• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento del prato

gamluca

Aspirante Giardinauta
quindi mi confermate che devo aggiungere solo sabbia silicea nelle quantità indicate oppure alla luce del test devo fare anche altro ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Apporto minimo almeno 15mc. di sabbia silicea sui tuoi 150 mq. da mescolare al terreno che hai (ti alzerai di 10 cm.)

gamluca

Aspirante Giardinauta
I lavori sono cominciati, mi servirebbe di capire ora la quantità di Torba da aggiungere, riepilogo i dati.
Superficie Totale 190mq circa
Devo rialzarmi di 8/9 cm
Apporterò 15mc di sabbia
Quanta Torba ?
Quanto Stallatico per realizare un buon top soil?

crireal

Guru Giardinauta
Conti all mano visto che devi alzarti 9 cm, aggiungerei 1 MC di Torba, stallatico alla bisogna, direi un altro mc.
La torba comunque non credo sia necessaria.
Aspettiamo i pareri anche di altri.

marcobri

Apprendista Florello
per alzarti di 9cm e con 15mc di sabbia io metterei 2-3mc di torba....lo stallatico mediamente sono 3kg al mq....ma per rischiare di alzarti troppo puoi anche evitarlo ed usare un concime starter alla semina...io aggiungerei anche del ferro al top....mi raccomando a miscelare tutto come si deve....
se hai il terreno gia' diserbato,stendici sopra sabbia e torba "tirandotela" col rastrello e poi con la fresa mescoli tutto e livelli.....

gamluca

Aspirante Giardinauta
Seguirò le tue indicazioni, ma non credo di riuscire a finire il lavoro in tempo per la semina in questo periodo....
Che ne dite se faccio ora tutto il lavoro e vado poi in semina a primavera ?

gamluca

Aspirante Giardinauta
e me lo immaginavo, ma prima di novembre non avrò finito i lavori, è pensabile di seminare a novembre qui a Perugia ???
Io non credo.
Considera che ho diserbato tutto e stò ora facendo la falsa semina per diserbare nuovamente .....

marcobri

Apprendista Florello
potrebbe essere fattibile avendo un aiutino dalle temperature....dipende da cosa ha in mente il nostro autunno....in tutta franchezza se fossi sulla costa forse si ma l'umbria ha un clima tutto suo....se riesci, al massimo entro meta' ottobre....oltre te lo sconsiglio....(parere personale)

crireal

Guru Giardinauta
Io sono Umbro e confermo le impressioni di Marco,
gia seminare a metà ottobre è un rischio da noi, perchè le gelate mattutine ahimè, a volte arrivano presto.
Se siamo fortunati arriviamo anche a metà novembre, ma la media è sempre sull'ultima decade di ottobre-primi di novembre.
Considerando che i semi hanno bisogno di una ventina di giorni per germogliare, direi che la semina dovrà avvenire entro massimo massimo il 10 di ottobre.
Se riesci ad anticipare a questi giorni sarebbe ideale, ma leggo che non è possibile...

Magari prova ad affrettare i tempi per i lavori! :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè fare la falsa semina se a causa di ciò poi non potrai seminare quest'anno? Adesso la competizione da parte delle infestati è ridotta, attendi che il diserbante faccia effetto, lavora il suolo e semina.

cigolo

gamluca

Aspirante Giardinauta
Vado avanti con i lavori e cerco di impiegare il minimo del tempo, anche se i sabati e le domeniche sono poche !!!!
Un ultima domanda, ma quanti Kg sono 1 Mc di Torba ???? :D

Grazie

Alto