• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento completo prato dopo guai e peripezie

Phil

Esperto Sez. Prato
Informati a riguardo in vivai specializzati in zona per soloni o più facilmente per per piantine pre radicate..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
L'unica pecca è che dovrai aspettare almeno fino a fine aprile
Diciamo anche che non è che mi piaccia tantissimo infatti all'inizio due anni fa lo scartai.
Inoltre devo tenere in considerazione il costo ed il lavoro, un conto è seminare, altro mettere le piantine, che vorrei crescessero anche tra le betonelle del vialetto


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Da profano immagino che sia più facile mettere le piantine che fare tutto il lavoro di semina a regola d'arte
 

Greeg979

Giardinauta
Direi di no, è una bella fatica.
@Greeg979 puoi sempre prendere una zolla/rotolo di tot mq e dividerla tu in zolle. E' faticoso, ma sicuramente + economico.
Il fatto è che il giardiniere che mi ha rovinato il giardino mi deve rifare il lavoro gratuitamente.. se gli chiedo di mettermi le piantine gli devo pagare la differenza.

L'ipotesi di fare solo una parte e seminale l'altra è un obrobrio?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il fatto è che il giardiniere che mi ha rovinato il giardino mi deve rifare il lavoro gratuitamente.. se gli chiedo di mettermi le piantine gli devo pagare la differenza.

L'ipotesi di fare solo una parte e seminale l'altra è un obrobrio?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Lo stonotaphrum non è seminabile..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Lo stonotaphrum non è seminabile..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sisì, e dovrei anche aspettare fine aprile, ci siamo.
Sto cercando di avere dei preventivi ma non ho ancora deciso se mettere effettivamente quello ..


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Fatti fare più mq possibili, poi magari finisci tu
Con il gramignone? Perdonatemi ma ancora non sono convinto.. non mi piace proprio.. intanto farò la manutenzione al vialetto e tra un paio di settimane decido se seminate festuca poa pratense o aspettare fine aprile...
Scusatemi

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ragazzi in settimana vado all'agristore, mi hanno detto che hanno un miscuglio di gramigna / gramignone per le zone ombreggiate ma per telefono non sapevano dirmi di più se nonché qui in zona è quello che si adatta meglio e mi hanno garantito il risultato.

Ma non hanno le piantine!

Sto diserbando manualmente e con Dicotex , in settimana devo prendere una decisione definitiva..

Aggiungo che ho impianto irrigazione se non lo avessi già scritto...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Quanti mq è la tua superficie ? Hai una buona esposizione solare ? Se vuoi installare delle piote ( piantine pre radicate ) di Macroterma dai un occhiata qui :
http://www.erbavogliogiardino.com/
Ordini i mq che ti servono Cynodon , Paspalum , Zoysia sicuramente più veloce di una semina normale ( Macro ) specialmente a ridosso della stagione calda con infestanti estive in pieno sviluppo.
 

Greeg979

Giardinauta
Quanti mq è la tua superficie ? Hai una buona esposizione solare ? Se vuoi installare delle piote ( piantine pre radicate ) di Macroterma dai un occhiata qui :
http://www.erbavogliogiardino.com/
Ordini i mq che ti servono Cynodon , Paspalum , Zoysia sicuramente più veloce di una semina normale ( Macro ) specialmente a ridosso della stagione calda con infestanti estive in pieno sviluppo.
Saranno 70 mq ma come ho già scritto ho solo 3 ore di sole

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Pochine per una Macroterma discorso temperature non dovresti avere problemi , perché non provi un mix Festuca e Poa ?
Infatti sono orientato su quelli per motivi estetici perché il gramignone non mi convince troppo ... In settimana vado a comprare i semi

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Buona fortuna...

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Crasmen premetto che ti sono grato per il tempo l'attenzione ed i consigli che mi dai, gratuitamente e disinteressatamente .
E sono consapevole del fatto che ne sai molto più di me.

Detto ciò, se sono ancora terribilmente indeciso riguardo il fatto di seguire o meno il tuo consiglio sul seminate il gramignone stenotaphrum, dipende
1) dalla difficoltà a trovare in zona le piantine. I vivai che ho consultato hanno un gramignone che mi consigliano per la mezz'ombra, ma in semi quindi non è lo stenotaphrum
2) non sono riuscito a farmi una idea ben precisa di come venga su, diciamo che il gramignone in generale lavevo scartato due anni fa perché proprio non mi piaceva anche se su questo magari posso cambiare idea.. mi sembra una soluzione per chi ha poche esigenze estetiche o poco tempo da dedicargli mentre per me curare il giardino e prendermene cura rappresenta motivo di relax e soddisfazione
3) avendo l'impianto di irrigazione con il gramignone sarebbe, correggetemi se sbaglio, una spesa sostenuta quasi inutilmente.

Detto ciò confermo che sono ancora terribilmente indeciso ma ormai il tempo stringe.
Le opzioni percorribili indipendente mente che scelga gramignone o festuca e poa, sono sono quelle con semi per motivi logistici (chi lo deve rifare il lavoro me lo fa gratuitamente solo se con semina)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il gramignone non si semina. Quindi non si pone più il problema di scelta..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Il gramignone non si semina. Quindi non si pone più il problema di scelta..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma io non capisco perché qui mi dicano che hanno i semi allora ... Mercoledì torno al vivaio e vi posto tutto quello che hanno.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto