• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per fioriera in mattoni mezz'ombra

Martha189

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:Saluto:
Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda l'arredo di una fioriera in mattoni mis. 3 mt lungh x 40 cm largh x 1. Mt altezza. La fioriera e' ancora in fase di progettazione, verrà posta sul bordo a nord ovest del mio piccolo spazio esterno. Verrà "appoggiata" alla rete della mia vicina che ha una photinia di media altezza, 1,50 più o meno. Rimarrà inoltre anche sul bordo esterno di una struttura con tendone scorrevole. Io vorrei mettere delle piante perenni che presentino fioritura anche nei mesi estivi. Ok, so che chiedo troppo... Magari qualcuno di voi avrà qualche idea in più degli addetti ai garden che mi hanno proposto bulbi e annuali:confuso:. A me per esempio piace molto anche la vinca minor... La prima foto mostra il posto in cui dovrebbe sorgere la fioriera, la seconda invece, diventerà anche quella una fioriera ma terrò le erbe aromatiche
Aiutoooooo! image.jpg image.jpg
 

Lulù80

Giardinauta
Personalmente a me piacciono molto le ortensie.. Però devi considerare che in inverno perdono le foglie e restano solo i rami, non so se l'effetto "spoglio" ti può piacere
 

Martha189

Aspirante Giardinauta
Grazie, infatti è' una pianta che sto valutando. Ma vorrei mettere anche qualcosa di diverso.. Per avere un mix di colori tra fiori e foglie. In inverno penso di coprire tutto con un telo poi effetto serra
 

Lulù80

Giardinauta
considera che le ortensie hanno bisogno di terriccio acido, quindi devi accostare piante con le stesse esigenze
 

giordi

Giardinauta Senior
Vista l'esposizione e l'altezza della fioriera (1 metro) puoi permetterti molto di più che una Vinca minor che si accontenta di 10 cm di terra e quindi puoi usarla come tappezzante ricadente. Effettivamente l'ideale sarebbero degli arbusti acidofili come le Camelie sasanqua per fiori in autunno/inverno, Rododendri e Azalee per la primavera e Ortensie per l'estate, Pieris in varietà per il colore delle foglie rossicce in primavera e anche i fiori non trascurabili.
E' importante per una fioriera così alta e lunga creare un ottimo drenaggio e sul fondo posare 15 cm di argilla espansa e naturalmente terriccio acido.
Puoi anche inserire piccoli arbusti come le Gaulnettya, la Gaultheria shallon e la G.procumbens, Skimmia, Erica(Calluna vulgaris) o erbacee perenni adatte alla mezzombra come Hosta, Astilbe, Dicentra spectabilis, ciclamini rustici che tollerano bene anche i terreni acidi.
Naturalmente non avresti bisogno di coprire con teli di TNT perchè sono tutte piante rustiche e che amano le posizioni fresche.
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Che ne pensi di una cosa a bassa manutenzione come oleandri rosa profumati, solanum rantonetti che si abbarbica in fiore da aprile a ottobre, qualche vinca ai piedi?
In dicembre/febbraio copri poti, copri, e ci si rivede a marzo.
Ad agosto per le ferie te ne vai tranquilla dopo avere irrigato ben bene
Terreno a base argillosa al 50% per mantenere fresco ed umidità e nutrimento, 30% terreno ammendante nero di foglie o da letame o di sacco, 20% sabbia
Ciaociao
 
Alto