon rosso scuro che fioriscono in estate. In estate ed autunno anche piccole dalie sempre in armonia con il color bronzo. La plumbago non ha lo stesso effetto della lavanda perchè la prima è un rampicante la seconda un arbusto.Forse invece di aiutarti ho aumentato la confusione.

Una domanda: il programma cad lo hai comprato? conosci qualche versione di cad che sia free e facile da usare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Visir

Aspirante Giardinauta
@ margherita51
Tenendo come punto di partenza Photina e Abelia ho necessità di mettere vicino comunque qualcosa che mi crei un a barriera anche se non troppo alta.
Il sedum spectabile ha una altezza di circa 60-70 cm ed inoltre il suo colore dei fiori (molto simile alla fioriera) è predominante rispetto al verde.
Per quanto riguarda il plumbaco avevo pensato di fornirlo si struttura alta appena 30-40 cm in modo da creare un effetto cespuglio più che rampicante.
Per quanto riguarda la parte bassa ho intenzione di avere piante semi-pendenti creando la congiunzione fra la fioriera e gli arbusti. La scelta plumbaco è dettata dalla voglia di utilizzare come colori il blu bianco e qualche richiamo di rosso.

PS Io uso il CAD per lavoro. Se hai necessità di "notizie" a riguardo fatti sentire in mp
 
M

margherita51

Guest
Per barriera intendi un rampicante dietro? Hai pensato alle clematidi magari a fiore rosa o porpora?La C.viticella "Purpurea plena elegans" è bellissima ma ci vedo bene anche delle clematidi a fiore semplice come le : viticella scegliendo il colore giusto. Se vuoi qualcosa di più basso e ricadente ache dei garofanini rosa con il centro purpureo,di taglia bassa, crescono molto e tendono a ricadere fuori del bordo del vaso, delle dalie nane color rosso scuro o il contrasto: gialle e arancioni, in primavera le campanule magari la muralis che è rampicante, oppure delle aubrieta.Anche la saxifragastolonifera pur non essendo ricadente è molto bassa, ha le foglie delicatamente variegate in crema e la pagina inferiore rossastra, in primavera fanno una lunga fioritura bianca molto particolare.Come ricadente non mi viene in mente niente tranne l'euonymus fortunei che è sempreverde o dei pelargoni ricadenti rosa
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Per barriera intendevo quella visiva. Non ho intenzione di mettere strutture sulle quali utilizzare le rampicanti perchè non vorrei creare problemi al condominio. La mia intenzione è porre degli arbusti con altezza max 1,2-1,5 mt nella parte interna della fioriera e porre alla base di queste pianti semi pendenti che si affaccino all'esterno della fioriera. La cosa da definire sono i colori da utilizzare. Premesso che la fioriera è di color rosso granata e i restanti muri di color giallo chiaro volevo utilzzare colori quali blu bianco e rosa o lilla.
Per quanto riguarda gli arbusti tenendo conto della lunghezza della fioriera che è di circa 1,3 mt avevo pensato di utilizzare la photinia poi l'abelia ed infine nella parte finale, dove non ho bisogno di una altezza notevole mettere qualcosa di colore blu. Per quanto riguarda la parte semi pendente ripetere questi colori mischiandoli un pò.
 
M

margherita51

Guest
Di piccoli arbusti a fiore blù che stiano bene anche all'ombra io conosco solo la Hebe Purple Queen che firisce in autunno e se il clima è mite continua per tutto l'inverno. Ce n'è anche a fiore rosa. Entrambe starebbero bene nella tua fioriera. Di piante che perenni che fioriscano bene all'ombra io conosco la brunnera, la liriope,la pulmonaria, l'aquilegia, le violette, le campanule (fai attenzione che non tutte sono sempreverdi). Ci sono però tante altre piante molto belle per le foglie, per esempio molte graminacee,gli epimedium le astilbe e le brunnera.Se cerchi nel sito del vivaio Priola ci sono delle gran belle foto. A volte un interessante contrasto di foglia è più interessante della fioritura.
 
Alto