• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifacimento completo top soil 45 mq

dimon80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un giardino di 45 mq, l'anno scorso, settembre/ottobre, come prima volta ho fresato tutto,concime stater, e seminato loietto, è partito alla grande, ma dopo poco,ai primi caldi il terreno si è rivelato per quello che era..praticamente argilla! e in piu' il livello della terra è troppo alto rispetto al camminamento laterale,con il risultato che quando bagno è fango ovunque! ora voglio rifare tutto! a occhio per rifare i primi 20 cm di top quanta sabbia silicea mi servirà? c'è qualcuno che saprebbe anche dirmi dove potrei procurarmela in zona(bassa bergamasca)?:confuso: magari senza spendere un capitale? :ciglione:
Grazie
 

dimon80

Aspirante Giardinauta
OK! forse ho trovato una cava dalle mie parti! Escavazione, produzione di aggregati e di calcestruzzo preconfezionato - NUOVA DEMI, un utente in quella discussione pare si sia trovato bene.. ora chiamo..

ora, vediamo se mi sono chiari i passaggi:
- passo con la motozappa il terreno per alleggerirlo e ne tolgo 20 cm in altezza
- passo ancora? con la motozappa, lasciando il terreno " bello frullato"?
- poi sopra parto con il mix di sabbia e torba
- livello il tutto
- rullatura
- semina
- altra passata con il rullo
ok?

naturalmente mi sono dimenticato nell'elenco: concime starter e bagnatura..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto